La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il partner per lo sviluppo sostenibile 10 giugno 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il partner per lo sviluppo sostenibile 10 giugno 2008."— Transcript della presentazione:

1 Il partner per lo sviluppo sostenibile 10 giugno 2008

2 2 Cresce enormemente la sensibilità dei consumatori al consumo sostenibile Lattenzione di aziende e consumatori su temi sociali e ambientali è sensibilmente aumentata Eco-trend Cresce il numero di imprese che promuovono iniziative a favore della comunità o a favore dellambiente Cresce il numero di manifestazioni a favore dellambiente, volte a sensibilizzare il pubblico e a diffondere cultura ecologica (es. Live Earth) L offerta di prodotti green" è sempre più ampia e competitiva con il resto dei prodotti Premio Nobel per la Pace 2007 al Comitato Onu per i Cambiamenti Climatici e ad Al Gore "per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici

3 3 Eco trend Cosè LifeGate: - Media Network - EcoPartners - Advisor per lo Sviluppo Sostenibile Il progetto Impatto Zero ® Agenda

4 4 Le aziende contro la crisi climatica I consumatori richiedono alle aziende di assumersi la responsabilità della riduzione dellimpatto sui cambiamenti climatici di fronte allinefficacia delle iniziative governative.

5 5 Sony Apple BP Nike Tetrapak Lafarge 3M GE IKEA Toyota Dell DuPont Investitori in eco-business Intel McDonalds Arval Timberland Philips Herman Miller IBM Hewlett Packard Goldman Sachs Daikin Lexmark Shell Coca-Cola Europassistance AXA Wall Mart Tiffany Konica Minolta Unilever BASF ABB Bayer STMicroelectronics Electrolux Alcan Henkel Siemens Novo Nordisk Holcim Procter & Gamble Stora Enso Baxter Xerox Kodak Intel Patagonia

6 6 USA Top 10 Green Brand UK Fonte: indagine Gruppo WPP

7 7 Climate change is increasingly important to WPPs clients: we help them develop and communicate their climate strategies. The first and most significant purpose is to target a reduction in our carbon footprint by the end of Eco-trend: case history With Project Big Green, communication and promotion program towards IBM data center and client companies to support concrete actions of saving energy and CO2 reduction. Smart companies add value to their products by the strategic management of environmental challenge GEs ecomagination commitment is founded on a solid business strategyto increase revenues by providing solutions for customers that help improve their operating performance and environmental impact. GE is excited by its significant wins with the ecomagination products already in market, and looks forward to the gains that will be added once new products become certified. These gains are a central element of GEs decision to launch ecomaginationto increase shareowner returns. Rupert Murdoch, CEO of News Corporation, has declared his commitment in reducing CO2 emissions, becoming carbon neutral until He is making the whole of his worldwide operations carbon neutral and setting out to 'educate and engage' his readers and viewers about global warming ** * Il Gruppo WPP e IBM in Italia aderiscono al progetto Impatto Zero ® di LifeGate e LifeGate Energia Rinnovabile

8 8 Worldwide eco-trend: comunicazione (1/3) Trend consolidato di azioni su prodotti/servizi per eco-posizionamento delle aziende Settore IT e servizi

9 9 Settore automotive Trend consolidato anche in settori poco eco-oriented Worldwide eco-trend: comunicazione (2/3)

10 10 Settore media Comunicazione e media in prima linea Worldwide eco-trend: comunicazione (3/3)

11 11 Eco-trend in Italia Oggi esistono nuovi consumatori per nuove aziende Fonte: Rapporto della Camera del Commercio di Milano – Maggio 2005

12 12 Cosa tieni in maggior considerazione nei processi dacquisto? Good Purpose Fonte: Global consumer study di Good Purpose, Edelman – ottobre 2007 I consumatori sono sempre più proattivi verso temi sociali e ambientali Circa 9 consumatori su 10 (88%) intervistati ritengono un dovere contribuire personalmente al miglioramento sociale ed ambientale Il 78% dei responsabili dacquisto privilegia marchi che dichiarano di sostenere cause sociali

