La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MARCHIO CE Compiti del Produttore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MARCHIO CE Compiti del Produttore"— Transcript della presentazione:

1 IL MARCHIO CE Compiti del Produttore
Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

2 PRIMA DI TUTTO UN’OPPORTUNITA’ PER L’IMPRESA ARTIGIANA E NON UN VINCOLO E’ un “occasione” per valorizzare le maestranze E’ un modo per farsi riconoscere dal mercato in modo inequivocabile la capacità di fornire prodotti sicuri e di qualità E’ un semplicissimo adeguamento poiché si richiede di documentare quello che l’artigiana fa già E’ un’occasione per fare ordine nella propria produzione Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

3 Cosa richiede la legge: Compiti del Produttore
Il Produttore è tenuto a garantire, nel tempo per la propria produzione l’omogeneità, il mantenimento delle prestazioni inizialmente possedute dal serramento campione e la rintracciabilità dei lotti di provenienza dei prodotti attraverso ... un Piano di controllo della produzione Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

4 Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.
Cos’è un piano di controllo della produzione? È proprio il sistema con cui il Produttore attesta e garantisce l’omogeneità della sua produzione e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche inizialmente possedute dal serramento campione sottoposto a delle PROVE DI TIPO e attestate dalla marchiatura CE. Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

5 Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.
Le aziende devono semplicemente approntare un insieme di documenti che principalmente contengano indicazione ... …delle verifiche effettuate sui materiali e i componenti in ingresso …dei controlli e delle prove da eseguire durante la produzione con la frequenza decisa dal Produttore …dei controlli e delle prove da eseguire sui prodotti finiti con la frequenza decisa dal Produttore …delle azioni correttive da prendere nei confronti delle non conformità emerse in sede di controllo Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

6 Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.
In altre parole si chiede di lasciare traccia con una serie di documenti di quello che l’imprenditore artigiano fa quotidianamente La documentazione da produrre deve essere organizzata su due livelli: Primo livello: procedure documentate relativamente alla produzione Secondo livello: gestione del Fascicolo Tecnico Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

7 Fascicolo Tecnico DOCUMENTI CHE COSTITUIOSCONO IL FASCICOLO TECNICO Quando produrre il documento Da conservare in azienda Da consegnare al cliente Specifiche di produzione (disegni costruttivi quotati e caratteristiche dei materiali ) Per ogni commessa X L’analisi dei rischi per l'utilizzatore; una volta sola Ciclo del processo di produzione; Registrazione dei controlli di produzione Il manuale di uso e manutenzione Una volta sola Risultati delle prove di laboratorio Dichiarazione di conformità


Scaricare ppt "IL MARCHIO CE Compiti del Produttore"

Presentazioni simili


Annunci Google