La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuseppe Ungaretti Lesperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuseppe Ungaretti Lesperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere."— Transcript della presentazione:

1

2 Giuseppe Ungaretti Lesperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.

3 Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade Ho tanta stanchezza sulle spalle Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata Qui non si sente altro che il caldo buono Sto con le quattro capriole di fumo del focolare Fra le sue più note poesie ricordiamo NATALE

4 La formazione e la 1° produzione Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria dEgitto e trascorre linfanzia e ladolescenza in Africa.Dopo il liceo si trasferisce a Parigi,dove conosce gli esponenti del decadentismo.Con la sua maturazione poetica nascono le del Porto Sepolto(1917)e di Allegria di Naufragi (1919).

5 La riflessione su tempo e morte Dopo la guerra Ungaretti rientra in Italia.Nel 1933 esce il sentimento del tempo la raccolta che segna lavvio di una seconda fase della sua poesia. Le immagini e il lessico si fanno più complessi;le parole perdono la loro essenzialità,il linguaggio tende a toni più alti.I versi si allungano e vengono recuperate alcune forme della metrica tradizionale.

6 La poesia del dolore Nel 1939 Ungaretti perde tragicamente il figlioletto di nove anni; per lui è un esperienza devastante di cui si trova eco nella raccolta il dolore che uscirà nel 1947.il poeta riflette,con la saggezza che gli deriva dalletà,sul destino delluomo,sul dolore.Torna in Italia nel 1942 e muore nel 1970 a Milano

7


Scaricare ppt "Giuseppe Ungaretti Lesperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere."

Presentazioni simili


Annunci Google