13 13 Focus su energie rinnovabili Overview mondiale: Quasi nove consumatori su dieci a livello mondiale passerebbero a fornitori di energia che aiutano a ridurre il livello delle emissioni di gas serra. Più della metà (54%) dei consumatori ha affermato che sarebbe disposta a cambiare fornitore scegliendo un competitor più sensibile al problema. Italia: Il 91% degli intervistati italiani- dato più alto al mondo- chiede uno sforzo sostanziale al governo per ridurre i gas serra. La media mondiale è l82%, negli Usa e nel Regno Unito la percentuale è poco più del 70%. Il 72% è pronto a lasciare la sua società fornitrice di elettricità e gas se non si attiverà per prodotti meno inquinanti. Italiani sopra la media per quanto riguarda la disponibilità a pagare di più per avere prodotti e servizi che riducano le emissioni. Il 71% si è detto favorevole contro il 69% della media mondiale. Fonte: Ricerca Accenture in 17 Paesi del mondo – ottobre 2007

14 14 Eco trend Cosè LifeGate: - Media Network - EcoPartners - Advisor per lo Sviluppo Sostenibile Il progetto Impatto Zero ® Agenda

15 15 LifeGate: il partner per lo sviluppo sostenibile LIFEGATE Media Network CSR Corporate Social Responsibility EcoPartners Servizi Progetti Web Impatto Zero ® LifeGate Energia Rinnovabile ® Eco-Marketing e Comunicazione Persone Aziende RadioMagazine Consulenza per progetti di eco- posizionamento e comunicazione integrata CSR Screening Sustainability Impact Assessment Analisi percezione stakeholder Analisi mercato e studio competitors Carbon Management System Altre attività: LifeGate Restaurant, LifeGate Clinica Olistica, LifeGate Engineering Eventi

16 16 Lassociato LifeGate è in prevalenza di età adulta (30-50 anni) con un livello socioculturale elevato. E moderno, informato, dinamico, raffinato e ha diversi interessi. E una persona motivata sul piano salutistico, ecologico e solidale, attento a conoscere e scegliere le soluzioni più armoniche rivolte allambiente, alla cura del corpo e della mente e alla ricerca dellequilibrio psicofisico per una migliore qualità della vita. Lassociato LifeGate spesso svolge una professione che lo gratifica e nella quale può esprimere se stesso e la propria creatività. E una persona con disponibilità al coinvolgimento e desiderio di caratterizzare le proprie scelte in relazione ad alcuni valori di riferimento eco-sostenibili. Profilo dellassociato LifeGate SessoEtàClasse professionale donne 54%fino a 20 anni2%impiegato33% uomini 46%dai 30 ai 40 anni51,5%libero professionista22% dai 40 ai 5040%quadro14% oltre i 50 anni6,5%studente 13% dirigente 9% altro 9%

17 17 LifeGate Magazine, il più importante bimestrale di eco-cultura stampato in più di copie su carta ecologica riciclata e FSC ed a Impatto Zero ®. LifeGate Radio, trasmette in FM in Lombardia, Lazio e Piemonte. Tramite satellite e internet è ascoltata in tutto il mondo, con più di stream daily. LifeGate Radio, 5 giugno - Milano LifeGate: dettaglio Media Network Talenti per Natura Milano - Roma - Torino LifeGate Web con oltre visitatori unici e 2,7 milioni di pagine visitate al mese, è la piattaforma di riferimento del mondo delleco-cultura.

18 18 LifeGate ha sviluppato in questi anni una forte competenza su tematiche di sviluppo eco-sostenibile attraverso unattività di creazione di contenuti e sviluppo di progetti di CSR ad hoc con aziende che dimostrano un interesse nel posizionamento sostenibile dei propri prodotti/servizi. LifeGate EcoPartners propone un percorso di sviluppo sostenibile LifeGate: dettaglio EcoPartners Area Commerciale Area Commerciale Processi Promozione commerciale Progetti di Comunicazione Prodotto Contenuti Istituzionale Interna Area Istituzionale Area Istituzionale Comunicazione Area dintervento caratterizzata da iniziative commerciali mirate a supporto del lancio del prodotto e progetti di comunicazione ad alta visibilità Area dintervento caratterizzata da iniziative rivolte a costruire credibilità nellottica di massimizzazione il rapporto costi-benefici delliniziative

