La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOLTI RIFIUTI VENGONO GETTATI NEI FIUMI, LAGHI, PRATI E BOSCHI, POSSONO CAUSARE PROBLEMI A QUALUNCUE PERSONA, E QUESTA POTRESTI ESSERE TU !!!SE VUOI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOLTI RIFIUTI VENGONO GETTATI NEI FIUMI, LAGHI, PRATI E BOSCHI, POSSONO CAUSARE PROBLEMI A QUALUNCUE PERSONA, E QUESTA POTRESTI ESSERE TU !!!SE VUOI."— Transcript della presentazione:

1

2

3 MOLTI RIFIUTI VENGONO GETTATI NEI FIUMI, LAGHI, PRATI E BOSCHI, POSSONO CAUSARE PROBLEMI A QUALUNCUE PERSONA, E QUESTA POTRESTI ESSERE TU !!!SE VUOI AIUTATE IL TUO AMBIENTE RECICLA !!!

4 È MOLTO IMPORTANTE FARE LA RACCOLTA DELLUMIDO, COSi AVREMMO MENO SPORCIZIA NELLE STRADE

5

6

7 Hai visto quanti rifiuti?

8 IN ITALIA LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E MOLTO ALTA AIUTACI ANCHE TU NEL TUO PICCOLO PER UN FUTURO MIGLIORE!

9 Se la faccenda dei rifiuti ti interessa

10 AVETE VISTO QUANTI RIFIUTI PRODUCE UNA CASA??

11

12

13 Il rifiuto organico non Si deve buttare nel rifiuto Misto ma riciclarlo per Favorire la decomposizione

14 hobby: frugare tra i rifiuti E metterli apposto Potete trovarci Alla scuola Parolari

15

16 Con la raccolta differenziata I rifiuti sono in ordine Questo succede se non si Fa la raccolta differenziata E si buttano i rifiuti per strada

17

18

19 State attenti a questi rifiuti Perché sono pericolosi

20 Smettetela di fare rumori

21 L'alluminio appartiene alla categoria dei rifiuti urbani ed è il materiale di cui sono fatti le lattine delle bibite, le pentole, gli utensili in genere, le porte e le finestre. Il minerale dal quale più comunemente lo si ricava è la bauxite, presente in particolare nei giacimenti della Guyana inglese, della Costa d'Avorio in Africa, in Australia e India. Gli Stati che come l'Italia sono privi di questo materiale devono essere maggiormente attenti al riciclo, che si presenta particolarmente importante perché nelle discariche, ad esempio, le lattine occupano molto spazio e non si degradano. La raccolta differenziata è indispensabile, perché l'alluminio usato può essere utilizzato per ottenere nuovo alluminio. In questo modo si risparmiano materie prime, si riducono le importazioni e diminuisce il consumo di energia necessaria per la lavorazione dell'alluminio, che sarebbe fonte di nuovo inquinamento.

22 LE MATERIE PLASTICHE Le materie plastiche appartengono alla categoria rifiuti urbani e si ricavano da particolari lavorazioni del petrolio. Per errore si pensa che vi sia un solo tipo di plastica, in realtà si deve parlare di plastiche a seconda della loro composizione chimica. Le plastiche più diffuse sono il polietilene (PE), il cloruro di polivinile (PVC), il polipropilene (PP), il polietilentereftalato (PET) e il polistirolo (PS). Hanno avuto largo impiego grazie alla loro capacità di assumere varie forme, alla loro resistenza e alla loro inattaccabilità dagli acidi. A questi vantaggi si contrappone il problema della loro difficile eliminazione. Se non separate dagli altri rifiuti arrivano nelle discariche dove occupano spazio perché non si degradano, mentre negli inceneritori possono produrre sostanze molto pericolose come la diossina che si diffondono facilmente nell'ambiente. È importante la raccolta differenziata: la plastica infatti ha caratteristiche che la rendono idonea ad un eventuale riciclaggio

23

24

25

26

27 Fino al 1800 la carta veniva fatta con gli stracci. La carta viene divisa secondo i diversi colori e materiali. Adesso la carta viene fatta con la cellulosa del legno. La carta viene pressata e poi macinata.

28

29 Lo smog in Italia

30 Sembra faccia ridere ma invece è la realtà!!!!! Ma… guardate cosa succede!!!

31 Ecco un paesaggio senza rifiuti !!! Provate ad osservare il cielo,lacqua e la vegetazione è tutto perfetto : lacqua è limpida,il cielo è azzurro, la vegetazione non inquinata E adesso guardate questo, notate qualche differenza ?!?

32 VIETATO FUMARE!!!!!!!!!!! Anche il fumo inquina lambiente,ma non solo, inquina anche il nostro organismo!!

33

34 energia vetro carta legno plastic a inquinament o umido fumo

35 NON gettare carta, pacchetti,lattine e bottiglie in mare. Buttare ogni oggetto/cibo nel contenitore adatto NON buttare oggetti / cose per strada


Scaricare ppt "MOLTI RIFIUTI VENGONO GETTATI NEI FIUMI, LAGHI, PRATI E BOSCHI, POSSONO CAUSARE PROBLEMI A QUALUNCUE PERSONA, E QUESTA POTRESTI ESSERE TU !!!SE VUOI."

Presentazioni simili


Annunci Google