La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014

2 Istruttoria di fido Il caso della clientela imprese Caso pratico

3 Esercitazione La società Gamma S.p.A., sub holding industriale di un gruppo articolato, opera nel settore delle costruzioni da circa 30 anni, realizzando progetti chiavi in mano, comprensivi di lavori edili e di impiantistica/progettazione. Nel 2012, lazienda ha avviato un percorso di riassetto societario per razionalizzare le attività immobiliari. Le azioni condotte a tale scopo hanno alleggerito la società degli immobili e ridotto gli impegni verso il sistema bancario. La Società ha mantenuto pressochè costante il proprio fatturato negli ultimi anni, nonostante la crisi del settore in cui opera, ed ha effettuato investimenti rilevanti. Lazienda presenta un sostanziale equilibrio finanziario - patrimoniale, mentre presenta uno squilibrio nel breve termine e tempi di incasso dei crediti da clienti troppo lunghi. Per far fronte a questi temporanei problemi di liquidità, lazienda richiede un finanziamento di euro 250.000 al sistema bancario.

4 Esercitazione

5

6

7

8

9

10

11 Quali considerazioni si Quali considerazioni si possono fare? Istruttoria di fido Il caso della clientela imprese Caso pratico


Scaricare ppt "La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google