La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY"— Transcript della presentazione:

1 L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
Nicola PALMIERI Matr Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO Correlatore: Dott. Leonardo SONNANTE A.A

2 Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) nella Pubblica Amministrazione Il rapporto tra P.A. e i cittadini e tra gli stessi Modificare Favorire Incoraggiare L’utilizzo dei servizi on-line Negli ultimi anni, all’interno della Pubblica Amministrazione, si sono verificati dei cambiamenti in seguito all’introduzione e la diffusione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT). …In tale ambito, infatti, è stato possibile modificare il rapporto tra Comune e cittadino e tra gli stessi, …favorire una fruizione più immediata ed efficiente dei servizi on-line, …incoraggiare lo sviluppo di idee e progetti riguardanti le Pubbliche Amministrazioni locali. Attraverso lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni assistiamo a un sempre più crescente processo di informatizzazione dei servizi che prende il nome di e-government. Next slide Lo sviluppo di idee e progetti

3 e-government Sviluppo di servizi on-line
Miglioramento della gestione dei procedimenti amministrativi; Efficienza e rapidità nell’erogazione dei servizi; Ottimizzazione del lavoro degli enti. Grazie a questi servizi on-line la gestione della documentazione e dei procedimenti, muta in termini di efficienza e rapidità, permettendo così di ottimizzare il lavoro degli enti. Un valido esempio dell’offerta dei servizi di e-government, è dato dal …progetto People Next slide

4 Progetto People 160 servizi on-line riguardanti la Pubblica Amministrazione (fiscalità locale, servizi assistenziali ecc). Presente sul territorio nazionale, per la Lombardia: Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia. People è l’acronimo di Progetto Enti On-line e Portali Locali di E-government, il quale Attraverso un sistema telematico multicanale, …mette a disposizione circa 160 servizi on-line riguardanti la Pubblica Amministrazione; tra cui servizi riguardanti la fiscalità locale, servizi assistenziali, scolastici, culturali ed educativi, anagrafi comunali, questi sono solo alcuni esempi. …People è presente sul territorio nazionale, tuttavia, il nostro lavoro si è focalizzato solo sugli enti Lombardi tra cui Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia. Ai servizi di e-government, negli ultimi anni si stanno affiancando strumenti finalizzati a sostenere e promuovere la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali detti di e-democracy. Next slide nella seconda fase di e-governement è prevista una linea specifica dedicata all’e-democracy

5 e-democracy Progetto e21
La partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella vita della Pubblica Amministrazione attraverso l’uso delle ICT. … L’e-democracy rappresenta La partecipazione e il coinvilgimento dei cittadini alla vita della Pubblica Amministrazione attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). …Nell’ambito e-democracy nasce Il progetto “e21 per lo sviluppo della cittadinanza digitale in Agenda21”, cofinanziato nell’ambito dell’Avviso nazionale per la selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale promosso dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie in attuazione della IV linea di azione del Piano di e-government. Next slide Progetto e21

6 Discussione informata
Progetto e21 e21 mette a disposizione un sistema in grado di supportare lo svolgimento dei processi partecipativi, fornendo strumenti on-line che permettono di partecipare attivamente alla vita politico-sociale della P.A. locale. Meeting On-Line Regolato Consultazione certificata News Board Strumenti quali: … e21 mette a disposizione un sistema in grado di supportare lo svolgimento dei processi partecipativi, fornendo strumenti on-line che permettono di partecipare attivamente alla vita politico-sociale della P.A. locale. Gli aderenti sono I comuni di Brescia, Como, Desenzano sul Garda, Lecco, Mantova (capofila), Pavia, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Vigevano e Vimercate e21 mette a disposizione diversi strumenti di partecipazione tra i quali la …citymap, un forum di discussione … per i cittadini in cui è possibile collocare geograficamente lo scambio di idee. … la discussione informata utilizza la stessa interfaccia della citymap, la differenza sostanziale è che questo è uno strumento deliberativo che permette il raggiungimento di un obiettivo specifico, i partecipanti possono effettuare proposte che poi saranno scelte attraverso un sistema di gradimento (gli allegati che l utente può inserire) Accanto alla discussione informata, e21 mette a disposizione altri strumenti come la possibilità di organizzare meeting online governati da norme per la gestione degli interventi; E la consultazione certificata che permette ai partecipanti di scegliere tra le proposte alternative; Tutti questi strumenti vanno a comporre un unico documento di sintesi che sarà anche l’agenda del processo. Per accedere a questi servizi utilizziamo una procedura di autenticazione, l’obiettivo principale del lavoro svolto è …. Next slide Discussione informata City Map

7 Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi
Obiettivo principale Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi Consentendo ai cittadini già in possesso di un account per accedere ai servizi di e-government, di riutilizzare gli stessi dati per autenticarsi su e21. .. Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi, come? Consentendo ai cittadini già in possesso di un account per accedere ai servizi di e-government, di riutilizzare gli stessi dati per autenticarsi su e21. Next slide

