La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GESTIONEINTERRUPT CPU INTEL 8086 Prof. Marco Solarino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GESTIONEINTERRUPT CPU INTEL 8086 Prof. Marco Solarino."— Transcript della presentazione:

1 GESTIONEINTERRUPT CPU INTEL 8086 Prof. Marco Solarino

2 2 LINEE COINVOLTE CPU 8086 INTR NMI INTA RICHIESTE RISPOSTA

3 3 IVT FF NN La IVT (Interrupt Vector Table – Tabella dei Vettori di Interruzione), utilizzata per gestire l'interrupt in modo vettorizzato, è posizionata all'inizio della RAM, all'indirizzo 00000H. Contiene 256 elementi numerati da 00H a FFH. Ciascun elemento occupa 4 byte e contiene l'indirizzo logico (CS:IP) di una ISR, quindi in totale la IVT occupa 1 KB di memoria.

4 4 COLLEGAMENTI CPU 8086 INTR NN PERIFERICA BUS DATI 8 8 INTA

5 5 COSA AVVIENE CPU 8086 PERIFERICA BUS DATI 3 IF=1 1 INTR 2 INTA 8 8 NN

6 6 COSA FA LA CPU 5 CPU 8086 STACK CS, IP, FLAG IF=0 4 CS:IP 6 IVT FF NN

7 7...E POI CHE SUCCEDE? La CPU esegue la ISR. L'ultima istruzione della ISR è una IRET, che provoca il recupero di CS, IP e FLAG dallo stack. La CPU ritorna ad eseguire il programma che era stato interrotto.

8 8 ATTENZIONE! Le ISR sono simili alle funzioni chiamate da un programma principale, ma ci sono differenze importanti: -la chiamata non avviene per via software, nel momento deciso dal programmatore, ma arriva via hardware dalla periferica interessata; -al momento della chiamata di una funzione vengono salvati CS e IP, mentre alla chamata della ISR si salvano CS, IP e FLAG.

9 9 CONCLUSIONI La CPU 8086 gestisce le interruzioni tramite i piedini INTR, NMI e INTA. La tecnica utilizzata è quella dell'interrupt vettorizzato, che prevede l'uso della IVT. I processori successivi hanno introdotto tecniche di gestione dell'interrupt più complesse, sempre però compatibili con le precedenti, per sfruttare appieno le nuove funzionalità delle architetture IA-32 e IA-64.


Scaricare ppt "GESTIONEINTERRUPT CPU INTEL 8086 Prof. Marco Solarino."

Presentazioni simili


Annunci Google