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SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09

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Presentazione sul tema: "SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Istituto Comprensivo Statale “ G. Caiati – V. Rogadeo” Sede: Via T. Traetta,99 – – Bitonto ( Ba) Telefono Presidenza 080/ Tel. Fax 080/ E – mail C.F – Codice Meccanografico: BAIC84900L SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09 Progetto ICF A.S. 2011/2012 Scuole Primarie: 3° C. D. “ G. Caiati ” ( scuola capofila); 1° C.D. “ N. Fornelli ”; 2° C.D. “ V.F. Cassano ”; Scuola Primaria Paritaria “ Sacro Cuore ”. Scuola Secondaria di 1° Grado: “ V. Rogadeo ”. 1° C.D. “ N. Fornelli”; 2° C. D. “ V.F. Cassano ”. Scuole Secondarie di 1° Grado: “ V. Rogadeo ”; “ C. Sylos ”. S.S. 2° Grado IPSCT “ E. Morante”.

2 Progetto I CARE Progetto ICF
Promozione del benessere degli alunni in difficoltà; Formazione dei docenti sull’ acquisizione di strategie metodologico-didattiche mirate all’integrazione scolastica; Programmazione di esperienze didattiche trasversali per l’imput ad una «sana curiositas», senso di appartenenza, identità. Diffusione di un approccio bio-psico-sociale in ambito scolastico per la promozione di un piano di inclusione; Analisi dei fattori contestuali, dei facilitatori e delle barriere, finalizzata alla individuazione delle performances degli alunni; Sviluppo delle competenze dell’alunno negli apprendimenti, nella comunicazione, nella relazione, nella socializzazione.

3 Riflessioni sugli Esiti del Progetto I CARE
Formazione docenti cooperative learning relazione d’aiuto in classe Spiegazioni frontali - attività pratiche in piccoli gruppi, hanno favorito la dimensione emotivo - cognitiva ed intenzionale nel lavoro cooperativo Percorsi laboratoriali positivi per la “ qualità” dell’ apprendimento degli alunni.

4 Maggiore integrazione e inclusione
Riflessioni sugli Esiti del Progetto ICF Se la scuola e le altre istituzioni recepiscono il “ modello bio-psico-sociale”, secondo cui la disabilità è l’esito dell’interazione fra la condizione di funzionamento della persona e il contesto sociale, la strada da percorrere è la messa in campo di orientamenti valoriali, ma anche di strumenti professionali e di competenze istituzionali idonee a creare convergenze tra educazione, abilitazione,riabilitazione e partecipazione sociale alle opportunità del territorio. Individuazione e riflessione sui punti di debolezza Maggiore integrazione e inclusione Analisi e valorizzazione dell’esistente Elaborazione di un progetto operativo su una formazione di base comune, sulla costruzione di strumenti condivisi e sulla sperimentazione della loro efficacia.

5 Valutazioni di impatto I CARE e ICF
Punti di forza Criticità Metodologia della ricerca – azione; Intreccio tra apprendimento teorico e pratico; Cooperazione tra docenti curricolari, di sostegno dei diversi ordini di scuola e rete territoriale; Lavori in piccoli gruppi; Attività di tutoraggio; Interazione tra docenti ed esperti di settore; Socializzazione e confronto delle varie esperienze. Un solo caso analizzato per ogni scuola della rete; Formazione e sperimentazione selettive, non aperte a tutti; Mancanza di chiarezza compilazione modello ICF (categorie, livelli, codici, numeri).

6 STRATEGIE ADOTTATE STRUMENTI UTILIZZATI TASK ANALISIS
COOPERATIVE LEARNING TUTORING ATTIVITA’ LABORATORIALI PROBLEM SOLVING Immagini, video, schemi, mappe concettuali, software didattici, strumenti compensativi e misure dispensative; Programmazione lezione cooperativa con le indicazioni di : argomento, obiettivi, compiti. EFFETTI REGISTRATI TEMPI DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE PIU’ ADEGUATI MAGGIORE RISPETTO REGOLE DI CONVIVENZA CIVILE INTERDIPENDENZA POSITIVA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E DI GRUPPO INTERAZIONE COSTRUTTIVA DIRETTA ARRICCHIMENTO LESSICALE SUPERAMENTO DELLA LEZIONE FRONTALE A FAVORE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA-AZIONE

7 Utilità dell’Esperienza I CARE / ICF nella prospettiva dei BES
Sensibilizzazione tematica dell’ inclusione; Focalizzazione caratteristiche individuali e contestuali degli alunni ; Individuazione punti di forza e debolezza dell’alunno ; Stesura PDP con obiettivi a lungo, medio e breve termine calibrati sulla personalità dell’ alunno. Il gruppo di lavoro D.S. Mariapia Matilde Giannoccari ins.ti: C. Barone, A.Calia, M.R.Muschitiello, L.Lotito, M.R.Palmieri. Grazie dell’attenzione


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