19 19 Progetti di CSR In un percorso di sviluppo sostenibile, alle iniziative di riduzione si aggiunge la compensazione delle emissioni di CO 2 residue con la creazione di aree verdi in grado di assorbirle (Impatto Zero ® ). Cosa può fare lazienda in concreto? Lazienda ha un impatto ambientale. Le sue emissioni di anidride carbonica derivano dai consumi di energia elettrica o di gas, dai trasporti, dai rifiuti, etc. Lazienda può ridurre il suo impatto ambientale aderendo al progetto LifeGate Energia Rinnovabile ® : lelettricità utilizzata proviene da fonti rinnovabili e genera una riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO 2 ).

20 20 Eco trend Cosè LifeGate: - Media Network - EcoPartners - Advisor per lo Sviluppo Sostenibile Il progetto Impatto Zero ® Agenda

21 21 Impatto Zero ® è un progetto di LifeGate. Lobiettivo è di quantificare, attraverso uno studio e unanalisi approfondita, quanta anidride carbonica (CO 2 ) viene immessa nellatmosfera in conseguenza di attività produttive o di servizi, eventi, stili di vita di Persone, ridurre attraverso uno sviluppo di strategie mirate, infine compensare tali emissioni con la creazione di nuove foreste in aree geografiche selezionate, in Italia e nel mondo. Il progetto prevede la riqualificazione, la conservazione e la tutela a lungo termine di queste aree, con il controllo di enti certificati al fine di garantire che lintero processo venga applicato in modo corretto. Il progetto Impatto Zero ®

22 22 Struttura del progetto

23 23 Referenze di Impatto Zero ®

24 24 1.Il progetto Impatto Zero ® non riforesta con sementi o piante geneticamente modificate (NO OGM) 2.Analisi preliminare della biodiversità animale e vegetale presente. 3.Le essenze utilizzate devono essere esclusivamente autoctone. 4.I partner coinvolti devono dimostrare competenze specifiche. Rispetto per lambiente e per lambiente

25 25 5.Le foreste devono essere identificabili e visitabili in ogni momento senza preavviso. 6.Le foreste devono essere monitorate e protette da enti specializzati che ne garantiscano la conservazione a lungo termine (ad es. devono essere implementate anche procedure antincendio, previsti i controlli da parte di guardiaboschi competenti, ecc.) 7.Gli aspetti sociali degli interventi sono curati quanto quelli ambientali. Impatto Zero impiega manodopera locale e ha permesso di creare piccoli sistemi virtuosi di economia sostenibile. 8.Gli interventi effettuati da Impatto Zero in Costa Rica hanno vinto il premio Ford per lambiente e la qualità di vita. Rispetto per lambiente e per lambiente

26 26 Punti di forza I PRIMI IN ITALIA Il progetto Impatto Zero ® è il primo progetto in Italia che ha concretizzato il Protocollo di Kyoto: tre anni prima della sua entrata in vigore! LA FORZA E Il progetto ambientale più importante di questi anni, porta con sé il valore di un marchio efficace e riconoscibile sul mercato: più di 150 milioni di prodotti sono già a Impatto Zero ®. LA CHIAREZZA Ridurre limpatto ambientale e compensarlo con la creazione di nuove foreste. La consapevolezza è il primo passo per la soluzione al problema ambientale: diffondere coscienza ambientale nelle persone e responsabilità nelle imprese attraverso linternalizzazione dei costi ambientali. DALLA PARTE DELLA NATURA Progetti di riduzione e compensazione della CO 2 con risultati nel medio periodo, particolare attenzione alla biodiversità, al territorio, alla realtà sociale. DALLA PARTE DELLE AZIENDE E un progetto indipendente, versatile e declinabile in modo trasversale secondo la tipologia di business: oltre 450 le aziende ad aver scelto Impatto Zero ® LA COMUNICAZIONE Impatto Zero ® : un marchio per comunicare in maniera efficace e concreta i propri valori di attenzione allambiente. Con lesperienza e il supporto di tutto il mondo LifaGate: radio, portale, magazine, contatti quotidiani con agenzie e corrispondenti.

