La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di."— Transcript della presentazione:

1 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di storia > Il commercio equo e solidale oggi, in Italia e nel mondo

2 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Cosè il commercio equo e solidale una partnership commerciale basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità nel commercio internazionale contribuisce allo sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali a produttori svantaggiati e lavoratori, particolarmente nel Sud del mondo

3 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Cosa è il commercio equo e solidale Un modello di cooperazione economica a favore dei piccoli produttori (contadini e artigiani) di Africa, America Latina e Asia Un sistema economico di organizzazioni not for profit, oltre 4.000 nel mondo, che costituiscono una filiera che va dal piccolo produttore ai consumatori dei paesi avanzati (Europa, Nord America, Giappone, Australia,… ma anche nelle metropoli del Sud) Un movimento per leconomia responsabile che promuove strumenti quali il consumo consapevole, la finanza etica, la responsabilità sociale delle imprese.

4 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese … Un modello di cooperazione economica Obiettivo: superamento delle cause di sottosviluppo economico derivanti da un mercato locale imperfetto - spesso controllato da uno o pochi intermediari - e dagli squilibri generati dal mercato globale (rapporto tra domanda e offerta e politiche regolatorie di accesso ai mercati) Strumenti: formazione e trasmissione di competenze (capacity building) assistenza tecnica nello sviluppo prodotti / Ass. Qualità accesso duraturo e sostenibile al mercato pagamento di un prezzo equo = in grado di consentire la sostenibilità nel medio termine e di attivare linvestimento in progetti di autosviluppo sociale e ambientale finanziamenti anticipati e programmi di microcredito

5 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese … Un sistema economico di organizzazioni not-for-profit Oltre 4.000 organizzazioni nel mondo assicurano la filiera che va dal piccolo produttore ai consumatori dei paesi avanzati. Due caratteristiche distintive: 1. Relazioni cooperative: i rapporti economici si svolgono in base a principi di collaborazione e solidarietà, per assicurare la sostenibilità a tutti gli attori; 2. Rapporti diretti e continuativi: eliminazione dellintermediazione speculativa e possibilità di pianificare lattività nel medio termine. Alcune cifre: nella sola Europa (dati 2004) si registravano 200 organizzazioni di sviluppo e importazione. in 18 paesi 3.000 negozi Botteghe del Mondo 60.000 pdv della GDO che distribuiscono prodotti del commercio equo 10.000 pdv di altri canali (specializzati bio, erboristerie, bar…)

6 DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese …Un movimento per leconomia responsabile …che promuove strumenti concreti quali il consumo consapevole, la finanza etica e la responsabilità sociale delle imprese attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla società civile, alle imprese e alle istituzioni. Una rete di volontari attivi in tutta Europa (oltre 50 mila), che promuovono campagne di sensibilizzazione e iniziative info-educative in collaborazione con scuole, enti pubblici e privati. riconoscimenti istituzionali (delibere, risoluzioni, mozioni, ecc) a livello europeo, nazionale e locale. Interlocutore accreditato a livello di Commissione UE, il Consiglio dEuropa, diversi governi europei, amministrazioni locali.


Scaricare ppt "DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di."

Presentazioni simili


Annunci Google