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Harcourt Brace & Company IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE.

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Presentazione sul tema: "Harcourt Brace & Company IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE."— Transcript della presentazione:

1 Harcourt Brace & Company IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE

2 Harcourt Brace & Company Mercato concorrenziale n Un mercato perfettamente concorrenziale ha le seguenti caratteristiche : Sul mercato sono presenti molti venditori e compratori I beni offerti dai vari venditori sono perfettamente sostituibili tra loro Le imprese possono entrare e uscire liberamente dal mercato n Conseguenze : La singola impresa produce una piccola parte del mercato totale Limpresa non può influenzare il prezzo con le proprie decisioni (price-taker) Le imprese non hanno potere di mercato

3 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n Il Ricavo totale di unimpresa è il prodotto tra prezzo di vendita e quantità prodotta. RT = (P X Q)

4 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n Il Ricavo totale è proporzionale alla quantità prodotta.

5 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n Ricavo medio indica quanto incassa limpresa per unità di prodotto venduta.

6 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n In un mercato concorrenziale, il ricavo medio è uguale al prezzo del bene.

7 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n In un mercato concorrenziale, il ricavo medio è uguale al prezzo del bene.

8 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n Ricavo marginale è lincremento del ricavo totale a fronte di un incremento unitario della quantità venduta. RM = RT/ Q

9 Harcourt Brace & Company Il ricavo di unimpresa in un mercato concorrenziale n Per le imprese in un mercato concorrenziale il ricavo marginale è uguale al prezzo del bene.

10 Harcourt Brace & Company QPRT=PxQRMe=RT/QRM=RT/Q n Ricavo totale, medio e marginale di unimpresa in CP

11 Harcourt Brace & Company QRTCT=RT-CTRM= RT/Q CM= CT/Q = RM-CM n La massimizzazione del profitto: un esempio numerico

12 Harcourt Brace & Company Quick Quiz! n Se unimpresa in un mercato concorrenziale raddoppia la quantità di un bene che produce e vende, che cosa accade al prezzo e al ricavo totale dellimpresa?

13 Harcourt Brace & Company Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale n Lobiettivo dellimpresa in un mercato concorrenziale è la massimizzazione del profitto. Questo significa che limpresa desidera produrre la quantità che massimizza la differenza tra ricavo totale e costo totale.

14 Harcourt Brace & Company Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale n Limpresa massimizza il profitto producendo la quantità per la quale il ricavo marginale eguaglia il costo marginale. Se RM > CM, un incremento di Q fa aumentare il profitto Se RM < CM, una riduzione di Q fa aumentare il profitto Se RM = CM, il profitto è massimizzato.

15 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e ricavi

16 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e ricavi CMeT CMeV

17 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e ricavi CM CMeT CMeV

18 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e ricavi CM CMeT CMeV P P = RM = RMe

19 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e ricavi CM CMeT CMeV Q MAX P = RM = RMe Limpresa massimizza il profitto producendo la quantità per la quale il costo marginale eguaglia il ricavo marginale. P

20 Harcourt Brace & Company Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Unimpresa concorrenziale opera continui adattamenti al livello di produzione fino a quando raggiunge la quantità Q MAX che massimizza il profitto.

21 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e CM CMeT CMeV Q MAX P = RM = RMe P ricavi

22 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e CM CMeT CMeV CM 1 Q1Q1 Q MAX P = RM 1 P = RM = RMe ricavi

23 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantity 0 Costi e CM CMeT CMeV CM 1 Q1Q1 Q MAX P = RM 1 P = RM = RMe RM > CM, aumenta Q ricavi

24 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e CM CMeT CMeV CM 2 Q2Q2 Q MAX P = RM 2 P = RM = RMe ricavi

25 Massimizzazione del profitto in unimpresa concorrenziale Quantità 0 Costi e CM CMeT CMeV CM 2 Q2Q2 Q MAX P = RM 2 P = RM = RMe RM < CM, diminuisce Q ricavi

26 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione n La sospensione è la decisione di cessare la produzione a breve termine durante un periodo specifico. n L uscita è la decisione di lungo periodo di lasciare il mercato.

27 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione n Unimpresa prende in considerazione i sunk cost quando decide di uscire dal mercato, ma li ignora quando decide se fermare la produzione. Sunk cost sono costi che sono stati già impegnati e non possono essere recuperati.

28 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione n Limpresa decide di fermare la produzione nel momento in cui i proventi della vendita non riescono a coprire i costi variabili di produzione. Fermata della produzione se RT < CV Fermata della produzione se RT/Q < CV/Q Fermata della produzione se P < CMeV

29 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità0 Costi

30 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi

31 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Se P > CMeT, limpresa continua a produrre con profitti.

