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1 – Introduzione alla Psicologia moderna: La psicologia come scienza

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Presentazione sul tema: "1 – Introduzione alla Psicologia moderna: La psicologia come scienza"— Transcript della presentazione:

1 1 – Introduzione alla Psicologia moderna: La psicologia come scienza
La psicologia scientifica e psicologia ingenua L’uomo come essere naturale Storia e metodi Le scienze cognitive e la psicologia Slide tratte da: Anolli, L., Legrenzi, P. (2006). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino.

2 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /1
Teoria ingenua è una teoria fondata non su controlli scientifici ma sull’esperienza personale. Jean Piaget, ricorreva alla tecnica del colloquio per analizzare le teorie ingenue dei bambini, cioè quello che essi pensano di sé e del mondo circostante. Ecco, per esempio, uno stralcio di colloquio tra Piaget (P) e un bambino (b) circa la natura dei sogni: P: Da dove vengono i sogni? b: Penso che si dorma talmente bene che si sogna. P: Vengono da noi o da fuori di noi? b: Da fuori. P: Con che cosa si sogna? b: Non saprei. P: Con le mani? ... Con niente? b: Si, con niente. P: Quando sei a letto e sogni, dov’è il sogno? b: Nel mio letto, sotto le coperte. Non so. Se fosse nel mio ventre, ci sarebbero le ossa e non si vedrebbe. P: Quando dormi, il sogno è lì? b: Sì, è nel mio letto, accanto a me ... P: Il sogno è nella tua testa? b: Io sono nel sogno: non è nella mia testa. Quando si sogna non si sa di essere a letto. Si sa che si cammina. Si è nel sogno. Si è nel proprio letto e non lo si sa. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

3 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /2
La teoria scientifica La differenza tra una teoria ingenua (del senso comune) e una teoria scientifica sta fondamentalmente nel metodo di controllo delle spiegazioni. Il metodo sperimentale è lo strumento principale per costruire teorie scientifiche. È stato messo a punto per studiare il mondo fisico, la natura esterna a noi, e solo poco più di un secolo fa trasferito allo studio dall’essere umano. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa differenzia una teoria ingenua da una teoria scientifica? il tipo di dati le modalità di controllo delle ipotesi il fatto che l’autore sia uno scienziato esperto e non un inesperto la possibilità di venire applicata con successo

4 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /3
Le variabili Un esperimento è volto a studiare la relazione tra due (o più) variabili, cioè tra due entità che variano. Una delle due variabili è sempre naturale, nel senso che viene misurato un qualche aspetto del comportamento naturale di un essere vivente (p.e., la quantità di parole ricordate). Lo scopo della ricerca consiste nell’appurare se e come questi punteggi siano collegati alla seconda variabile (p.e., i diversi tipi di istruzioni date ai partecipanti all’esperimento). Negli esperimenti: una variabile, detta indipendente, deve essere controllata (o manipolata) dallo sperimentatore; dalla variazione di questa dipende la prestazione psicologica misurata (variabile dipendente). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa differenzia la variabile dipendente da quella indipendente? la prestazione psicologica misurata la tecnica di misurazione delle risposte le modalità di variazione e di conseguente misurazione il controllo dello sperimentatore

5 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /4
Rapporto critico = Differenze tra le varie condizioni sperimentali Quantità di variazione casuale tra i punteggi Quanto più alto è il rapporto critico, tanto più probabile è che ci sia una differenza tra i gruppi sperimentali causata dalla variabile manipolata dallo sperimentatore (il tipo di istruzioni). Negli esperimenti di psicologia c’è sempre una quantità di variazione che è casuale (rumore) ed è per questo che si usa la statistica per controllare se il rapporto critico è significativo. Confronto tra tipo di memoria e tipo di istruzioni (Mandler, 1967) Tipo di istruzione Tipo di memoria INCIDENTALE (presentata e letta) INTENZIONALE (letta e memorizzata) RIPETI Prestazione più bassa Prestazione buona RAGGRUPPA IN CATEGORIE Solo il gruppo che non sapeva di dover ricordare (memoria incidentale) e che ripeteva le parole della lista aveva una prestazione inferiore a quella degli altri gruppi 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è il rapporto critico? è il rapporto tra le varie condizioni sperimentali e le differenze di variazione casuale tra i punteggi dei vari gruppi è il rapporto tra le differenze nelle varie condizioni sperimentali e la quantità di variazione casuale tra i punteggi è il rapporto tra la quantità delle varie condizioni sperimentali e le differenze di variazione tra i punteggi dei vari gruppi è il rapporto tra i punteggi del gruppo e le differenze di variazione casuale tra i punteggi. Qual è la definizione corretta di memoria incidentale? è il ricordo di qualcosa che non abbiamo deciso di memorizzare è il ricordo di eventi incidentali o casuali è il ricordo di incidenti e di eventi traumatici è il ricordo di qualcosa che ci è capitato per caso

6 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /4
Controllo sperimentale e controllo intuitivo Un accurato controllo delle spiegazioni relative ai rapporti tra le cause e i loro effetti è essenziale per costruire una psicologia scientifica. Consideriamo il caso di un santone convinto dell’efficacia di una cura che somministra ai suoi adepti. Poniamo che il santone abbia somministrato la cura a 18 malati: 12 sono guariti e 6 no. Dato che i primi sono molti di più dei secondi è facile convincersi che la cura è la causa della guarigione. Segue  1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

7 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /5
Il gruppo di controllo Matrice con quattro celle che permette di controllare se c'è correlazione tra cura di una malattia e guarigioni conseguenti Nell’esempio riportato non c’è correlazione perché non c’è differenza significativa tra i risultati del campione sperimentale con quello di controllo Cura del Santone SI NO Guariti A: 12 B: 6 No C: 6 D: 3 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

8 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /6
In questo passo di Bacone è riportato un aneddoto relativo alla forza persuasiva dei soli casi A: «Colui al quale in un santuario venivano mostrati quadri appesi come voto da gente scampata a un naufragio, a chi lo incalzava di domande se non riconoscesse la potenza degli dei, chiese a sua volta: – Dov’è il ritratto di coloro che, pur avendo fatto il voto, sono morti ugualmente? –». Questa considerazione vale per tutte le superstizioni come l’astrologia, i sogni, le divinazioni, le maledizioni. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

