La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nicola PALMIERI Correlatore : Dott. Leonardo SONNANTE Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY LAUTENTICAZIONE DEI CITTADINI:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nicola PALMIERI Correlatore : Dott. Leonardo SONNANTE Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY LAUTENTICAZIONE DEI CITTADINI:"— Transcript della presentazione:

1 Nicola PALMIERI Correlatore : Dott. Leonardo SONNANTE Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY LAUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: A.A Matr

2 Lo sviluppo delle tecnologie dellinformazione e delle comunicazioni (ICT) nella Pubblica Amministrazione Modificare Favorire Incoraggiare Il rapporto tra P.A. e i cittadini e tra gli stessi Lutilizzo dei servizi on-line Lo sviluppo di idee e progetti

3 e-government Sviluppo di servizi on-line Miglioramento della gestione dei procedimenti amministrativi; Efficienza e rapidità nellerogazione dei servizi; Ottimizzazione del lavoro degli enti.

4 Progetto People 160 servizi on-line riguardanti la Pubblica Amministrazione (fiscalità locale, servizi assistenziali ecc). Presente sul territorio nazionale, per la Lombardia: Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia.

5 La partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella vita della Pubblica Amministrazione attraverso luso delle ICT. e-democracy Progetto e21

6 Strumenti quali: Progetto e21 City MapDiscussione informata e21 mette a disposizione un sistema in grado di supportare lo svolgimento dei processi partecipativi, fornendo strumenti on-line che permettono di partecipare attivamente alla vita politico-sociale della P.A. locale. Meeting On-Line Regolato Consultazione certificata News Board

7 Obiettivo principale Consentendo ai cittadini già in possesso di un account per accedere ai servizi di e-government, di riutilizzare gli stessi dati per autenticarsi su e21. Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi

8 Articolazione del lavoro Analisi delle soluzioni per la registrazione on-line dei cittadini appartenenti ai comuni aderenti al progetto e21.

9 Soluzioni Per i comuni sprovvisti di DB utenti, è necessaria una nuova registrazione presso il sito di e21. 3 tipologie di comuni: Per i comuni dove esiste una base di dati di utenti registrati, sono stati sviluppati dei plugin ad hoc. Per i comuni utilizzatori di People si è sviluppato un modulo unico.

10 Il funzionamento dei moduli Modulo di Accesso Trasferimento dati

11 Il sistema di autenticazione di People è denominato SiRAC, utilizza due tipi di autenticazione, debole e forte. Limplementazione di questa soluzione ha richiesto uno studio approfondito del sistema People/SiRAC scritto in Java. Autenticazione People è il metodo comunemente noto come procedura di Login, che utilizza username e password. è il metodo che si basa sullutilizzo di due criteri di identificazione individuale, qualcosa che si possiede fisicamente e qualcosa che si conosce ; ad esempio la Carta Regionale dei Servizi.

12 Il funzionamento del modulo Gateway SiRAC Modulo di Accesso Trasferimento dati

13 Conclusioni Il modulo che permette lautenticazione su e21con verifica delle credenziali sul server People è stato implementato in Php e su server locale è risultato perfettamente funzionante. È in programma la sperimentazione presso i comuni di Mantova e Vigevano.

14 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Nicola PALMIERI Correlatore : Dott. Leonardo SONNANTE Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY LAUTENTICAZIONE DEI CITTADINI:"

Presentazioni simili


Annunci Google