La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Pasqua è la maggiore festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Pasqua è la maggiore festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe."— Transcript della presentazione:

1

2 La Pasqua è la maggiore festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte In croce. La Pasqua deriva, e per certi aspetti dipende, dalla Pasqua ebraica. La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach. La Pasqua ebraica celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto ad opera di Mosè. prima Dopo

3 Pesach deriva dal racconto della Decima Piaga, quando l'Angelo della Morte vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre",senza uccidere il primogenito. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare La colazione ebrea

4 L a f e s t a d e l l a P a s q u a c r i s t i a n a è m o b i l e, v i e n e f i s s a t a d i a n n o i n a n n o n e l l a d o m e n i c a s u c c e s s i v a a l p r i m o p l e n i l u n i o s u c c e s s i v o a l l ' E q u i n o z i o d i P r i m a v e r a ( i l 2 1 m a r z o ). Q u e s t o s i s t e m a v e n n e f i s s a t o d e f i n i t i v a m e n t e n e l I V s e c o l o. N e i s e c o l i p r e c e d e n t i p o t e v a n o e s i s t e r e d i v e r s i u s i l o c a l i s u l l a d a t a d a s e g u i r e, t u t t i c o m u n q u e l e g a t i a l c a l c o l o d e l l a P a s q u a e b r a i c a. I n p a r t i c o l a r e a l c u n e c h i e s e d e l l ' A s i a s e g u i v a n o l a t r a d i z i o n e d i c e l e b r a r e l a p a s q u a n e l l o s t e s s o g i o r n o d e g l i e b r e i, s e n z a t e n e r e c o n t o d e l l a d o m e n i c a, e f u r o n o p e r t a n t o d e t t i q u a r t o d e c i m a n i. C i ò d i e d e l u o g o a d u n a d i s p u t a, d e t t a c o n t r o v e r s i a q u a r t o d e c i m a n a, f r a l a c h i e s a d i R o m a e l e c h i e s e a s i a t i c h e.

5 D u n q u e, n e l l a c h i e s a c a t t o l i c a, l a d a t a d e l l a P a s q u a è c o m p r e s a t r a i l 2 2 m a r z o e d i l 2 5 a p r i l e. I n f a t t i, s e p r o p r i o i l 2 1 m a r z o è d i l u n a p i e n a, e q u e s t o g i o r n o è s a b a t o, s a r à P a s q u a i l g i o r n o d o p o ( 2 2 m a r z o ) ; s e i n v e c e è d o m e n i c a, i l g i o r n o d i P a s q u a s a r à l a d o m e n i c a s u c c e s s i v a ( 2 8 m a r z o ). D ' a l t r o c a n t o, s e i l p l e n i l u n i o s u c c e d e i l 2 0 m a r z o, q u e l l o s u c c e s s i v o s i v e r i f i c h e r à i l 1 8 a p r i l e, e s e q u e s t o g i o r n o f o s s e p e r c a s o u n a d o m e n i c a o c c o r r e r e b b e a s p e t t a r e l a d o m e n i c a s u c c e s s i v a, c i o è i l 2 5 a p r i l e. L a c h i e s a o r t o d o s s a s e g u e i l c a l e n d a r i o g i u l i a n o e q u i n d i l a d a t a d e l l a p a s q u a p u ò v a r i a r e d a l 4 a p r i l e a l l ' 8 m a g g i o.

6 La Veglia pasquale si compone di quattro fasi: 1. La benedizione del fuoco 2. La celebrazione della Parola, con sette letture che narrano la storia della salvezza. 3. I battesimi ed il rinnovo delle promesse battesimali 4. L'Eucarestia

7 latino Pascha o Festa Paschalia greco Πάσχα (Paskha) albanese Pashka o Pashkët (Pascha oppure Paschet) arabo عيد الفصح ( ʿ Īd'l-Fi ) bulgaro Пасха (Paskha) catalano Pasqua danese Påske Esperanto Pasko finlandese Pääsiäinen francese Pâques friulano Pasche gaelico Casca gallese Pasg irlandese Cáisg islandese Páskar indonesiano Paskah norvegese Påske olandese Pasen portoghese Páscoa rumeno Paşti russo Пасха (Paskha) sardo Pasca o Pasca 'e Abrile o Pasca manna (letteralmente "Pasqua", "Pasqua di aprile", "Grande Pasqua") spagnolo Pascua svedese Påsk basso-tedesco Paisken tagalog Pasko ng Muling Pagkabuhay (letteralmente "la Pasqua di Resurrezione") tamazight tafaska turco Paskalya Giapponese ??? (Fukkatsu-sai, letteralmente "festa della resurrezione") Cinese ??? Fùhuó Jié (letteralmente "Festa della Resurrezione") Coreano ??? (Puhwalchol, letteralmente "Stagione della Resurrezione") Croato Uskrs (letteralmente "Resurrezione") Serbo Ускрс (Uskrs) or Васкрс (Vaskrs, letteralmente "Resurrezione") Estone Lihavõtted (letteralmente "prendere carne") Ungherese Húsvét (letteralmente "prendere o acquistare carne") Inglese Easter Tedesco Ostern Samoano Eseta (derivato dall'Inglese) Bielorusso Вялікдзень o Vialikdzen (letteralmente "Il Gran Giorno") Bulgaro Великден (Velikden, letteralmente "il Gran Giorno") Ceco Velikonoce (letteralmente "Grandi Notti" [plurale, non esiste la forma al singolare]) Lettone Lieldienas (letteralmente "i Grandi Giorni", non esiste la forma singolare) Polacco Wielkanoc (letteralmente "la Grande Notte") Slovacca Veľká Noc (letteralmente "la grande notte") Sloveno Velika noč (letteralmente "la grande notte") Ucraino Великдень (Velykden, letteralmente "il gran giorno") o Паска (Paska)

8 Amedeo Marone


Scaricare ppt "La Pasqua è la maggiore festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe."

Presentazioni simili


Annunci Google