9 1. Psicologia scientifica e Psicologia ingenua /7
Folk Psychology  «Yet there are two different things that “folk psychology” has come to mean, and they are not always distinguished: commonsense psychology that explains human behavior in terms of beliefs, desires, intentions, expectations, preferences, hopes, fears, and so on; an interpretation of such everyday explanations as part of a folk theory, comprising a network of generalizations employing concepts like belief, desire, and so on. The second definition […] is a philosophical account of the first». Wilson, R. A., & Keil, F. C. (Eds.). (1999). The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences. Cambridge, MA: MIT Press, p. 319. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

10 2. L’uomo come essere naturale Ostacoli alla nascita della psicologia scientifica
dal basso: nozioni ingenue incorporate nel senso comune dall'alto: concezione dell’essere umano condivisa da studiosi e filosofi La teoria dell’evoluzione di Lamarck vs la teoria dell’evoluzione di Darwin 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

11 2. L’uomo come essere naturale Evoluzione, Ontogenesi e Filogenesi
Pievani, T. (2006). La teoria dell’evoluzione. Bologna: Il Mulino, p. 13. Per evoluzione intendiamo il cambiamento (qualunque esso sia, morfologico o comportamentale) degli organismi nel corso delle generazioni. Non è sempre stato così: in epoca predarwiniana “evoluzione” era un concetto associato allo sviluppo individuale nel ciclo di vita e per questo Darwin all’inizio usò il termine molto raramente. La distinzione è della massima importanza, perché lo sviluppo di un singolo organismo nell’arco di una vita (ontogenesi) è un processo molto diverso – di tipo conservatore perché deve ripetersi nel modo più affidabile possibile – dalla trasformazione delle specie lungo migliaia di generazioni (filogenesi). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

12 2. L’uomo come essere naturale Lamarck
La teoria del naturalista francese Jean-Baptiste Lamarck ( ) corrisponde molto di più alla nostra esperienza quotidiana. Suggerì che le modificazioni acquisite durante la vita di un individuo potessero essere trasmesse alla prole e da questa a tutti i diretti discendenti (lamarckismo). Il punto di vista di Lamarck è intuitivo e convincente, e gratifica le aspirazioni inconsce degli esseri umani che sperano di trasmettersi nelle generazioni future. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

13 2. L’uomo come essere naturale Darwin
La teoria di Lamarck è stata confutata da Darwin ( ). Invece di assumere come ovvia la somiglianza tra individui delle varie specie sottolineò la presenza di individui un po’ diversi dalla media presenti in ogni popolazione naturale, i cosiddetti varianti spontanei. Impressionato dall’efficacia della selezione artificiale (gli allevatori di pecore), pensò che la natura potesse fare qualcosa di simile: una selezione naturale protratta nei millenni. Come si generano questi varianti? Darwin si limitò a constatare che un certo numero di varianti è sempre presente in ogni specie di piante o di animali. In base a quale criterio alcuni di questi vengono selezionati positivamente e altri no? L’ambiente, in cui una data specie vive, si comporta come un allevatore, favorendo gli individui di un certo tipo. Questi lasciano più discendenti di altri. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa differenzia selezione naturale e selezione artificiale? la selezione naturale viene operata dalla natura e quella artificiale dall’uomo mediante incroci: l’ambiente si comporta come un allevatore la selezione naturale non viene operata naturalmente mentre quella artificiale viene fatta dall’uomo: l’ambiente si comporta come un allevatore la selezione naturale viene operata naturalmente mentre quella artificiale viene fatta dall’uomo: l’ambiente si comporta come un allevatore Chi sono i varianti spontanei? sono gli individui un po’ diversi dalla media presenti in ogni popolazione naturale sono gli individui che spontaneamente si differenziano dagli altri e quindi sono meno simili alla media delle variazioni di ogni popolazione naturale sono gli individui che si differenziano dagli altri e quindi sono simili alla media delle variazioni di ogni popolazione naturale sono gli individui che non si differenziano dagli altri e quindi non sono simili alla media delle variazioni di ogni popolazione naturale.

14 2. L’uomo come essere naturale Lamarck vs. Darwin
Ecco l’abisso che separa la spiegazione lamarckiana da quella darwiniana. Nel lamarckismo tutti gli individui di una specie possono mostrare una nuova caratteristica adattiva che si accentua progressivamente nella loro discendenza. Nel darwinianesimo la nuova caratteristica adattiva compare spontaneamente nel patrimonio genetico di un solo individuo e l’ambiente ne favorisce la diffusione. Questo secondo tipo di spiegazione, scientificamente corretto, risulta controintuitivo: il caso e la probabilità giocano un ruolo più rilevante 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Su che cosa opera la selezione naturale? su delle novità modificate dal caso in natura su delle novità selezionate dal caso in natura su delle novità che non sono state selezionate in natura su delle novità apparse per caso in natura

15 2. L’uomo come essere naturale Mutazione
Si dice mutazione un errore qualsiasi, occorso durante la duplicazione delle cellule somatiche o durante la produzione dei geni, che alteri la sequenza del Dna. Se la mutazione riguarda i gameti diventa ereditabile, si trasmette alla discendenza e assume im’importanza capitale per l’evoluzione. Le mutazioni sono causate da cambiamenti stabili nel materiale genetico che vengono trasmessi dai genitori alla discendenza. Sono come errori di copiatura che si accumulano nella trasmissione di un manoscritto da una generazione all’altra di amanuensi. Pievani, T. (2006). La teoria dell’evoluzione. Bologna: Il Mulino, p 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

16 2. L’uomo come essere naturale Darwin 1/3
«In its simplest form, the theory of evolution is just the idea that life has changed over time, with younger forms descending from older ones. This idea existed well before the age of Charles Darwin, but he and his successors developed it to explain both the diversity of life, and the adaptation of living things to their circumstances». «The biological world confronted Darwin, Wallace, and their successors with two central problems. The world of life as we know it is fabulously diverse, even though today’s life is only a tiny fraction of its total historical diversity. If diversity is important, so too is adaptation. The structured complexity of organisms, and their adaptation to their environment, is every bit as striking as the diversity of organisms through their environment». 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