32 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Se P > CMeT, limpresa continua a produrre con profitti. Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo.

33 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Se P > CMeT, limpresa continua a produrre con profitti. Se P < CMeV, ferma la produzione. Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo.

34 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione n Nel breve periodo la curva di offerta dellimpresa concorrenziale corrisponde al tratto della curva del costo marginale che si trova al di sopra dellintersezione con la curva del costo medio variabile.

35 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Se P > CMeT, limpresa continua a produrre con profitti. Se P < CMeV, ferma la produzione. Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo.

36 Harcourt Brace & Company La decisione di breve periodo di fermare la produzione Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Curva di offerta dellimpresa di breve periodo

37 Harcourt Brace & Company La decisione di lungo periodo di uscire dal mercato n Nel lungo periodo, limpresa deciderà di uscire dal mercato se il ricavo che potrà trarre dal proprio prodotto sarà inferiore al costo totale di produzione. Uscita dal mercato se RT < CT Uscita dal mercato se RT/Q < CT/Q Uscita dal mercato se P < CMeT

38 Harcourt Brace & Company La decisione di lungo periodo di entrare nel mercato n Unimpresa entrerà nel mercato se potrà ottenere per il bene prodotto un prezzo superiore al costo medio totale di produzione. Entrata nel mercato se RT > CT Entrata nel mercato se RT/Q > CT/Q Entrata nel mercato se P > CMeT

39 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale

40 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Quantità0 Costi

41 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi

42 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Limpresa entra se P > CMeT Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi

43 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Limpresa entra se P > CMeT Limpresa esce se P < CMeT Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi

44 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale n La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale è la porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio totale.

45 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Limpresa entra se P > CMeT Limpresa esce se P < CMeT Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi

46 Harcourt Brace & Company La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa concorrenziale Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Curva di offerta dellimpresa nel lungo periodo

47 Harcourt Brace & Company Le curve di offerta di lungo e breve periodo dellimpresa concorrenziale n Curva di offerta di breve periodo La porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio variabile. n Curva di offerta di lungo periodo La porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio totale.

48 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale

49 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo

50 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeTCM

51 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo P = RMe = RM CMeTCM P

52 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeTCM P CMeT Q Quantità che massimizza il profitto P = RMe = RM

53 Harcourt Brace & Company Il profitto come larea compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo Profitto CMeTCM P CMeT Q Quantità che massimizza il profitto P = RMe = RM

54 Harcourt Brace & Company La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale

55 Harcourt Brace & Company La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeTCM

56 Harcourt Brace & Company La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeTCM P P = RMe = RM

57 Harcourt Brace & Company La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeT CM Q Quantità che minimizza la perdita P P = RMe = RM

58 Harcourt Brace & Company La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità0 Prezzo CMeT Perdita CMeTCM Q Quantità che minimizza la perdita P P = RMe = RM

59 Harcourt Brace & Company Quick Quiz! n Quale rapporto lega il prezzo e il costo marginale in unimpresa che opera su un mercato concorrenziale con un obiettivo di massimizzazione del profitto?

60 Harcourt Brace & Company Quick Quiz! n Al verificarsi di quali condizioni unimpresa concorrenziale decide di uscire dal mercato?

61 Harcourt Brace & Company Offerta in un mercato concorrenziale n Lofferta di mercato è uguale alla somma delle quantità offerte dalle singole imprese in un mercato.

62 Harcourt Brace & Company Offerta in un mercato concorrenziale n Offerta di mercato con un numero fisso di imprese Per ogni dato prezzo, ogni impresa produce la quantità di prodotto per la quale il prezzo eguaglia il costo marginale. La curva di offerta del mercato riflette le curve dei costi marginali delle singole imprese.

63 Harcourt Brace & Company Offerta in un mercato concorrenziale n Offerta di mercato con libertà di entrata e uscita Le imprese continuano ad entrare e uscire dal mercato finché il profitto non diventa nullo. Nel lungo periodo il prezzo è uguale al minimo del costo medio totale. La curva di offerta di mercato di lungo periodo è una linea orizzontale corrispondente al suddetto livello di prezzo.

64 Harcourt Brace & Company La curva di offerta in un mercato concorrenziale (a) Condizioni di profitto nullo per limpresa Quantità (impresa) 0 Prezzo P = CMeT minimo (b) Offerta di mercato Quantità (mercato) Prezzo 0 Offerta CM CMeT

65 Harcourt Brace & Company Un aumento della domanda nel breve periodo n Un incremento della domanda fa aumentare il prezzo e la quantità nel breve periodo. n Le imprese realizzano profitti perché il prezzo è superiore al costo medio totale.

