La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive."— Transcript della presentazione:

1 Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

2 Cera una volta lultras Perché la ricerca Analisi dei fatti accaduti Lettura dei risultati Valutazione dei comportamenti dei tifosi Valutazione dei comportamenti dei poliziotti Analisi dei fatti accaduti Lettura dei risultati Valutazione dei comportamenti dei tifosi Valutazione dei comportamenti dei poliziotti Risultati della ricerca Implementazione delle strategie Aggiornare lo studio del fenomeno attraverso: Cultura della sicurezza

3 Cera una volta lultras Gli attori Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive La ricerca è promossa dallOsservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dellInterno, in partnership con la Link Campus University.

4 Cera una volta lultras Gli strumenti i parametri Azione 1 – Analisi di sfondo Lettura dei fatti relativi agli scontri negli stadi negli ultimi x anni e loro elaborazione. Azione 2 – Indagine sociologica - La percezione dei cittadini Somministrazione di un questionario di indagine ad un campione di cittadini maggiorenni (circa soggetti) residenti in tutte le regioni italiane. Lindagine avrà come obiettivo quello di analizzare le opinioni dei cittadini nei confronti del tifo e della tifoseria. È ipotizzabile organizzare i centri di rilevamento al di fuori degli stadi: stand con logo ONMS, Link Campus University e Organizzazioni sportive partecipanti. Azione 3 – Indagine psicologica - La percezione tra le Forze di polizia Somministrazione di un questionario ad un campione di circa poliziotti, di Reparti Mobili, che operano (o hanno operato) negli stadi.

5 Cera una volta lultras Gli obiettivi Sulla base dei risultati della ricerca verrà adottata una campagna di comunicazione e diffusione tale da proporre un nuovo modello cognitivo allopinione pubblica, volto a trasmettere il messaggio Cera una volta lultras, al fine di: mettere in luce il cambiamento inconfutabile del mondo degli ultras; diffondere il messaggio di non pericolosità sociale degli stadi; allontanare eventuali ultras violenti in quanto démodé; evidenziare loperato positivo svolto dalle Istituzioni negli ultimi anni; ringraziare lopinione pubblica per il risultato raggiunto così da creare vicinanza con il cittadino e creare sinergia sul territorio; dare luogo ad una importante e innovativa pubblicazione sugli ultras da diffondere tramite i circuiti editoriali nazionali. aggiornare le strategie di intervento;


Scaricare ppt "Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive."

Presentazioni simili


Annunci Google