La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Francia. I confini Naturali La Francia ha quattro facciate di costa per una lunghezza totale di 3247 km (da nord): il Mare del Nord, la Manica, l'Oceano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Francia. I confini Naturali La Francia ha quattro facciate di costa per una lunghezza totale di 3247 km (da nord): il Mare del Nord, la Manica, l'Oceano."— Transcript della presentazione:

1 La Francia

2 I confini Naturali La Francia ha quattro facciate di costa per una lunghezza totale di 3247 km (da nord): il Mare del Nord, la Manica, l'Oceano Atlanticoue ed il Mar Mediterraneo. Considerando anche i DOM/TOM la lunghezza complessiva del litorale è di km. Ad eccezione della frontiera nord-est, il paese è delimitato principalmente da frontiere naturali : Reno, Giura, Alpi, Pirenei. Terrestri I confini terrestri si estendono su km e sono con: Belgio 620 km (nord) ; Spagna 623 km (sud) ; Svizzera 573 km (est) ; Italia 488 km (est) ; Germania 451 km (est) ; Lussemburgo 73 km (nord) ; Andorra 56,6 km (sud) ; Monaco 4,4 km (sud) ; per la Guyana il Brasile 673 km ed il Suriname 510 km. Confina poi con le Antille olandesi per 10.2km Ci sono poi le zone contigue, 24 miglia nautiche (44 km), lo sfruttamento del continente fino a 200m di profondità, ka zona economica esclusiva per 200 miglia nautiche (370 km, Mediterraneo escluso) ed un territorio marino di 12 miglia nautiche (22 km)

3 Città Capitale: Parigi ( ab., aggl. urbano) Altre città: Marsiglia ab. ( aggl. urbano) Lione ab. ( aggl. urbano) Tolosa ab. ( aggl. urbano) Nizza ab. ( aggl. urbano) Nantes ab. ( aggl. urbano) Strasburgo ab. ( aggl. urbano) Montpellier ab. ( aggl. urbano) Bordeaux ab. ( aggl. urbano) Lilla ab. ( aggl. urbano)

4 fiumi e laghi principali Loira 1020 Km, Senna 776 Km, Garonna 553 Km (tratto francese, totale 674 Km), Marna 525 Km, Rodano 522 Km (tratto francese, totale 812 Km), Lot 481 Km, Saona 480 Km, Dordogna 475 Km, Mosa 450 Km (tratto francese, totale 950 Km) Laghi principali Lago di Ginevra 235 Km² (parte francese, totale 580 Km²), Etang de Berre 155 Km²

5 Isole principali Corsica Corsica 8680 Km², Ile d'Oléron Ile d'Oléron 175 Km²

6 Grandi Regioni naturali La Francia metropolitana comprende schematicamente : La Francia metropolitana comprende schematicamente : Alcune zone di pianura (sedimentarie) o di vallata (fosse di sprofondamento) : Alcune zone di pianura (sedimentarie) o di vallata (fosse di sprofondamento) : La piana delle Fiandre, estremità occidentale della grande pianura germano- polacca La piana delle Fiandre, estremità occidentale della grande pianura germano- polacca il Bacino parigino, che comprende il bacino idrografico della Senna ed una parte di quello della Loira il Bacino parigino, che comprende il bacino idrografico della Senna ed una parte di quello della Loira il Bacino aquitano, che comprende il bacino idrografico della Garonna il Bacino aquitano, che comprende il bacino idrografico della Garonna il solco del Rodano (Saona e Rodano) il solco del Rodano (Saona e Rodano) la piana d'Alsazia la piana d'Alsazia alcuni massicci ercinici alcuni massicci ercinici il Massiccio armoricano il Massiccio armoricano le Ardenne le Ardenne i Maures e l'Estérel i Maures e l'Estérel il Massiccio Centrale (con rilievi vulcanici) il Massiccio Centrale (con rilievi vulcanici) i Vosgi i Vosgi solo il Massiccio Centrale e i Vosgi possono considerarsi montagne. solo il Massiccio Centrale e i Vosgi possono considerarsi montagne.

7 Massicci alpinici massicci alpini massicci alpini il Giura divisi con la Svizzera il Giura divisi con la Svizzera le Alpes divisi con Svizzera e Italia le Alpes divisi con Svizzera e Italia i Pirenei divisi con Spagna e Andorra. i Pirenei divisi con Spagna e Andorra. la Corsica, isola montagnosa del Mediterraneo la Corsica, isola montagnosa del Mediterraneo

8 La Francia in altri continenti Martinica Martinica Guadalupa Guadalupa Guyana francese Guyana francese Réunion Réunion Saint-Pierre-et-Miquelon Saint-Pierre-et-Miquelon Mayotte Mayotte Nuova Caledonia Nuova Caledonia Wallis e Futuna Wallis e Futuna Polinesia francese Polinesia francese Terres Australes et Antarctiques françaises, con la Terre Adélie nell'Antartico, dove la sovranità è sospesa dal trattato antartico del 1959 Terres Australes et Antarctiques françaises, con la Terre Adélie nell'Antartico, dove la sovranità è sospesa dal trattato antartico del 1959 Clipperton Clipperton

9 La Francia vista dal satellite Supporto didattico per la conoscenza della Geografia – a cura del prof Angelo Vita


Scaricare ppt "La Francia. I confini Naturali La Francia ha quattro facciate di costa per una lunghezza totale di 3247 km (da nord): il Mare del Nord, la Manica, l'Oceano."

Presentazioni simili


Annunci Google