La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LEGGE DI LAVOISIER. LEGGE DI LAVOISIER In tutte le reazioni chimiche la massa si conserva cioè la massa dei prodotti che si formano è uguale alla massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LEGGE DI LAVOISIER. LEGGE DI LAVOISIER In tutte le reazioni chimiche la massa si conserva cioè la massa dei prodotti che si formano è uguale alla massa."— Transcript della presentazione:

1 LA LEGGE DI LAVOISIER

2 LEGGE DI LAVOISIER In tutte le reazioni chimiche la massa si conserva cioè la massa dei prodotti che si formano è uguale alla massa dei reagenti che si trasformano

3 Esempio Scaldando allaria un metallo (ad es. Al) si verifica che la massa del prodotto è maggiore di quella del metallo. Questo risultato può essere spiegato sapendo che lAl dà luogo ad una reazione così descritta: Al + O Al 2 O 3 Il prodotto è lOssido di Alluminio (chiamato anche sesquiossido di Alluminio)

4 Secondo la Legge di Lavoisier vale la seguente uguaglianza: Massa Al + massa O = massa di Ossido di Alluminio Se ad esempio si fanno reagire 2,7 g di Alluminio e si ottengono 5,1 g di Ossido di Alluminio si può ricavare la massa dellossigeno reagente son la seguente sottrazione: 5,1 g -2,7 g = 2,4 g di ossigeno

5 Esempio 2 CaCO 3 CaO + CO 2 10 g – 5,6 g = 4,4 g di anidride carbonica


Scaricare ppt "LA LEGGE DI LAVOISIER. LEGGE DI LAVOISIER In tutte le reazioni chimiche la massa si conserva cioè la massa dei prodotti che si formano è uguale alla massa."

Presentazioni simili


Annunci Google