17 2. L’uomo come essere naturale Darwin 2/3
«Darwin’s greatest achievement was to give a naturalistic explanation of adaptation. His key idea, natural selection, can explain both adaptation and diversity. Natural selection selects fitter organisms, and the heritability of their traits ensures a changed descendant population. Evolutionary change depends on variation in a population, fitness differences in the population consequent on that variation and heritability. Adaptive change takes place despite the fact that the mechanisms that generate variation in the population are decoupled from the adaptive needs of the population. But it depends on more than those principles. The adaptive shift to good camouflage took place gradually, over many generations. It depended on cumulative selection. If selection is to explain major adaptation it must be cumulative. Innovation is the result of a long sequence of selective episodes rather than one, for the chances of a single mutation producing a new adaptation are very low. Thus evolution under natural selection can produce adaptation. At the same time, it can produce diversity, as populations become adapted to different local environments, and thus diverge from one another». 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

18 2. L’uomo come essere naturale Darwin 3/3
«Evolutionary biology has developed a consensus on the broad outline of life’s history. There is agreement on important aspects of the mechanism of evolution. Everyone agrees that selection is important, but that chance and other factors play an important role too. No one doubts the importance of isolation in generating diversity. But important disagreements remain. The nature of species and speciation remains problematic. Although everyone agrees that selection, chance, history, and development combine to generate life’s history, the nature of that combination remains controversial. Though all agree that selection matters, the mode of its action remains contested». Wilson, R. A., & Keil, F. C. (Eds.). (1999). The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences. Cambridge, MA: MIT Press, p 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

19 Il tempo geologico Cenozoico Mesozoico Paleozoico Precambriano
Era Periodo Epoca Milioni di anni fa Cenozoico Quaternario Recente (Olocene) 0,01-oggi Pleistocene 1,8-0.01 Neocene (Terziario) Pliocene 5,3-1,8 Miocene 24-5,3 Paleogene Oligocene 34-24 Eocene 55-34 Paleocene 65-55 Mesozoico Cretaceo 144-65 Giurassico Triassico Paleozoico Permiano Carbonifero Pennsylvaniano Mississippiano Devoniano Siluriano Ordoviciano Cambriano Tommotiano ( ) Precambriano Proterozoico Neoproterozoico (Vendiano ) Mesoproterozoico Paleoproterozoico Archeano Adeano 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

20 2. L’uomo come essere naturale Caso e Probabilità
Caso e probabilità sono diventati ingredienti di ogni teoria scientifica Esempio: lancio di una moneta (esempio più tipico di un processo generato dal caso) Possibili sequenze di otto lanci di una moneta: sequenza 1  testa-croce-testa-croce-testa-croce-testa-croce sequenza 2  testa-testa-testa-testa-croce-croce- croce-croce Quale delle due sequenze è più probabile? Per il punto di vista ingenuo la sequenza 1 è più probabile della 2; il caso viene visto come un processo di auto-correzione 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Dopo la sequenza di n lanci di una moneta il successivo lancio sarà: dipendente dagli esiti precedenti di quella sequenza indipendente dagli esiti precedenti tale da compensare gli esiti precedenti di quella sequenza tale da compensare gli esiti precedenti di tutti i lanci di quella moneta Se consideriamo un grande numero di sequenze di otto lanci di una moneta, allora: è più probabile una sequenza in cui esce una volta testa rispetto ad una sequenza in cui esce due sole volte non si può dire nulla è probabile una sequenza in cui esce due volte testa tanto quanto una sequenza in cui esce tre volte è più probabile una sequenza in cui esce due volte testa rispetto ad una sequenza in cui esce una sola volta.

21 2. L’uomo come essere naturale Probabilità e statistica
Di norma, lo scienziato si trova nell’impossibilità di dimostrare sperimentalmente in maniera diretta l’ipotesi di ricerca. Per questo motivo egli si sente autorizzato ad accettare l’ipotesi di ricerca solo se riesce a dimostrare che l’ipotesi contraria (o ipotesi nulla) è falsa. L’insieme dei risultati che ci permettono di respingere l’ipotesi nulla viene chiamato regione critica che ci permettono di inferire l’ipotesi di ricerca. Le tecniche statistiche ci permettono di elaborare i dati ottenuti con gli esperimenti: una volta definita la regione critica, possiamo stabilire se il rapporto critico è significativo, se cioè non sia dovuto al caso (per la definizione di rapporto critico). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è l’ipotesi nulla? è l’ipotesi che lo sperimentatore si propone di verificare è l’ipotesi che lo sperimentatore si propone di rifiutare è l’ipotesi che lo sperimentatore controlla con il gruppo sperimentale è l’ipotesi che lo sperimentatore pone sotto controllo con il gruppo di controllo

22 2. L’uomo come essere naturale Verità e scienza
Comunemente si crede che il progresso scientifico sia un avvicinamento graduale alla verità, nel senso che sappiamo sempre meglio come funziona il mondo. In realtà, ciò che cresce di sicuro è la quantità di ipotesi sul funzionamento del mondo che sono false, dato che corrispondono a ipotesi nulle che via via sono state respinte. Ma nulla ci garantisce che anche le ipotesi sperimentali, che oggi crediamo confermate alla luce degli esperimenti noti, non siano in futuro correggibili o raffinabili. Nel caso specifico della psicologia scientifica siamo ai primi passi perché si tratta di una disciplina che ha «un lungo passato ma una storia scientifica brevissima» (Ebbinghaus). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

23 2. L’uomo come essere naturale L’uomo come parte della natura
Tre “mortificazioni” per accettare l’idea che l’essere umano è parte della natura e va studiato con un approccio scientifico: mortificazione cosmologica: la terra non è al centro dell’universo (Copernico) mortificazione biologica: l’essere umano non è costituzionalmente diverso dalle altre specie animali (Darwin) “terza” mortificazione: “l’Io non è padrone in casa propria” (Freud) 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Qual è stato l’impatto della teoria darwiniana sulla psicologia? si è giunti a concepire l’uomo come esito di una storia sperimentale si è giunti a separare spirito e materia si è giunti a concepire l’uomo come esito di una storia naturale si è giunti a concepire l’uomo come entità dotata di processi mentali