27 27 Cosa rendere a Impatto Zero ® CompanyProduct Service MobilityPeople Event Le aziende, gli enti, le associazioni, le persone, possono scegliere di compensare le emissioni di CO 2 di diverse attività. Energia elettrica Riscaldamento Rifiuti Acqua Etc. Singolo prodotto Linea di prodotti Packaging del prodotto Etc. Auto Aereo Treno Etc. Stile di vita Famiglia Home Energia elettrica Riscaldamento Rifiuti Acqua, etc. Concerti Festival Fiere Matrimoni, etc. Concorsi Attività aziendali Servizi al cliente Etc. Cataloghi Depliant Website Bilancio sociale Etc. Communication

28 28 Riconoscibilità del marchio Diversi sono i contributi che testimoniano la brand awarness e la riconoscibilità del marchio Impatto Zero ® tra i consumatori, diversamente sensibili alle tematiche ambientali. 1. Risultati di un Focus Group realizzato da C.R.A - Customized Research & Analysis commissionato da un azienda terza oggi cliente, sulla sensibilità dei consumatori ai valori etici e di rispetto ambientale. Cosa significa, secondo voi, il termine Impatto Zero? – che non hai impatto a livello ambientale – a me viene in mente LifeGate, che è una radio e non solo (target adulto - Milano) Cosa prevede il Protocollo di Kyoto? – lintento era diminuire la produzione di gas attraverso dei piani alternativi, lultimo incontro è avvenuto in questi giorni – gli Americani non lhanno firmato e sono i più grandi inquinatori del mondo, noi siamo ottavi o noni – lAmerica non lo ha sottoscritto, neanche la Cina, quindi non si va avanti … la speranza è che si adeguino

29 Testimonianza di aziende che hanno aderito al progetto e riscontrano un incremento delle vendite del prodotto a Impatto Zero ®. In che misura un logo, uno stemma di qualità, una certificazione può aumentare il valore del prodotto? Noi labbiamo notato in più occasioni: distinguere il proprio prodotto attraverso un marchio, dà risultati in quanto la scelta del consumatore cade più facilmente su quel prodotto. Per quanto riguarda in particolare Impatto Zero ® abbiamo avuto un riscontro chiaro. Gli Stati più attenti sembrano essere lInghilterra e, negli Stati Uniti, la California. Ebbene in questi due Stati questo bollino verde ha dimostrato un valore commerciale tangibile; le catene dacquisto si sono rivelate più propense ad acquistare da aziende a Impatto Zero piuttosto che da altre. Labbiamo sperimentato. (Alessandro Francoli, Resp. Marketing F.lli francoli SpA – Novara) In Italia abbiamo lanciato, nel corso del 2007, diverse iniziative e tra queste spicca la collaborazione con Lifegate e l'adesione al progetto Impatto Zero ® sia per i nostri principali eventi che per diversi nostri collaterals (Francesco Stronati, Vice President Systems and Technology Group di IBM) Riconoscibilità del marchio

30 30 Comunicazione Impatto Zero ®

31 31 Comunicazione Impatto Zero ®

32 32 Comunicazione Impatto Zero ®

33 33 Comunicazione Impatto Zero ®

34 34 SODEXHO Buoni pasto, gadget e regalistica per clienti trade a Impatto Zero ® CTS Tessere associative a Impatto Zero ® ATLANTA Scarpe da trekking a Impatto Zero ® Prodotti a Impatto Zero ® SIGG Borraccia a tiratura limitata con ricavato devoluto al progetto di riforestazione Impatto Zero ®

35 35 Packaging a Impatto Zero ® ABOCA e BORMIOLI La linea Aboca di integratori 100% naturali a Impatto Zero ®. VIVI G e TETRAPAK Oscar dell'Imballaggio della sezione "Ambiente" Packaging a Impatto Zero ® DAVINES Compensa la produzione intera della linea "Essential Haircare" attraverso la creazione di aree PHYTO Aderisce al progetto Impatto Zero ® Il pack degli shampoo Phytojoba è ottimizzato nei materiali e compensato con la creazione di nuove foreste. GARNIER Il pack Garnier linea Ultra Lift Pro-x è stato ridotto e compensato con la creazione di nuove foreste. boschive protette in Italia e Costa Rica.

