La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)"— Transcript della presentazione:

1 Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA) 10% Ascom Parma 10% Confesercenti Parma 10% Consorzio Parma Centro Il Ge.C.C. è stato costituito il 15 luglio 2010 e ha sede legale in Parma presso il palazzo del Municipio (strada Repubblica 1). E un organo di coordinamento che ha come obiettivo reperire risorse e proporre iniziative per il rilancio, la riqualificazione e la valorizzazione del commercio nel centro storico cittadino (centro città e oltretorrente)

2 Town Center Management Scopi del Ge.C.C. Promuovere la realizzazione di progetti e di programmi integrati volti a valorizzare il contesto paesaggistico, sociale ed economico del Comune di Parma, nonché la promozione del comparto, anche attraverso la promozione di confronti con le Istituzioni e le organizzazioni di categoria. A tal fine il consorzio potrà per conto dei soci: promuovere e partecipare ad iniziative e progetti; organizzare manifestazioni organizzate da altri Enti; promuovere la riqualificazione del comparto commerciale di Parma e delle aziende ivi operanti; definire un piano di intervento organico con una dettagliata descrizione degli interventi proposti e condivisi con gli stakeholders.

3 Town Center Management Parole chiave: promozione, valorizzazione e partecipazione Politiche di promozione e valorizzazione delle aree commerciali del centro storico e delloltretorrente orientate al dialogo, alla rete di relazione e al coinvolgimento delle locali associazioni di categoria e degli operatori aderenti ai Centri Commerciali Naturali (riuniti nel consorzio Parma Centro) Il Comune ha adottato una modalità partecipativa, edificata sul coinvolgimento dei diversi attori territoriali, in particolar modo delle associazioni e dei rappresentanti delle imprese, consapevole dellimportanza di creare sinergia tra i diversi attori del sistema, di area pubblica e di area privata (operatori economici e associazioni).

4 Town Center Management Fasi 2006: individuazione dei Centri Commerciali Naturali (C.C.N) per la valorizzazione del commercio in centro città: Centro Commerciale Naturale Oltretorrente e Centro Commerciale Naturale Centro Storico (atto di Giunta Comunale n dell'11/06/2006); 2007: istituzione (nella struttura organizzativa del Comune di Parma) della funzione di Town Center Management, figura trasversale con funzione di coordinare progetti di intervento che riguardano il centro città e le aree a vocazione commerciale ed il compito di sviluppare i Centri Commerciali Naturali (CCN) nella città; 2009: costituzione Consorzio Parma Centro; 2010: costituzione Consorzio Ge.C.C.

5 Town Center Management I Centri Commerciali Naturali (C.C.N.)

6 Town Center Management Il piano di attività Il Ge.C.C. agisce tramite un piano di attività ma può anche dare contributi o solo logo ad eventi organizzati da altri. Campagna 1: Azioni di fidelizzazione Campagna 2: Giornate del commercio Campagna 3: Shopping sotto le stelle Campagna 4: Manifestazioni innovative Campagna 5: Azioni di marketing virale Campagna 6: Natale a Parma Azioni di promozione dei CCN e vestizione punti vendita aderenti Spese generali e di utilizzo risorse umane

7 Town Center Management Gli strumenti Per la realizzazione del piano: Convenzione con un socio (consorzio Parma Centro); Regolamento per lavori, forniture e servizi in economia (per la scelta di fornitori esterni); Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici ad enti e soggetti terzi.

8 Town Center Management Erogazione dei benefici Patrocinio (solo logo) che non comporta di per sé lattribuzione di benefici finanziari; Contributo () a parziale copertura delle spese sostenute dallorganizzatore.

9 Town Center Management Requisiti 1. Beneficiari Enti, associazioni, consorzi, comitati, soggetti economici (imprese e imprenditori che in questa occasione operano senza scopo di lucro), che operino nel territorio del Comune di Parma.

10 Town Center Management Requisiti 2. Valorizzazione del COMMERCIO Iniziative o manifestazioni in grado di coinvolgere operatori commerciali, artigianali o comparti commerciali. Per esempio: liniziativa deve coinvolgere i commercianti della via ove si svolge la manifestazione e lorganizzatore si accorderà con loro per richiedere unapertura straordinaria, lesposizione della propria merce allesterno, vetrine a tema,…

11 Town Center Management Iter proposta dellorganizzatore: presentazione dellistanza (nei termini e nelle modalità definite dal Regolamento) decisione: C.d.A. del consorzio Ge.C.C.

12 Town Center Management Sistemi di comunicazione il sito integrato consorzio Ge.c.c. e consorzio Parma Centro per la promozione delle attività e delle iniziative volte a valorizzare i CCN contemporaneamente al contesto paesaggistico, sociale ed economico del Comune di Parma; 22 totem tecnologici dislocati nei punti più strategici del centro storico e delloltretorrente che veicolano informazioni per i cittadini e per i turisti facilitando luso della città e promuovono il sistema commerciale dei CCN, oltre che vivacizzarlo.


Scaricare ppt "Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)"

Presentazioni simili


Annunci Google