La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle."— Transcript della presentazione:

1 Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca

2 Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle risposte

3 Ipertinenza Livelli di pertinenza Im-pertinenza (che non centra)

4 Qualità della pertinenza Cosa appropriata Precisione (della risposta) Rapporto con la domanda

5 Qualità della pertinenza Intuizione Tempo opportuno Contesto riconosciuto

6 Qualità dellipertinenza In tempo reale Tutto già detto Però basato su un enorme quantità di dati

7 Qualità dellipertinenza Aggiustamento sempre più preciso Viene da fonti sempre diverse

8 Configurazioni Valutati Motori di ricerca Individuali Point-to-point Gerarchici Collettivi

9 Configurazioni Social bookmarking Sociali Taggati Condivisi

10 Cached pages Cached pages Crawler Web ---- … ---- … ---- … ---- … Indexer (Inverted) Index … … Retriever Browser Query Host Info. Results User Efficiency!!! Coverage Freshness Precision Error/spam handling

11 Da Yahoo!

12

13 …a Google

14 …dalle categorie (Deweydecimal)

15 Gerarchia Clay Shirky

16 Con links Clay Shirky

17 Con multi links Clay Shirky

18 Solo links, nessuna categoria Clay Shirky

19 …dalla gerarchia delleditore

20 …alla gerarchia dellutente

21 Eterogeinità degli oggetti

22

23 Dal Virtual Tourist

24 …a Mapquest

25 Thinkmap

26

27 Kartoo Kartoo

28 Grokking Grokking

29 Grokker visualizza graficamente migliaia di risultati di una ricerca utilizzando una mappa grafica divisa in categorie organizzate intuitivamente, …

30 … così da consentire di esplorare e scoprire la rete quando non si ha chiaro loggetto della ricerca, o di trovare più rapidamente quello che si cerca.

31 È possibile anche filtrare i risultati, gettare via quello che non serve, riorganizzare il resto a proprio piacimento e infine salvare la mappa o condividerla.

32 È come avere migliaia di segnalibri in un singolo file!

33

34

35 La prossima generazione dei motori di ricerca

36 Generi/domini specifici Più specializzati/personalizzati Gruppi dutenti particolari (motori comunitari, e.g., Citeseer) Personalizzati

37 Integrazione della ricerca, della navigazione, e della raccomandazione (filtering) Evolutivi (che imparano con luso)

38 Paradigma di ricerca collaborativa Client-Server

39 … Web pages query Search Engine Top-N Server Side User Search context User model User model results Personalized Agent query Client Side Local Collection

40 Personalizzazione di GoogleNews

41 Googledesk per il tuo computer

42 Da Googledesk a…

43 DevonThink

44

45 Lo screttore tipico Net Gen

46 Questa generazione di studenti è cresciuta con computer e video giochi e conosce bene lambiente multimediale

47 Sampling Non hanno bisogno di manuale, improvvisano sul momento Lavorano in gruppi Multitasking

48 Google opposto alla biblioteca

49 Gli studenti della Net Gen intendono lo spazio aperto del Web come il loro proprio universo dinformazione

50 Preferiscono generalmente la ricerca globale di Google ad altri modi come quello della biblioteca, più complessa ma anche più impegnativa

51 Spesso trovano le risorse della biblioteca difficili da capire da soli, e non sono disposti e neanche interassati a recepire istruzioni formali

52 Preferiscono fare uso del semplice però immediato Google

53 Questo Ucciderà Quello?

54 Desertificazione delle stanze di lettura

55 Strategie delle biblioteche

56 Collaborazione docenti e bibliotecari Creare condizioni dinvito (a la Chapters) Adattare alle nuove modalità di ricerca

57 Un centro di ricerca Un punto dincontro Un punto di riflessione

58 La biblioteca dallo spazio al ciberspazio

59 Si torna dalla forza centripeta a quella centrifuga


Scaricare ppt "Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca. Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle."

Presentazioni simili


Annunci Google