66 Harcourt Brace & Company Condizione iniziale Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo Quantità (mercato) Prezzo 0

67 Harcourt Brace & Company Condizione iniziale Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT P1P1 Quantità (mercato) Prezzo 0 D1D1 P1P1 Q1Q1 A O 1 Offerta di lungo periodo

68 Harcourt Brace & Company Reazione di breve periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo P1P1 Quantità (mercato) Prezzo 0 D 1 D 2 P1P1 Q1Q1 A O 1 Offerta di lungo periodo CM CMeT P1P1 B

69 Harcourt Brace & Company Reazione di breve periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo MC CMeT P1P1 P2P2 Quantità (mercato) Prezzo 0 D 1 D 2 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B O 1 Offerta di lungo periodo

70 Harcourt Brace & Company Reazione di breve periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT Profitto P1P1 P2P2 Quantità (mercato) Prezzo 0 D 1 D 2 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B O 1 Offerta di lungo periodo

71 Harcourt Brace & Company Un aumento della domanda nel lungo periodo n La curva dofferta di breve periodo si sposta poiché i profitti incoraggiano nuove imprese ad entrare nel mercato.

72 Harcourt Brace & Company Un aumento della domanda nel lungo periodo n I prezzi diminuiscono poiché nuove imprese entrano nel mercato.

73 Harcourt Brace & Company Un aumento della domanda nel lungo periodo n Nel nuovo equilibrio di lungo periodo i profitti sono nulli e il prezzo ritorna uguale al minimo costo medio totale.

74 Harcourt Brace & Company Un aumento della domanda nel lungo periodo n Il mercato ha più imprese per soddisfare la maggiore domanda.

75 Harcourt Brace & Company Aggiustamento di lungo periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT Profitto P1P1 P2P2 Quantità (mercato) Prezzo 0 D 1 D 2 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B O 1 Offerta di lungo periodo

76 Harcourt Brace & Company Aggiustamento di lungo periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT Profitto P1P1 P2P2 Quantità (mercato) Prezzo 0 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B Offerta di lungo periodo O2O2 D1D1 D2D2 O1O1

77 Harcourt Brace & Company Aggiustamento di lungo periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT P1P1 Quantità (mercato) Prezzo 0 D1D1 D2D2 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B O1O1 Offerta di lungo periodo O2O2

78 Harcourt Brace & Company Aumento della domanda nel breve e nel lungo periodo Mercato Impresa Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT P1P1 Quantità (mercato) Prezzo 0 D2D2 P1P1 Q1Q1 D1D1 Q2Q2 A B O1O1 Offerta di lungo periodo O2O2 Q3Q3 C

79 Harcourt Brace & Company Perché la curva di offerta di lungo periodo potrebbe essere inclinata verso lalto? n Alcune delle risorse utilizzate nella produzione potrebbero essere disponibili solo in quantità limitate. n Le imprese potrebbero avere costi differenti.

80 Harcourt Brace & Company Conclusione n Poiché limpresa che opera in un mercato concorrenziale prende il prezzo come dato, il suo ricavo è proporzionale alla quantità di prodotto che offre. n Il prezzo del bene è uguale sia al ricavo medio che al ricavo marginale.

81 Harcourt Brace & Company Conclusione n Per massimizzare il profitto limpresa decide di produrre la quantità di bene che permette di eguagliare il ricavo marginale al costo marginale. n Questa è anche la quantità in corrispondenza del quale il prezzo è uguale al costo marginale.

82 Harcourt Brace & Company Conclusione n Nel breve periodo unimpresa decide di fermare temporaneamente la produzione se il prezzo è inferiore al costo medio variabile. n Nel lungo periodo unimpresa decide di uscire dal mercato se il prezzo è inferiore al costo medio totale.

83 Harcourt Brace & Company Conclusione n In un mercato in cui le imprese possono entrare e uscire liberamente i profitti tendono a zero nel lungo periodo. n Nellequilibrio di lungo periodo il prezzo è uguale al costo medio totale e il numero delle imprese presenti nel mercato si aggiusta in modo da soddisfare la quantità domandata a quel prezzo.

84 Harcourt Brace & Company Conclusione n Poiché le imprese possono entrare e uscire dal mercato più facilmente nel lungo periodo rispetto al breve periodo, la curva di offerta di lungo periodo è tipicamente più elastica rispetto alla curva dofferta di breve periodo.


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