36 36 Luciano Ligabue da sempre sensibile alle tematiche ecologiche, ha scelto di rendere a Impatto Zero ® tutte le date del nuovo tour 2007 e Vasco Rossi ha aderito al progetto di LifeGate rendendo il proprio tour Buoni e Cattivi a Impatto Zero ®. Per il quarto anno consecutivo Festivalbar conferma il proprio impegno con la natura aderendo al progetto Impatto Zero ® Concerti a Impatto Zero ®

37 37 NAT GEO MUSIC Live a Impatto Zero ®. Il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, LifeGate e National Geographic Channel regalano note e immagini per trasmettere un messaggio di rispetto ambientale. NOVARA JAZZ 2008 a Impatto Zero ®. Giunto alla V edizione il Novara Jazz Festival si conferma appuntamento di scambio musicale e culturale, dove celebri nomi del panorama jazzistico nazionale si affiancano ad artisti di risonanza internazionale. Roma è il palcoscenico per due iniziative allinsegna della salvaguardia del pianeta: levento musicale Nat Geo Music Live: Musica per lambiente e la mostra fotografica Running the Numbers - An American Self-Portrait di Chris Jordan. Due importanti momenti di incontro per condividere una riflessione sullambiente. Concerti a Impatto Zero ®

38 38 Conferenze a Impatto Zero ® Il Dalai Lama e lIstituto Ghe Pel Ling di Milano, organizzatore dellevento, hanno aderito al progetto Impatto Zero ® per gli eventi 2005 e 2007 tenutisi in Italia Quaranta eventi 2008 sono a Impatto Zero ® : IBM riduce e compensa le emissioni delle manifestazioni con la creazione di nuove foreste. A Impatto Zero ® lintero evento 2008

39 39 Eventi a Impatto Zero ® FIERA DEL LIBRO DI TORINO Uno spazio di oltre mq a Impatto Zero ®. Dopo il grande successo dello scorso anno Bookstock Village, lo spazio della Fiera del Libro per i lettori da zero a vent'anni, torna con un ampio programma culturale all'insegna delle Sfide. Incontri con importanti testimonial eco tra cui Andrea De Carlo, Mario Tozzi e Simone Molteni di LifeGate. PERCORSI DI DESIGN. 60 ANNI DI STORIA BTICINO Una mostra a Impatto Zero ® sull'ambiente. In occasione del Salone del Mobile 2008, BTicino ripercorre sei decenni di storia e di prodotto attraverso una suggestiva e scenografica mostra allestita negli spazi della Triennale di Milano. ZONA TORTONA DESIGN 2008 Lottava edizione di ZonaTortona Design a Impatto Zero ® : The Sign of Design. Milano, aprile Dopo l'edizione del 2007, oltre 150 aziende espositrici e visitatori per un evento di primo piano della settimana del Mobile milanese.

40 40 Al MOTORSHOW 2007 Citroen Italia e Quattroruote hanno compensato le emissioni di CO 2 generate dallorganizzazione, dallallestimento della struttura e dagli spostamenti dei giornalisti intervenuti alla conferenza stampa. A Impatto Zero ® le parti comuni della fiera, e SMAU ha invitato tutti gli espositori presenti a partecipare all'iniziativa, per costruire insieme la prima grande manifestazione tecnologica amica dell'ambiente. Per l'edizione 2008 CISCO ha reso levento a Impatto Zero ® : le emissioni di CO2 dei convegni hanno contribuito alla creazione di nuove foreste in Costa Rica. Fiere e Stand a Impatto Zero ® EPSON FORUM 2008 "Epson Forum 2008 Energy Economy Innovation" reso a Impatto Zero ® con Lifegate


Scaricare ppt "Il partner per lo sviluppo sostenibile 10 giugno 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google