La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea di Michele Antozzi Anno Accademico 2008/2009 Correlatore: Prof. Anton Peter Margoni

2 Web Interattività Flessibilità Permette il lancio, laggiornamento e la rimozione di una campagna 365 giorni lanno, 24 ore al giorno Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Permette il dialogo diretto tra cliente ed azienda Misurabilità Tramite click through, orari e localizzazione dei contatti

3 A parità di investimento tramite pubblicità on-line è possibile raggiungere un numero più vasto di contatti Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN ITALIA (migliaia di Euro) Gen./Ott. 2008Gen./Ott. 2009Var. % TOTALE PUBBLICITÀ ,6 TV ,6 STAMPA ,2 CINEMA ,3 RADIO ,2 INTERNET ,7 Fonte: Nielsen 2009 Anche a seguito della riduzione del budget pubblicitario le aziende continuano a puntare sul web, a discapito degli altri media.

4 Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Il Comunicazione Push azienda cliente Comunicazione Pull azienda cliente Comunicazione Pull Interattiva azienda cliente - Intrusiva - Target passivo - Tipica del display advertising - Contestuale - Target attivo - Tipica del search engine marketing e del contextual advertising - Bidirezionale - Target attivo - Tipica dei blog e dei social network

5 RSS = Really Simple Syndication, tecnologia basata sull'XML; gestiscono la diffusione e l'aggiornamento di informazioni (feed); 100% SPAM FREE & 100% VIRUS FREE Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Senza l'attuazione di strategie di Permission l' marketing diventa Spam. Le si configuarano sia come strumento pull sia push;

6 Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Metodi di comunicazione alternativi, i prodotti vengono proposti al pubblico in modo alternativo per rimediare all'assuefazione causata dal marketing tradizionale Il Marketing evolve, recuperando strumenti comunicativi del passato come il passaparola

7 Il marketing virale descrive ogni strategia che incoraggia dei singoli a passare ad altri un messaggio pubblicitario, creando il potenziale per la crescita esponenziale del messaggio stesso (R. Wilson) Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali

8 Il consumatore moderno chiede alle marche esperienze coinvolgenti per farsi convincere allacquisto Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali AdvergameIngame Tube game ARG Integrazione alla narrazione di prodotti culturali attraverso una seri di indizi presenti nel web Giochi ideati per YouTube per promuovere brand e prodotti Pubblicità in forma di affissioni digitali presenti nei videogames Giochi interattivi realizzati per comunicare messaggi pubblicitari

9 Le aziende devono accettare di rivestire un ruolo diverso nella vita quotidiana delle persone. Devono migliorare la vita a 360°, non limitandosi a cercare di piazzare il proprio prodotto a tutti i costi (M. Pallera) Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali La Volksawen sta investendo in campagne on-line, capaci di stupire, insegnare ed emozionare, per pubblicizzare i suoi prodotti eco-compatibili Absurdly low consumptionThe fun theory

10 Il telefonino non è più uno strumento adatto solamente a comunicare tramite la voce Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Iniziativa Peroni di proximity marketing contatti (57%) bluetooth attivato (62%) Redemption

11 Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali Il mercato attuale è controllato dai consumatori stessi, che tramite il passaparola e il continuo scambio dinformazioni determinano il destino di marche, prodotti e servizi. Le aziende devono adattarsi allevoluzione della società utilizzando tutte le opportunità possibili per rendere le pubblicità funzionanti, andando oltre ai paradigmi delladvertising tradizionale.

12 Tesi di Laurea di Michele Antozzi LAdvertising on-line e le pratiche non convenzionali


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea."

Presentazioni simili


Annunci Google