24 3. Storia e Metodi Mente e corpo: l’introspezione /1
Prima di Descartes ( ) la distinzione non era tra mente e corpo, ma tra corpo e anima (che spesso veniva confusa con la mente). La commistione tra mente e anima è presente in forme diverse nelle religioni cristiane e la ritroviamo anche nella tradizione musulmana. Quando il problema divenne quello del rapporto tra la mente e il corpo, si continuò a cercare le risposte con il metodo che si usava da più di duemila anni: l’introspezione, cioè l’esame dei nostri stati mentali. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Rosenthal, D. M. (1999). Introspection. In R. A. Wilson & F. C. Keil (Eds.), The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences (pp ). Cambridge, Massachusetts: MIT Press. «WILHELM WUNDT (1911/1912) held that introspection provides an experimental method for psychology, and relied on it in setting up, in 1879 in Leipzig, the first experimental psychology laboratory. Some challenged this introspectionist method, following Auguste Comte’s (1830–42) denial that a single mind can be both the agent and object of introspection. This, Comte had held, would divide attention between the act and object of introspecting, which he thought impossible. These concerns led WILLIAM JAMES (1890) and others to propound instead a method of immediate retrospection». Che cosa è l’introspezione? è l’esame dei nostri stati mentali e delle nostre azioni condotto da noi stessi è l’esame delle nostre azioni condotto da noi stessi tramite l’esame dei nostri stati mentali è l’esame dei nostri stati mentali interni condotto da noi stessi è l’esame del comportamento condotto tramite l’esame degli stati mentali Perché Comte nega che sia possibile una psicologia scientifica? perché è possibile esaminare i nostri stati mentali interni dato che l’osservatore può sdoppiarsi in esaminatore ed esaminato perché è possibile esaminare i nostri stati mentali interni ma questo metodo non permette un rigoroso controllo scientifico perché è possibile esaminare i nostri stati mentali interni e solo questo metodo permette un rigoroso controllo scientifico perché non è possibile esaminare i nostri stati mentali interni perché l’osservatore dovrebbe sdoppiarsi in esaminatore ed esaminato.

25 3. Storia e Metodi Mente e corpo: l’introspezione /2
Wundt utilizzerà il metodo introspettivo addestrando i suoi collaboratori sulla base del presupposto che una persona sia in grado di imparare a descrivere meglio i suoi stati interni. Freud, il fondatore della psicoanalisi, lo farà facendosi raccontare le vicende dei suoi pazienti e cercando di costruire un codice che permettesse a lui, e poi agli stessi pazienti, di capire cose di cui non erano consapevoli prima dell’analisi. La guarigione, in estrema sintesi, consisteva nel capire questa vita mentale interna che, se non analizzata, causava sofferenza. La prospettiva di Freud implica che a una persona siano semi-impermeabili alcuni stati di coscienza, cioè alcuni contenuti della sua mente che ne influenzano il comportamento (nelle patologie lo distorcono: guarire corrisponde ad una presa di coscienza di quanto era sepolto nell’inconscio). Chi ha creato il primo laboratorio di psicologia sperimentale? Wundt Freud Helmholtz Piaget

26 3. Storia e Metodi Mente e corpo: l’introspezione /3
La scuola strutturalista, detta anche Scuola di Würzburg, utilizzò il metodo introspettivo. L’obiettivo di questa scuola era quello di isolare le strutture della mente tramite un esame introspettivo dei contenuti di coscienza. Questo esame non veniva condotto da soggetti qualsiasi, ma da persone addestrate a questo tipo di compiti e in grado quindi di concentrarsi sulle istruzioni che venivano presentate per esempio, un compito associativo del tipo: «Dimmi che cosa ti viene in mente se ti dico “Francia”». Queste prove permettevano la misura delle prestazioni, per esempio dei tempi di reazione. Quante persone rispondevano «Parigi» e quanto tempo ci mettevano. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa si proponeva la scuola strutturalista? di esaminare le strutture mentali per stabilire principi psicologici di analizzare le strutture della mente tramite un esame diretto dei contenuti di coscienza di isolare le strutture della mente tramite un esame introspettivo dei contenuti di coscienza di isolare i contenuti di coscienza tramite un esame introspettivo dei processi mentali che non affiorano alla coscienza

27 3. Storia e Metodi Mente e corpo: l’introspezione /4
La scuola strutturalista L’obiettivo più ambizioso degli strutturalisti si ispirava a una sorta di chimica mentale: isolare poche strutture di base e spiegare la ricchezza della vita mentale come effetto della combinazione di pochi elementi. A differenza della struttura della materia, l’esame della struttura della mente non approdò a pochi elementi di base. Il tentativo di isolarli con l’occhio della mente, cioè con un esame introspettivo, dava luogo a troppo rumore. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

28 3. Storia e Metodi Mente e corpo: l’introspezione /5
Helmholtz (1821–1894), fu il primo studioso a introdurre una nozione teorica, quella di inferenza inconscia, volta a spiegare come mai potessero avvenire operazioni mentali completamente impermeabili a un esame introspettivo. Per esempio, il fenomeno della percezione della profondità si spiega sulla base di inferenze inconsce, cioè ragionamenti fatti inconsapevolmente a partire dalle sensazioni che ci giungono dal mondo esterno. In conclusione, tale metodo ha il grave difetto di presupporre non solo che noi abbiamo sempre accesso ai nostri contenuti di coscienza, ma che siamo anche sempre in grado di descriverli esaurientemente. Entrambi tali assunti si sono rivelati falsi. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è la nozione di inferenza inconscia? è un ragionamento fatto in modo inconsapevole a partire da informazioni sensoriali è un ragionamento consapevole fatto a partire da informazioni sensoriali è un ragionamento fatto a partire da informazioni sensoriali inconsapevoli è un ragionamento fatto in modo consapevole a partire da informazioni sensoriali