8 Articolazione del lavoro
Analisi delle soluzioni per la registrazione on-line dei cittadini appartenenti ai comuni aderenti al progetto e21. …IL lavoro si è articolato da una prima fase di Analisi delle soluzioni per la registrazione on-line dei cittadini appartenenti ai comuni aderenti al progetto e21; …ed una seconda, punto focale del lavoro, di implementazione di un modulo che permette il trasferimento dei dati utente dalla piattaforma People, al sito di e21, ai comuni di: Brescia, Mantova,Pavia e Vigevano. Next slide

9 Soluzioni 3 tipologie di comuni:
Per i comuni sprovvisti di DB utenti, è necessaria una nuova registrazione presso il sito di e21. Per i comuni dove esiste una base di dati di utenti registrati, sono stati sviluppati dei plugin ad hoc. Sono stati identificate 3 tipologie di comuni: …Per i comuni di Como, Desenzano sul Garda e Vimercate, dove esiste una base di dati di utenti registrati, sono stati sviluppati dei plugin ad hoc, mediante cui i cittadini già registrati accedono a e21 utilizzando il proprio username seguito da un’estensione del tipo ..Per i comuni utilizzatori di People si è sviluppato un modulo unico. …Lecco, San Donato Milanese e Sesto San Giovanni sono sprovvisti di database utenti, ed è pertanto necessaria, per i cittadini di questi comuni, una registrazione sul sito di e21. Next slide Per i comuni utilizzatori di People si è sviluppato un modulo unico.

10 Il funzionamento dei moduli
Modulo di Accesso Trasferimento dati Il funzionamento del modulo d’acceso al database del comune è semplificabile in questo schema : …Si inseriscono i dati riguardanti l’utente; Una volta riconosciuto il comune di appartenenza, il modulo mette in comunicazione il server di e21 con il server del comune, che verificano i dati utente restituendo il risultato. Se positivo l’utente avrà accesso ad e21. Next slide

11 Autenticazione People
è il metodo che si basa sull’utilizzo di due criteri di identificazione individuale, qualcosa che si possiede fisicamente e qualcosa che si conosce; ad esempio la Carta Regionale dei Servizi. Autenticazione People Il sistema di autenticazione di People è denominato SiRAC, utilizza due tipi di autenticazione, debole e forte. L’implementazione di questa soluzione ha richiesto uno studio approfondito del sistema People/SiRAC scritto in Java. è il metodo comunemente noto come procedura di Login, che utilizza username e password. …L’ultima soluzione, sviluppata nel lavoro di tirocinio, riguarda i comuni che utilizzano People: Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia, per i quali è stata studiata una soluzione comune. …Prima di procedere con l’implementazione, è stato studiato il metodo di autenticazione di People, denominato SiRAC (un framework per la gestione federata dell'identificazione che fa parte della politica del riuso di People) che utilizza l’autenticazione di tipo deb e di tipo forte: …il tipo “debole” è il metodo comunemente noto come procedura di Login, che utilizza username e password, ad esempio impiegato per l’accesso alla posta elettronica tramite browser. ...il tipo “forte”, è invece il metodo di riconoscimento che si basa sull'utilizzo congiunto di due criteri di identificazione individuale, Smart card + pin, utilizzata ad esempio per il prelievo dal bancomat; è sfruttato quindi per quei servizi dove è necessaria una maggiore tutela dei dati. …Il lavoro ha comportato uno studio approfondito del funzionamento di People/SiRAC e una stretta collaborazione con lo staff del progetto stesso, che si è dimostrato disoponibile mettendo a disposizione anche una demo del programma, con utenti registrati sia con autenticazione forte che debole. In questo modo si è potuto valutare ed implementare la soluzione migliore. Next slide

12 Il funzionamento del modulo
Gateway SiRAC Trasferimento dati In maniera analoga a quello fatto precedentemente spieghiamo velocemente il funzionamento del modulo d’acceso tra e21 e People: …Si inseriscono i dati riguardanti l’utente, a differenza di prima, per la verifica dei dati utente viene utilizzato il sirac gateway, un modulo del software people modificato per lavorare sul server di e21; il server people elabora la richiesta e manda una risposta al modulo d’accesso implementato, se la verifica è andata a buon fine, l’utente avrà accesso ad e21. Next slide Modulo di Accesso

13 Conclusioni Il modulo che permette l’autenticazione su e21con verifica delle credenziali sul server People è stato implementato in Php e su server locale è risultato perfettamente funzionante. È in programma la sperimentazione presso i comuni di Mantova e Vigevano. Concludendo possiamo dire che: …Il modulo che permette la verifica dei dati è stato collaudato su un server locale, in cui è installata e funzionante una copia di prova del portale People completa di sistema di autenticazione sirac, risultando perfettamente funzionante. È comunque in programma a breve la sperimentazione presso i comuni di Mantova e Vigevano. Next slide

14 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY"

Presentazioni simili


Annunci Google