La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,"— Transcript della presentazione:

1 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma, 16 maggio 2002 Corso di Formazione LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA Aspetti tecnici e normativi Aspetti tecnici e normativi ( 22 aprile – 16 maggio 2002) Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio CNR - Area della Ricerca di Roma Tor Vergata

2 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Le tecnologie didattiche nella scuola Una riflessione: educare al o con il computer? Una proposta: Essediquadro, ovvero gli strumenti disponibili on line e off line

3 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Educare al o con il computer? Quando si parla di innovazione, ci si riferisce: Alla didattica, al che cosa di un insegnare e di un apprendere che si esplicitano entro molteplici modelli e Al con che cosa insegnare e apprendere, cioè agli strumenti utili allinsegnamento/apprendimento.

4 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Ci si aspetta un cambiamento serio e motivato, forse un po più strutturato rispetto ai timidi tentativi, che risalgono alla metà degli anni ottanta Computer a scuola: laboratori attrezzati o realtà isolate? Educare al o con il computer?

5 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Computer per il disabile Un ausilio per: lautonomia la comunicazione lapprendimento Educare al o con il computer?

6 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Come fare del computer un uso didattico efficace? imparare ad usarlo come strumento non basta oltre ad usarlo bisogna capirne le potenzialità educative, imparare a subordinare laspetto tecnologico (tra laltro in continua evoluzione) allaspetto funzionale. Educare al o con il computer?

7 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Educare al computer soprattutto in funzione di riuscire ad educare con il computer, per migliorare la didattica e così migliorare lapprendimento. Educare al o con il computer?

8 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio del docente può essere duplice: prevalentemente tecnologico prevalentemente didattico. Educare al o con il computer?

9 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio prevalentemente tecnologico: linsegnante impara ad utilizzare lo strumento con buoni risultati, ma rimane molto ancorato al mezzo, agli aspetti tecnologici. Educare al o con il computer?

10 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio prevalentemente didattico: linsegnante concentra lattenzione su di un uso operativo di alcuni programmi. Educare al o con il computer?

11 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio didattico, più pragmatico si è spesso dimostrato lapproccio vincente e, in questo caso, educare con il computer viene prima di educare alluso del computer. Educare al o con il computer?

12 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Il computer è un mezzo che può contribuire ad apprendere più rapidamente. Per ogni livello scolare si possono inventare occasioni di apprendimento contestualizzate, che possono verificarsi in ambiente ludico, esercitativo, di simulazione, di valutazione, ecc. Educare al o con il computer?

13 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Certo le cose cambiano a seconda di quanti sono i computer e di dove essi sono collocati. Educare al o con il computer?

14 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi La situazione migliore potrebbe essere la classe-laboratorio con un certo numero di macchine, variabile, tale comunque da instaurare un rapporto alunni/computer non inferiore a 2-3:1. In tale situazione è possibile organizzare degli interventi educativi più strutturati e conformi alla programmazione didattica Educare al o con il computer?

15 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi In questo scenario educativo, dominato dallintroduzione del computer, nuovo mezzo per eccellenza, parlare di innovazione scolastica significa ragionare su come utilizzare al meglio tale ausilio (le funzioni ed i contenuti) e ragionare su chi può trarne beneficio (i protagonisti, alunni e docenti), ed individuare le possibili occasioni educative. Educare al o con il computer?

16 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Il computer può avere una serie di funzioni, collegate al software che viene utilizzato da un lato, e da chi lo sta usando dallaltro. Una funzione applicativa: quando si usa il computer per produrre qualcosa, organizzare dei dati, delle informazioni Una funzione didattica: quando si usa per imparare; in questo caso media dei contenuti, favorendo lapprendimento. Educare al o con il computer?

17 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Ma quali contenuti? Ovviamente educativi, riferiti alle diverse discipline: è il caso del software didattico. Emerge la necessità di documentarsi, prima di scegliere Educare al o con il computer?

18 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi La necessità: documentarsi, prima di scegliere La prima risposta nel 1985: la Biblioteca del Software Didattico, per documentarsi, conoscere, valutare, insomma per non comprare a scatola chiusa. La seconda risposta nel 1999: Essediquadro, un servizio telematico, di informazioni sui prodotti multimediali per la didattica, sull'uso ragionato di quei prodotti nell'ambito delle diverse discipline… Educare al o con il computer?

19 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Essediquadro: quale software? I servizi offerti da SD 2 : Informazioni sul software didattico Orientamento alluso di software didattico Aggiornamento docenti sul tema software didattico

20 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro La home page di Essediquadro

21 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro La banca dati: Menu per la ricerca del software

22 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Banca dati: Esito tipo di una ricerca

23 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Banca dati: un esempio di scheda

24 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Link al servizio di valutazione di INDIRE

25 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Gli approfondimenti

26 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di Percorso didattico

27 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di Percorso didattico

28 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Le analisi di settore

29 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di analisi

30 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Esperienze didattiche

31 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Unesperienza duso di Edusex

32 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Materiali on-line

33 Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Materiali on-line: Linglese come seconda lingua


Scaricare ppt "Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,"

Presentazioni simili


Annunci Google