29 3. Storia e Metodi Il comportamentismo /1
Watson ( ), psicologo americano, fonda il movimento del comportamentismo (o beaviorismo) a partire da un principio metodologico che raccomanda l’abbandono dei tentativi di costruire la psicologia sulla base di presunte descrizioni soggettive degli stati interni della mente. Il comportamentismo è un movimento e non una scuola perché i comportamentisti sono stati una famiglia che si è ramificata, imparentata con altre famiglie ed ha poi lasciato molti eredi. Uno studioso comportamentista è caratterizzato almeno da due tratti: oggetto di studio: non la mente né la coscienza, ma il comportamento osservabile intersoggettivamente; metodo di studio: non l’introspezione né il colloquio clinico, bensì il controllo sperimentale (lo scopo di tali controlli sperimentali su uomini o animali consiste nel predire la risposta del sistema osservato a partire da determinati stimoli ambientali). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa si proponeva la scuola comportamentista? di studiare il comportamento umano grazie all’analisi dei processi mentali e dei comportamenti oggettivi, osservabili intersoggettivamente e misurabili di studiare il comportamento umano limitandosi ad esaminare i comportamenti oggettivi, osservabili intersoggettivamente e misurabili di studiare il comportamento umano limitandosi ad esaminare i comportamenti oggettivi, osservabili introspettivamente e misurabili di studiare il comportamento umano limitandosi ad esaminare i comportamenti oggettivi, osservabili intersoggettivamente anche se non misurabili

30 3. Storia e Metodi Il comportamentismo /2
La costruzione teorica del comportamentismo Immaginiamo un mondo semplicissimo, in cui vive soltanto l’organismo A. A può essere colpito da due soli stimoli, S1 e S2, e produrre di conseguenza due sole risposte, R1 e R2. Supponiamo che certe volte lo stimolo S1 (potrebbe essere un suono) induca la risposta R1 (ingerire cibo) ed altre volte la risposta R2 (bere acqua). Analogamente lo stimolo S2 può produrre o R1 o R2. Immaginiamo che il tipo di risposta di A dipenda dalla sua condizione C (p.e., uno stato fisiologico). Poniamo dunque d’aver scoperto che questo mondo semplicissimo sia governato dalle seguenti leggi: C1 (A): S1  R1 C1 (A): S2  R2 C2 (A): S1  R2 C2 (A): S2  R1 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

31 3. Storia e Metodi Il comportamentismo /3
Secondo il comportamentismo watsoniano la nostra capacità di fornire un certo tipo di risposta è esclusivamente il frutto dell’esperienza passata, cioè dei processi di apprendimento che caratterizzano il nostro sviluppo. Scambiando due neonati nelle loro culle, ne predestiniamo definitivamente il futuro. Il bambino è esclusivamente plasmato dal tipo di famiglia, di scuole, dagli ambienti in cui è allevato. Paradosso della psicologia moderna (Denzinger): Argomento d’indagine  coscienza individuale Metodologia  uso di una struttura quantitativa su dati aggregati 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Come definire quello che Danziger chiama il paradosso della psicologia moderna? studiare un’entità pubblica, e cioè la coscienza collettiva, tramite metodi accettati da istituzioni pubbliche così da conferire una struttura quantitativa, e quindi collettiva, alla conoscenza studiare un’entità privata, e cioè la coscienza, tramite metodi accettati dai singoli ricercatori così da conferire una struttura collettiva alla conoscenza studiare un’entità privata, e cioè la coscienza individuale, tramite metodi accettati da tutti gli scienziati, così da conferire una struttura quantitativa, e quindi collettiva, alla conoscenza studiare un’entità privata, e cioè la coscienza individuale, tramite metodi accettati da istituzioni pubbliche così da conferire una struttura quantitativa, e quindi collettiva, alla conoscenza

32 3. Storia e Metodi Piaget e il metodo clinico /1
Jean Piaget (1896–1980) Negli anni in cui negli USA si afferma il comportamentismo, un singolo ricercatore svizzero dà avvio a una tradizione di ricerca e di approccio teorico allo studio dei bambini che avrà profonde ripercussioni nella storia della disciplina. Uso del colloquio clinico per studiare lo sviluppo intellettuale del bambino  sistema misto, tra il colloquio e l’osservazione, che consisteva nel ricostruire le credenze del bambino o nel sottoporgli domande mirate mentre risolveva un compito Non poteva usare le tecniche introspettive, perché queste presupponevano soggetti addestrati nella scomposizione analitica dei contenuti di coscienza Né poteva adottare una metodologia comportamentista, perché la semplice registrazione delle modalità di risposta non gli avrebbe procurato informazioni sufficienti per fare ipotesi sui processi di pensiero sottostanti, quelli cioè che avevano condotto a tali risposte. Inventò così. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

33 3. Storia e Metodi La Gestalt
I gestaltisti costituirono un movimento che prese il nome dal termine tedesco Gestalt, che significa pressappoco «forma organizzata». Posero l’enfasi soprattutto sui processi di organizzazione degli stimoli: quello che noi vediamo non sono combinazioni di stimoli, ma oggetti costruiti grazie a principi di organizzazione. Questi principi organizzano non solo le entità che ci circondano, ma anche i nostri processi di pensiero. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

