La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricostruzione della vera forma e funzionamento dellUniverso a partire dalla Genesi tradotta mediante la lingua copta da Fernand Crombette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricostruzione della vera forma e funzionamento dellUniverso a partire dalla Genesi tradotta mediante la lingua copta da Fernand Crombette."— Transcript della presentazione:

1

2 Ricostruzione della vera forma e funzionamento dellUniverso a partire dalla Genesi tradotta mediante la lingua copta da Fernand Crombette

3 poi il sistema che si mantiene sotto, la Terra, tratta dal Sole Avendo stabilito in primo luogo la Forma Esemplare, Colui che allinizio ideò di fare le cose dellalto e quelle del basso fece per mezzo della Parola il sistema che è disposto in moto circolare intorno ai cieli, In principio Dio creò il cielo e la terra (Gen.1,1) In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste (Gv.1,1-3) (Il Figlio diletto) è limmagine del Dio invisibile… Per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra. Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in Lui (Col.1,15-17)

4 Il sistema che è disposto in moto circolare intorno ai cieli è il cielo, lo strato o corona sferica delle stelle, cioè la Galassia che delimita lenorme sfera cava dell Universo La materia di questa sfera tende ad accumularsi verso lequatore, dando origine ad un anello che cresce per i successivi apporti di materia che viene dai poli. Ai poli della galassia si formano le nebulose spirali. La Galassia comprende tutte le stelle e anche le nebulose. Essa può restare nello spazio superiore (i cieli) perché è animata da un moto rotatorio: essa gira per non cadere, per non collassare su se stessa verso il centro: la galassia è quindi un sistema ruotante. Lo stesso metodo governa il sistema solare e la Terra.

5 Lasse del- lUniverso è anche il centro di gravità del sistema solare: è il punto essenziale LUniverso non solo è geocentrico, ma omocentrico e cristocentrico Ehélohidjm osservò saggiamente. che il sistema costituente un giorno sufficiente era una cosa pura Saggiamente Egli riunì queste luci in mansioni (raggrup- pamenti di stelle e la Via Lattea) (Gen.1,4)

6 …Poi il sistema che si mantiene sotto, la Terra, tratta dal Sole. Il modo come il Sole ha partorito o espulso ogni pianeta (esperimento di Lenicque) ci parla del mistero della Paternità Divina, adombrata in tutto lUniverso Allinizio, nel primo giorno dunque, la Terra è stata espulsa dal Sole (così come dopo la Luna è stata espulsa dalla Terra), sebbene soltanto nel quarto giorno questi due astri sono stati accesi, perché illuminassero la Terra. Fu allora quando uscirono dal Sole gli altri pianeti, nel momento in cui Dio accelerò la rotazione del Sole, portandolo alla velocità critica (allequilibrio tra la forza centripeta e la forza centrifuga), inclinando il suo asse bruscamente di qualche grado, per consentire lespulsione di una parte eccentrica della sua superficie.

7 1°, lAstro nero il punto essenziale o asse dellUniverso

8 Il Sole si spostò dopo lemissione dellAstro nero 2°, la Terra Al primo pianeta emesso dal Sole, il più grande e più lontano (lAstro nero, non ancora localizzato, perché non riflette la luce del Sole), che è servito a porre il centro di gravità di tutto il sistema fuori del Sole, ha seguito subito dopo la Terra, che si è venuta così a trovare al centro di gravità (toccando questo centro con la sua superficie, cioè, in modo tangenziale) La Terra si è venuta a trovare al centro di gravità del sistema solare e di tutto lUniverso a motivo della sua vocazione: essere la dimora del Figlio dellUomo e dei figli di Dio

9 Asse di rotazione della Terra Asse dellUniverso o punto essenziale Asse di traslazione della Terra Orbita della Terra in un anno Centro di gravità del sistema solare Orbita del Sole in un anno, cioè 365 giorni e 1/4 Orbita della Luna, attorno alla Terra Questa disposizione del sistema solare spiega perché ogni giorno dellanno lo stesso punto della Terra ( lo stesso meridiano) si trova esattamente di fronte al Sole: perché il Sole non è immobile rispetto alla Terra, ma segue una traiettoria parallela (due orbite concentriche), che hanno la stessa durata, percorrendo ogni giorno entrambi un angolo uguale.

10 O Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra! Sopra i cieli sinnalza la tua magnificenza. Con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari, per ridurre al silenzio nemici e ribelli. Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che Tu hai fissate, che cosa è luomo perché Ti ricordi di lui? Eppure lhai fatto poco meno degli Angeli, di gloria e di onore lo hai coronato (Salmo 8)


Scaricare ppt "Ricostruzione della vera forma e funzionamento dellUniverso a partire dalla Genesi tradotta mediante la lingua copta da Fernand Crombette."

Presentazioni simili


Annunci Google