La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/2010 2 Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/2010 2 Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro."— Transcript della presentazione:

1

2 1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/2010

3 2 Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro per mezzo di cavi o antenne che colloquiano scambiandosi dati e condividendo risorse attraverso una serie di protocolli e servizi.

4 3 Scopi delle Reti informatiche Condivisione di risorse disponibili: file (immagini, audio video, informazioni di vario genere) Dispositivi hardware (stampanti, webcam, ecc) Offrire vari servizi (posta elettronica, acquisti on- line, giochi di gruppo, ecc)

5 4 Che cosa serve per collegarsi in rete? Ogni struttura che realizza una rete di computer, grande o piccola che sia, è costituita da: una parte hardware Una parte software

6 5

7 6

8 7

9 8 HUBHUBHUBHUB ServerClientClient Client Client ClientClientClient Rete Client - Server di tipo a stella

10 9 Rete Client-Server Prevede due ruoli ben distinti il Client: parla per primo ), tipicamente richiedendo un Servizio ( p.es.: richiesta di una pagina web, invio di una e-mail ). il Server: fornisce al Client il servizio richiesto ( p.es.: invia la pagina web richiesta, riceve e memorizza il messaggio di e-mail ) Client Server Linformazione è contenuta prevalentemente nel Server. richiesta risposta

11 10

12 11

13 12 Indirizzamento IP Ogni computer in rete, per poter comunicare deve avere un indirizzo unico indicato come Indirizzo IP Indirizzo IP. Lindirizzo identifica univocamente un computer in una rete ed in tutto il mondo. 192.168.2.92 Gli Indirizzi IP sono generalmente espressi sotto forma di quattro numeri separati da punti ( p.es.: 192.168.2.92 )

14 13

15 14 Configurazione manuale dellindirizzo IP sulle schede di rete Cliccare start – risorse del computer --- tasto destro su risorse di rete Cliccare tasto destro --proprietà

16 15 Configurazione manuale dellindirizzo IP sulle schede di rete Cliccare due volte il tasto sx

17 16 Configurazione manuale dellindirizzo IP sulle schede di rete

18 17 IPProvider IP dinamico Siccome non è possibile che ogni computer abbia un proprio indirizzo IP, il Provider assegna al computer nel momento in cui si connette un IP cosiddetto dinamico, il quale cambia ad ogni connessione.

19 18 Configurazione manuale dellindirizzo IP sulle schede di rete

20 19 Configurazione automatica dellIndirizzo IP - Servizio DHCP - Dynamic Host Configuration Protocol consente la configurazione automatica dellindirizzo IP di qualsiasi Host che ne faccia richiesta. Server DHCP richiesta di Indirizzo IP 1 selezione dellIndirizzo 3 offerta di Indirizzo IP 2 conferma Indirizzo 4 Client DHCP

21 20 DNS IP IP URL.Service Provider DNS D N S Non è facile ricordare lIP di un sito per questo a ogni IP è associata una stringa di caratteri chiamata URL. Presso ogni Service Provider esiste un server DNS Domain Name Service, il quale è un sistema di database per lassociazione IP - URL.

22 21 URL URL Browser Quindi un sito è raggiungibile indicando lURL Uniform Resource Locator) nella barra degli indirizzi del Browser. Es. www.nome.itwww.nome.it/pagina.htm

23 22 Fine ripasso

24 23 Configurazione automatica dellindirizzo IP sulle schede di rete


Scaricare ppt "1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/2010 2 Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro."

Presentazioni simili


Annunci Google