34 3. Storia e Metodi Chomsky
Chomsky (n. 1828) – linguista Americano che rivoluzionò lo studio della lingua con la sua teoria della grammatica generativa. I comportamentisti (Skinner) cercarono di ridurre alle leggi del condizionamento classico e operante, che governano l’apprendimento, anche comportamenti complessi, come la produzione e la comprensione del linguaggio. Chomsky mostrerà come una catena appresa di associazioni tra stimoli e risposte non sia un modello abbastanza potente per render conto della nostra capacità di comprendere e di produrre il linguaggio. Ogni sentenza intelligibile non si conforma soltanto alle regole della regole grammaticali della sua lingua di appartenenza ma anche ad un struttura profonda, ad una grammatica universale che sottostà a tutte le lingue e corrisponde ad una innata capacità del cervello umano. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Cfr: Grammatica generativa Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca In linguistica, il termine grammatica generativa (generative grammar) si riferisce in genere ad un approccio tratto dalla Teoria della dimostrazione (Proof theory) per lo studio della sintassi, parzialmente ispirato dalla teoria della grammatica formale (formal grammar) e inaugurato da Noam Chomsky. Una grammatica generativa è un insieme di regole che "specificano" o "generano" in modo ricorsivo (cioè per mezzo di un "sistema di riscrittura") le espressioni ben formate (well-formed expressions) di un linguaggio. Questa definizione include un gran numero di diversi approcci alla grammatica. Il termine grammatica generativa è anche largamente usato per riferisi alla scuola di linguistica all'interno della quale questo tipo di grammatica formale gioca un ruolo cruciale. La grammatica generativa dovrebbe essere distinta dalla grammatica tradizionale, che solitamente: è fortemente prescrittiva, anziché puramente descrittiva; non è matematicamente esplicita; storicamente ha analizzato un insieme relativemente ristretto di fenomeni sintattici. Se poi il termine viene inteso nel senso di "scuola di linguistica", esso dovrebbe essere distinto da altri approcci alla grammatica linguisticamente descrittivi, come ad esempio la grammatica funzionale. Il termine grammatica generativa può anche riferirsi ad un particolare insieme di regole formali per un particolare linguaggio. Ad esempio si può parlare di una grammatica generativa dell'italiano. Una grammatica generativa in questo senso è un dispositivo formale che può enumerare ("generare") tutte e le sole frasi (sentences) di un linguaggio. In un senso più stretto, una grammatica generativa è un dispositivo formale (o, in altri termini, un algoritmo) che può essere usato per decidere se una certa frase è o meno grammaticale. Nella maggior parte dei casi, una grammatica generativa è in grado di generare un numero infinito di "stringhe" (string) a partire da un insieme finito di regole. Queste proprietà sono desiderabili per un modello del linguaggio naturale, poiché il cervello umano possiede una capacità finita, eppure gli esseri umani possono generare e comprendere una enorme quantità di frasi distinte. Alcuni linguisti si spingono talmente lontano da sostenere che l'insieme delle frasi grammaticali di un linguaggio naturale è veramente infinito. […] Collegamenti interdisciplinari Quando la grammatica generativa fu proposta per la prima volta, fu unanimemente salutata come un modo di formalizzare l'insieme di regole implicite che una persona "conosce" quando conosce la propria lingua madre ed è in grado di produrre delle espressioni in essa. Tuttavia Chomsky ha ripetutamente respinto quella interpretazione. Secondo lui, la grammatica di una lingua è l'esposizione di ciò che una persona deve conoscere al fine di riconoscere una espressione come grammaticale, ma non una ipotesi sul processo coinvolto nella comprensione o nella produzione del linguaggio. In ogni caso la realtà è che la maggior parte dei madrelingua respingerebbero molte frasi prodotte anche da una grammatica a struttura sintagmatica. Ad esempio, sebbene la grammatica consenta annidamenti molto profondi, le frasi con annidamenti profondi non sono accettate da chi le sente pronunciare, e il limite di accettabilità è una faccenda empirica che varia da individuo ad individuo, non qualcosa che può essere facilmente catturato in una grammatica formale. Di conseguenza, l'influenza della grammatica generativa nella psicolinguistica empirica è declinata considerevolmente. La grammatica generativa è stata usata in teoria della musica a nella analisi della musica, come ha fatto Fred Lerdahl e nella Analisi schenkeriana. Si veda anche la voce: Accordi.

35 3. Storia e Metodi Cognitivismo
Il computer, che influenzerà profondamente la nascita del cognitivismo. Sarà il computer a rendere possibili le tecniche simulative. L’uso massiccio dei computer permetterà di replicare artificialmente alcune funzioni svolte sino ad allora soltanto dalla mente umana. Si proporrà una sorta di equazione: come l’hardware sta al cervello, così il software sta alla mente. A partire da un classico lavoro di Turing ( ) pubblicato su Mind nel 1950 si è cercato di rispondere alla domanda «che rapporto c’è tra la razionalità di una macchina e quella deli’uomo?». Oggi sappiamo che un computer è più efficiente dell’uomo nel costruire modelli della realtà, ma non è capace di costruire modelli di se stesso mentre pensa, non è cioè dotato come l’uomo di autoriflessione e coscienza. A maggior ragione, non è capace di costruire modelli delle menti altrui, quindi non è in grado di comunicare. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

36 3. Storia e Metodi storia interna e storia esterna
il succedersi delle idee viene descritto come il prodursi di nuove idee che sostituiscono le precedenti Storia esterna: narrazione di come gli eventi esterni hanno cambiato il modo in cui l'uomo concepisce se stesso e le funzioni della sua mente 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Qual è la differenza tra storia interna e storia esterna? la storia interna corrisponde al succedersi delle idee nell’ambito di una data disciplina, la storia esterna corrisponde alle influenze dei cambiamenti sociali sulla disciplina stessa la storia esterna corrisponde al succedersi delle idee nell’ambito di una data disciplina, la storia interna corrisponde alle influenze dei cambiamenti sociali sulla disciplina stessa la storia interna corrisponde alle influenze dello sviluppo tecnologico nell’ambito di una data disciplina, la storia esterna corrisponde alle influenze dei cambiamenti sociali sulla disciplina stessa la storia esterna dipende dall’evolversi delle idee nell’ambito di una data disciplina, la storia interna è indipendente dalle influenze dei cambiamenti sociali sulla disciplina stessa

37 3. Storia e Metodi La mente e l’invenzione del computer
Nel 1950 Turing pubblica sulla rivista Mind un articolo in cui viene formulato un progetto che si concretizzerà nel mezzo secolo successivo: logica simbolica binaria per costruire i programmi l'apprendimento in una macchina interfacce umane opportune perché un uomo possa interagire col computer (di qui la tastiera e lo schermo del computer) 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

