La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Rete universitaria Il ruolo delle tecnologie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Rete universitaria Il ruolo delle tecnologie."— Transcript della presentazione:

1 Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Rete universitaria Il ruolo delle tecnologie nella comunicazione con gli stakeholders Università di Cagliari 20 gennaio 2006

2 Sommario Cosa acade con la società della rete? Tendenze delle tecnologie di comunicazione Alcuni modelli di sviluppo connetivo universitario

3 Cosè la società della rete? Un cambiamento dellorganizzazione sociale dalla gerachia alla rete Dipendente della revoluzione IT pero no solo Fatta da la libera interazione di varii agenda Con interazioni dei flussi e dei posti « Just-in-time »

4 La società aurale (Marco Susani) Ibridazzione dell organico e del tecnico Sensi estesi al sattelita Larrivo della persona globale Interconnessione totale Lera dellaura

5 Visualization of Jeffrey Heers personal friendster network (circa February, 2004) The network consists of people connected by edges. Jeffrey Heer – Group for User Interface Research University of California, Berkeley

6 Tendenze attuali Dal tecnico allumano Dallo spazio (tipo « ciberspazio ») al luogo (posto) Dal « groupware » al « socialware » Sviluppo strategico dellintelligenza connettiva (salti dal blog al tag)

7 Chat, forum, MUD e MOO, Mondi 3D (tipo Orkut, Friendster, LinkedIn) Blog Wikipedia Tagging: Social Bookmarking Progressione dei livelli di partecipazione connettiva

8 ORKUT

9

10 Small World

11 LinkedIn

12 Network (people) maps

13

14

15 I valori nelle mappe relazionali Chi ha la leadership nella comunità ? Quali sono le comunità dinteresse? Chi sono gli esperti della zona ? Chi sono gli « information-brokers » più richiesti per loro consiglio ? Quali sono i più innovativi ? Come se condividono le idee e le azioni ? Ci sono partnerships e progetti collaborativi fra imprese ? Sono attive le migliori connessioni ? Mancano connessioni cruciali ?

16 Political Friendster Political Friendster applies Friendster's approach to current politics, mostly with an American focus. It treats companies, politicians, agencies, and objects as friends with profiles and six- degrees-of-separation links. There's also a Flash-based visualization tool, a bit like the excellent They Rule. Friendstercompanies politiciansagenciesobjectssix- degrees-of-separation visualization toolThey Rule

17 Tendenze del social software secondo Wikipedia ca Broad popularity of Internet, , web content1996Internet ca Video games start to gain mainstream media recognition1997Video games ca Media conglomerates embrace the Internet, streaming media, electronic commerce1998Mediaconglomeratesstreaming mediaelectronic commerce ca instant messaging, broadband, digital photography, DVD2000instant messagingbroadbanddigital photographyDVD ca web logs, peer-to-peer file sharing2002web logspeer-to-peerfile sharing ca Social software, GMail, del.icio.us, Flickr, tagging and folksonomies2004Social softwareGMaildel.icio.us Flickrtaggingfolksonomies

18 Cosè folksonomy (Sergio Maistrello) folks + taxonomy (Thomas Vander Wal 2004) tassonomia popolare, etnoclassificazione classificazione per parola chiave (tag) priva di struttura di partenza priva di relazioni predefinite tra gli elementi classificazione spontanea e collaborativa adatta ad ambienti non gerarchici è creata dagli utenti in modo sequenziale riflette i modelli concettuali degli utenti

19 La grande folksciclopedia

20 Social bookmarking

21 Taggare Dare un link specifico fra un oggetto digitale, qualunque esso sia, e un tag disponibile per tutti gli utenti o per gruppi ristretti Tipo: parola chiave ) Inserire dentro un navigatore aperto Tipo:

22 del.icio.us: inserimento di un link

23 del.icio.us: pagina principale

24 del.icio.us: i link personali

25 Social Software contiene: Sistemi per inserire links, parole chiave e descrizioni Browser bookmarklets per facilitare laccesso Classificazione per 'open' or 'free' tagging Ricerca per tag o per utente Ricerca dei links basata su popolarità, utenti, tags, etc. RSS feeds Estensioni tipo browser plug-ins

26 Lo significato del social software Senza gerarchia Lutente è il contenuto Collaborazione molto generosa, aperta Fondata sul « Tag Come si spiega che ci siamo ?

