La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tracce. incompleta Se lattività estiva risulta solo uno spazio di parcheggio… è incompleta Se lattività estiva è solo unattività dedicata ai ragazzi che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tracce. incompleta Se lattività estiva risulta solo uno spazio di parcheggio… è incompleta Se lattività estiva è solo unattività dedicata ai ragazzi che."— Transcript della presentazione:

1 tracce

2 incompleta Se lattività estiva risulta solo uno spazio di parcheggio… è incompleta Se lattività estiva è solo unattività dedicata ai ragazzi che incontriamo ordinariamente durante larco dellanno... è incompleta Se lattività estiva non coinvolge in modo attivo ciascuno in relazione alla sua età... è certamente incompleta Se lattività estiva parla un linguaggio unico e non è modulata sulletà dei ragazzi… è incompleta Se lattività estiva non restituisce un significato a un corretto rapporto intergenerazionale… è incompleta Se lattività estiva è solo lattività estiva… è incompleta.

3 cura parcheggio – prendersi cura prendersi cura… sia che i ragazzi abbiano 8 anni, sia 11, sia 15 o 16 prendersi cura di un adolescente è un impegno molto grande prendersi cura di un adolescente vuol dire farsene carico… prenderlo sulle spalle prendersi cura di un adolescente vuol dire spendere tempo a pensare a cosa fare per far star bene quelladolescente.

4 ascoltoascolto da ascolto a risorsa… trasformare i pensieri (lascolto) in consigli Tu - cosa faresti - per? La domanda è posta a un TU, non a un gruppo di adolescenti! Lattività estiva permette facilmente di trasformare pensieri in attività concrete, di dare un volto al COSA FARESTI Lattività estiva è un PER continuo, un per di servizio TU - COSA FARESTI - PER?... è una domanda possibile per un adolescente perché non è una domanda su di lui, ma rivolta per qualcun altro TU - COSA FARESTI - PER? permette, in un rapporto adulto-adolescente, di generare protagonismo.

5 relazione Un adolescente necessita di un SÌ che… accogliecomprendesollecitavalorizza. Un adolescente necessita di un adulto che gli dica… Tu esisti Tu sei importante per me.

6 rapporti 1. rapporto adulto-adolescente nel rapporto adulto-adolescente si rilegge lesperienza vissuta da ragazzo e si valuta se è maturata 2. rapporto adulto-gruppo nel rapporto adulto-gruppo vengono valorizzati i consigli generati dal rapporto adulto-adolescente limitando i conflitti Ladulto come facilitatore di elementi di protagonismo Il gruppo come strumento per definire regole condivise …dal SEGGIO alla TAVOLA ROTONDA il patentino dellanimatore.

7 è completa se… …è uno spazio dove ci si prende cura dei ragazzi TUTTI …è aperta anche ai ragazzi che non incontriamo durante larco dellanno …coinvolge da protagonista ciascuno in relazione alla sua età …parla con un linguaggio giusto e fa fare cose giuste in relazione alle età dei partecipanti …è capace di proporre responsabilità e ruoli giusti per letà e lesperienza dei partecipanti …è collegata allattività invernale.

8 padrone di casa Se ladolescente è padrone di casa… la casa è davvero abitabile da tutti Le stanze dedicate per… Ognuno è ospite importante sempre… quindi? Stare con… Regole e orari di casa Ruoli e servizi Economia familiare Calendario e il programma La residenza.

9 tracce

10 Autori Mauro Bignami direttore AGiO, segretario Pastorale Giovanile per la diocesi di Bologna La presentazione qui riportata è di proprietà di Accademia dei Ricreatori - progetto di Opera dei Ricreatori ©


Scaricare ppt "Tracce. incompleta Se lattività estiva risulta solo uno spazio di parcheggio… è incompleta Se lattività estiva è solo unattività dedicata ai ragazzi che."

Presentazioni simili


Annunci Google