38 3. Storia e Metodi La machina di Turing
Macchina di Turing = unico e lunghissimo numerale binario costruito mettendo in fila uno dopo l’altro i numerali binari delle sue istruzioni L’idea di computabilità di Turing, formulata su una macchina astratta è stata tradotta nella costruzione dei moderni computer digitali N.B.: i computer si nutrono solo di numerali binari, è l'uomo che attribuisce significato alle elaborazioni che il computer fornisce 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Quando è vera una disgiunzione esclusiva “A oppure B”? una disgiunzione esclusiva è vera se e solo se è falsa una sola della sue componenti A e B una disgiunzione esclusiva è vera se e solo se è vera una sola della sue componenti A e B una disgiunzione esclusiva è falsa se e solo se è vera una sola della sue componenti A e B una disgiunzione esclusiva è vera se e solo se sono vere le sue componenti A e B Che cosa è una macchina di Turing? una macchina di Turing può essere rappresentata come un unico numero costruito mettendo in fila l’uno dopo l’altro i numerali binari delle sue istruzioni una macchina di Turing può essere rappresentata come un unico numerale binario costruito mettendo in fila l’uno dopo l’altro i numerali binari delle sue istruzioni una macchina di Turing può essere rappresentata come l’informazione genetica che programma gli organismi viventi una macchina di Turing non può essere rappresentata come l’informazione genetica che programma gli organismi viventi

39 3. Storia e Metodi La simulazione
Le simulazioni al computer sono il più potente aiuto che l’uomo ha inventato per aiutare la sua mente. La collaborazione del computer ha prodotto una rivoluzione teorica e tecnologica: ha accresciuto tutte le nostre facoltà cognitive, dalla percezione alla memoria, al ragionamento ha permesso di costruire complesse simulazioni sia di quello che avviene nel mondo esterno, sia di quello che avviene nella mente dell’uomo ci ha condotto a concepire fenomeni mentali che dipendono dal cervello i termini di manipolazione di simboli ha creato menti collettive dove si raccordano e si elaborano informazioni provenienti dai vari terminali di un’organizzazione ha permesso la costruzione di una rete mondiale (o globale) di computer con cui si può comunicare da ogni punto del globo ha reso possibile simulare su programmi molte delle operazioni corrispondenti a percezione, attenzione, apprendimento, memoria e pensiero 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa fa un computer digitale? un computer digitale fa calcoli numerici un computer digitale manipola numerali binari per fare calcoli matematici un computer digitale esegue istruzioni per fare computi un computer digitale non fa altro che manipolare numerali binari

40 3. Storia e Metodi Computer protesi della mente
Il computer serve al controllo di ipotesi scientifiche; la sua potenza permette la creazione di modelli della realtà troppo complessi per la mente umana "naturale" Gli psicologi sperimentali possono però controllare in laboratorio la realtà psicologica delle simulazioni fatte al computer Il modello confermato diventa: non solo una descrizione ma anche una spiegazione 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

41 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /1
Riassumiamo: prima che venisse accettato l’esperimento quale metodo di controllo delle ipotesi sul funzionamento dell’uomo, si sono dovute superare le seguenti 3 barriere: il dualismo mente-corpo, tale per cui solo il corpo fa parte della natura; la fiducia nella capacità dell’introspezione di «tirare fuori se stessa», cioè di esaminare gli stati interni della mente tramite un esame diretto di tali stati; la disinvoltura metodologica insita nella psicologia ingenua, che crede di essere in grado di spiegare il comportamento con teorie inadeguate e approssimative (cfr. l’esempio del santone). 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Quali sono le tre barriere il cui superamento ha reso possibile un’accettazione condivisa del metodo sperimentale per studiare l’uomo? lo spiritualismo; la fiducia dell’introspezione di “tirare fuori se stessa” (cioè di analizzare i contenuti di coscienza con un esame diretto); la disinvoltura metodologica del senso comune lo spiritualismo; la fiducia nello studio diretto dell’inconscio (cioè di analizzare i contenuti di coscienza con un esame diretto); la disinvoltura metodologica del comportamentismo il dualismo mente-corpo; la fiducia dell’introspezione di “tirare fuori se stessa” (cioè di analizzare i contenuti di coscienza con un esame diretto); la disinvoltura metodologica del senso comune il dualismo mente-corpo; la fiducia dell’introspezione di “tirare fuori se stessa” (cioè di analizzare i contenuti di coscienza con un esame diretto); la disinvoltura metodologica della scuola strutturalista

42 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /2
Controllo errato dell’effetto di un antidepressivo  Uno psicologo deve controllare l’azione di un farmaco che si ritiene curi la depressione Prima della somministrazione del farmaco Devono valutare quanto si sentono allegri giudicando il proprio stato d’animo con una scala che varia da 1 (depressione profonda) a 7 (beatitudine). L’autovalutazione media dei soggetti risulta pari a 4,3. Dopo la somministrazione del farmaco I soggetti procedono a un’altra autovalutazione e si scopre che il valore medio è salito a 6,l. Un’elaborazione statistica dei dati – che tiene conto della variazione interna al gruppo e dell’incremento da 4,3 a 6,l – vi dice che la differenza è significativa, poniamo, allo 0,005 (ci sono meno di 5 probabilità su che sia dovuta al caso). La somministrazione del farmaco è efficace? Questa conclusione è infondata 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

43 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /3
Farmaco Placebo Prima 4.3 Dopo 6.1 L’effetto placebo  Lo sperimentatore esperto divide i volontari a caso in due gruppi differenti. Le persone rispondono ai farmaci e alle terapie nel modo in cui pensano che dovrebbero rispondere. Credendo che il finto farmaco sia un farmaco efficace ci si convince di averne tratto giovamento. Gli artefatti in psicologia sono i risultati dovuti a qualcosa di diverso da quello che si credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è un artefatto? un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile dipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di simile a quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di escludere attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente.