27 Perche la gente tagga ? Essere coinvolti Un nuovo tipo di politica Fare parte del discorso sociale Reputation capital

28

29 Come costruire lintelligenza connettiva fra i stakeholders Individuals become more effective when they interact, so too do groups Clay Shirky

30 Alcuni modelli di configurazioni fra università e stakeholders –Coinfo –Ars Electronica –Rai Nettuno –Roy Ascotts Caiia-Star (M-Node in Milano) –Università aperta di Catalunya –Berkeley, the IPod university –Wikiversity –La piazza catalana di Alghero

31

32 Ars Electronica La città come Stakeholder Collaborazione università, comune, imprese Orientamento strategico Linz 2009, città dEuropa

33 RAI Nettuno Stakeholder: livello nazionale e internazionale Luniversità ibrida fra TV, Internet e presenza F2F Dimensione multiculurale di base: (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo)

34 The Planetary Collegium Dimensione globale Nicchia universi- taria F2F e virtuale

35 Università aperta di Catalunia La prima universita unicamente virtuale Costruita sul modello e- learning Valutazione verificata dagli emplei

36 The iPod University

37 Wikiversity

38 La piazza di Catalunia Wi-Fi collegium in Alghero Facoltà di architettura delluniversità di Sassari Combinazione virtuale/materi ale Università/città Work-in- progress

39 Perche Wi-Fi ? Wi-Fi funziona quasi come il cervello always on Crea una condizione di condivizione (tipo attitudine mentale) Costa poco, facile da installare Larga banda Aiuta molto lo sviluppo del capitale sociale e dellintelligenza connettiva

40 Large Cities Creativity Rankings (Rankings of 49 metro areas reporting populations over 1 million in the 2000 Census) Top Ten Cities City Creativity Index %Creative Workers Creative Rank High-Tech Rank Innovation Rank Diversity Rank 1. San Francisco Austin San Diego Boston Seattle Chapel Hill Houston Washington New York Dallas

41 Il mondo at stake: adesso, siamo tutti stakeholders, siamo tutti Atlas

42

43 I sondaggi di Ryerson 75 criteri Numero 1: teamwork (4.69/5) Due: come presentarsi (3.87) Tre: come fare un piano di lavoro (3.54) Dieci: esperienza delle reti

44 Il ruolo delle tecnologie dellinterconnessione nei processi aziendali Pensare collaborattività Sviluppare la communità di stakeholders Supportare information-brokers Praticare Social Network Enablement Installare Wi-Fi

45 Information-brokers Sono quelli che servono d Information- centrals per limprese o la communità Sono natural-born-connectors (Andy Clark) Possiedono lautorità su qualche sia pertinente Sono accessibili e servono di go-between varii livelli della ierarchia impreditoriale

46

47 From Knowledge Management to Social Network Enablement (Dave Pollard) I Knowledge ManagementSocial Network Enablement Knowledge Creation StrategySubmit what you knowPublish your filing cabinet Knowledge Use StrategyRe-use: Find & tailor appropriate knowledge from central repositories Qualify & Proxy: Use individuals' knowledge to qualify them as appropriate experts to converse with, and as a surrogate for that individual when they are not available for conversation Where Knowledge ResidesLarge, centralized repositoriesDecentralized, personal weblogs (mostly) Key Knowledge ToolsSearch engines, Community of Practice and collaboration tools Expertise finder, Weblog auto- publishing tool, Social software (described below) Critical ConnectionPeople-to-knowledgePeople-to-people

48 Visible Path

49 Social Software Tools (Dave Pollard) #1: Expertise Finder #2: Research Bibliography & Canvassing Tool #3: Knowledge Creation Assessment & Biography Tool #4: Knowledge Traffic Management tool #5: Debriefing tool

50 Giuseppe Granieri Fino alla società digitale nel suo complesso che, diversamente da tutte le altre grandi epoche della Storia, non nasce dallintuizione di pochi ma dalla collaborazione di milioni di persone

51

52 Sources of Information Information Centrals Demographic Attributes Uses of ICTs Socializing Nodal Degree Indegree Outdegree Closeness Group Closeness Betweenness Gender Education Hierarchy Tenure Documentary Human Outside Group Outside Organization IM Electronic Resources

53 Tendenze nelle 3 fasi dellelettricità ANALOGICA Proiezione Frontale Esplosiva Lineare Desensorializzata Icone rappresentative Internalizzata Point-to-point DIGITALE Schermo Immersiva Implosiva Ipertestuale Multimedia Interattiva Esternalizzata Connettiva CELLULARE Portatile Omnipresente Glocale « Always on » Random Access Multisensoriale Tempo reale Emergente Interconnettiva

54 del.icio.us: i link più popolari

55 La pertinenza dal basso

56 Consultazione a più dimensioni (Sergio Maistrello) La mappa dei tag del singolo utente La condivisione dello stesso tag tra più utenti La relazione tra diversi tag La mappa di tutti i tag contenuti nel sistema Lemergenza di determinati tag in un tempo X

57 Cambiamento fondamentale dellorganizzazione gerarchicha dellinformazione (e delle reti umane ?) Clay Shirky

58 Con links Clay Shirky

59 Con multi links Clay Shirky

60 Solo collegamenti, nessuna categoria = tutti oggetti « taggati » Clay Shirky


Scaricare ppt "Derrick de Kerckhove Facoltà di sociologia Università Federico II Napoli e McLuhan Program Università di Toronto Rete universitaria Il ruolo delle tecnologie."

Presentazioni simili


Annunci Google