44 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /4
Enserink, M. (2000). Are Placebo-Controlled Drug Trials Ethical? Science, 288(5465), 416a. «Because the placebo effect is so fickle, and nobody knows how to reduce it, FDA usually recommends that psychiatric drugs be tested in three-armed trials, in which a new drug is compared to a placebo and an existing treatment. If both drugs fail to beat the placebo, the whole trial is written off as a failure. Some people may be worse off from getting a placebo instead of an approved treatment, admits Thomas Laughren, team leader of FDA’s Psychiatric Drug Products Group, but that’s an acceptable risk as long as patients’ lives are not at stake. Laughren believes they are not. He and his colleagues conducted a meta-analysis of every recent trial submitted to FDA to win approval for eight new antidepressants (including blockbusters such as Prozac and Zoloft) and four antipsychotic drugs. More than 42,000 patients took part in these trials. In the antidepressant trials, 0.02% (8) of the patients in the placebo group committed suicide during the trial, compared with 0.10% (42) in the experimental drug groups and 0.13% (54) in the groups that received an older drug. Trials with schizophrenic patients showed similar results.» 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è un artefatto? un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile dipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di simile a quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di escludere attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente.

45 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /5
Zubieta et al. (2005). Placebo Effects Mediated by Endogenous Opioid Activity on {micro}-Opioid Receptors. Journal of Neuroscience, 25(34), Reductions in pain ratings when administered a placebo with expected analgesic properties have been described and hypothesized to be mediated by the pain-suppressive endogenous opioid system. These data demonstrate that cognitive factors (e.g., expectation of pain relief) are capable of modulating physical and emotional states through the site-specific activation of {micro}-opioid receptor signaling in the human brain. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Che cosa è un artefatto? un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile dipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di simile a quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di escludere attraverso la variabile indipendente un risultato sperimentale dovuto a qualcosa di diverso da quello che lo sperimentatore credeva di manipolare attraverso la variabile indipendente.

46 4. Il Metodo Scientifico Gruppo di controllo e artefatti /6
L’effetto placebo e l’interazione mente-cervello  Quando un paziente crede di prendere un farmaco antidolorifico, anche se in realtà ingerisce amido, produce a livello cerebrale un incremento delle endorfine che riducono oggettivamente il dolore. Non si può dire che semplicemente credono di soffrire di meno: il loro dolore è veramente ridotto, anche se la produzione di endorfine è innescata da una credenza invece che da un farmaco. Il dato mostra come ci sia interazione tra la mente e il cervello: la mente non potrà mai venire ridotta al cervello. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

47 4. Il Metodo Scientifico Gli esperimenti naturali /1
Esperimenti guidati  si manipola una variabile indipendente per misurare gli effetti sulla variabile dipendente. Gli esperimenti naturali  sono quelli privi del gruppo di controllo e svolti nell’ambiente in cui le persone vivono non manipolando le variabili in un ambiente artificiale (laboratorio). Si confronta quello che determinate persone pensano o fanno prima che sia successo qualcosa, con quello che fanno o pensano dopo. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e Qual è la differenza tra un esperimento naturale ed un esperimento guidato? gli esperimenti naturali sfruttano differenze presenti in natura per constatare i loro effetti diversi su gruppo sperimentale e gruppo di controllo gli esperimenti naturali sono privi del gruppo di controllo e si limitano a sfruttare differenze presenti in natura gli esperimenti naturali si basano su differenze presenti in natura e misurano i loro effetti diversi su gruppo sperimentale e gruppo di controllo gli esperimenti naturali sono privi del gruppo di controllo e si limitano a sfruttare le differenze tra il gruppo di controllo e la natura. Che cosa è l’effetto placebo? è l’effetto dovuto al fatto che le persone rispondono ai farmaci e alle terapie nel modo in cui pensano che risponda la maggioranza è l’effetto dovuto al fatto che le persone rispondono a farmaci e a terapie fasulle come se queste fossero efficaci è l’effetto dovuto al fatto che le persone rispondono ai farmaci e alle terapie nel modo in cui pensano che dovrebbero rispondere è l’effetto dovuto al fatto che le persone rispondono a farmaci e a terapie come se queste giovassero loro anche se la loro efficacia è nulla.

48 4. Il Metodo Scientifico Gli esperimenti naturali /2
Un esperimento naturale: nel 1981 i consumatori statunitensi, in seguito ad una legge sui tagli fiscali promossa dall’amministrazione Reagan, hanno agito mossi dall’aspettativa della riduzione delle tasse e da un conseguente incremento del reddito? Le aliquote di imposta sul reddito dovevano essere ridotte in 3 fasi: del 5% nel 1981, del 10% nel 1982 e dell’8% nel 1983, per una riduzione totale del 23%. Usando le tecniche statistiche dell’econometria, Poterba ha dimostrato che l’aspettativa di questo incremento non ha avuto alcun effetto sui consumi della seconda metà del 1981. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

49 4. Il Metodo Scientifico Gli esperimenti naturali /3
Conclusioni relative all’esperimento naturale: questo dato dimostra che i consumatori non tengono conto del reddito atteso nelle loro decisioni di consumo? Non è detto. Trattandosi di un esperimento naturale, si può soltanto concludere che: le condizioni per una presunta aspettativa di aumento del reddito non comportano necessariamente un aumento dei consumi. Quello che è successo nel 1981 si può infatti spiegare in molti altri modi: è possibile che gli americani pensassero che le misure avrebbero potuto non diventare esecutive; è possibile che le persone tengano conto delle variazioni attese del reddito ma non di quelle indotte da una variazione attesa delle imposte, e così via. Solo un esperimento guidato, condotto in laboratorio, potrebbe isolare queste variabili. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e

50 4. Il Metodo Scientifico La correlazione
Quella che spesso viene rilevata in psicologia è una correlazione, cioè l’osservazione di regolarità nel presentarsi di fenomeni psicologici. Alcuni comportamenti, opinioni, pensieri tendono a capitare insieme ad altri o in dati contesti. Questo non vuol dire che i primi siano la causa dei secondi. Può darsi che siano soltanto segni del loro verificarsi. La cautela di fronte alle correlazioni non è mai sufficiente: le ricerche sulla psicologia ingenua hanno infatti mostrato che è facile scambiare i segni con le cause. 1. La psicologia scientifica e psicologia ingenua 2. L’uomo come essere naturale 3. Storia e metodi 4. Il metodo scientifico P s i c o l o g i a G e n e r a l e


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