La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2014/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2014/2015."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2014/2015

2 Le iscrizioni per la SCUOLA PRIMARIA si svolgono: Come indicato dalla CM Esclusivamente on-line collegandosi al sito:

3 Le iscrizioni per la SCUOLA DELLINFANZIA si svolgono: Come indicato dalla CM sulle iscrizioni Direttamente presso i due plessi scolastici: Per la scuola dellinfanzia di Cs. Matteotti : presso scuola dellinfanzia di Corso Matteotti 6/bis Tel : 011/ Per la scuola dellinfanzia di Via Bellezia 27 ( attualmente in ristrutturazione) : presso Scuola dellinfanzia di Via Bertola 56 Tel: 011/ Orari di ricevimento indicati presso i plessi

4 attenzione ! Liscrizione è valida solo se convalidata dalla scuola. Il sistema rilascia ricevuta di accettazione della domanda, via .

5 si possono iscrivere Per la scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni entro il 31/12/14 (obbligati). Possono facoltativamente iscriversi anche i bambini che li compiono entro e non oltre il 30/04/15 (anticipi).

6 si possono iscrivere Per la scuola dellinfanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 31/12/14. Possono facoltativamente iscriversi anche i bambini che li compiono entro e non oltre il 30/04/15 (anticipi). Laccettazione di queste domande è subordinata a diverse condizioni. Il sistema rilascia ricevuta di accettazione della domanda, via .

7 iscrizione allo sportello Nel caso in cui la famiglia non disponga di supporto informatico, il genitore potrà presentarsi direttamente alla scuola prendendo preventivamente appuntamento.

8 Selezione delle domande In caso di esubero delle domande discrizione rispetto ai posti disponibili, si selezioneranno gli aspiranti secondo i seguenti criteri:

9 1°criterio ordinante Gli alunni con fratelli/sorelle che siano già iscritti e che frequenteranno il prossimo AS, nello stesso plesso di scuola primaria, o in uno dei plessi di scuola dellinfanzia appartenenti alla nostra Direzione didattica, indipendentemente dalla loro residenza.

10 2°criterio ordinante Gli alunni diversamente abili in età di obbligo, gli alunni con certificazione di necessità educative speciali, gli alunni segnalati in difficoltà dai servizi sociali, e/o tutelati dal Giudice minorile, alunni che hanno genitore con documentata invalidità e/o gravi patologie. La documentazione deve essere inoltrata in segreteria, a completamento della domanda, entro la chiusura ufficiale delle iscrizioni.

11 3°criterio ordinante Gli alunni residenti presso la zona viciniore al plesso come definita dallart. 4, compresi gli alunni con particolari precedenze. Gli alunni con particolari precedenze sono: i figli di genitori dipendenti del Circolo ed i figli del personale della P.A. sottoposto a mobilità dufficio per comando istituzionale, (alti comandi dellesercito, magistrati, direttori delle carceri ecc.). Tale precedenza non è accordata se, il comandato o la famiglia, siano già residenti in Torino. Gli alunni con particolari precedenze sono ordinati in coda agli alunni obbligati del terzo criterio ordinante.

12 4°criterio ordinante Gli alunni residenti presso una delle altre zone di viciniorità, definite dallart. 4. ( vedasi le zone pubblicate sul Sito web della scuola).

13 5°criterio ordinante Gli alunni non residenti presso una delle altre zone di viciniorità, definite dallart. 4.

14 precisazioni A parità di precedenza per criterio ordinante: Gli alunni obbligati hanno precedenza sugli alunni anticipatari. Hanno precedenza per laccesso al Tempo Ordinario le famiglie che effettuano come prima scelta il tempo ordinario. Eventuali famiglie che ripiegano successivamente sul tempo ordinario, come seconda scelta, sono aggiunte in coda agli aspiranti che hanno effettuato come prima scelta il Tempo ordinario.

15 precisazioni sul tempo scelto A parità di precedenza per criterio ordinante: Hanno precedenza per laccesso al Tempo pieno le famiglie che effettuano come prima scelta il tempo pieno. Tra queste hanno precedenza i genitori che dichiarano di essere entrambi lavoratori chiarendo qualifica e corretta indicazione del recapito del luogo di lavoro. La mancata dichiarazione di una delle due indicazioni non consente lattribuzione della precedenza. Sono considerate equiparate alle famiglie di cui sopra, le famiglie mono-genitoriali. Come sopra il genitore deve indicare qualifica e recapito del luogo di lavoro.

16 precisazioni A parità di precedenza per criterio ordinante: In ragione dei posti disponibili, dovendo selezionare ulteriormente le domande a pari merito, avranno prevalenza gli alunni che hanno frequentato le nostre scuole dellinfanzia. In caso fosse necessaria ulteriore selezione, al fine di evitare sorteggi tra le domande, avranno prevalenza gli alunni più anziani.

17 Gestione delle domande ATTENZIONE ! Le scelte effettuate sul plesso sono molto importanti. Decidete lordine delle Vs. preferenze con molta attenzione. Se la prima scelta non fosse accontentabile, la scuola passerà alla scelta successiva, anche se questa comporti la trasmissione ad altra Istituzione scolastica. Consigliamo di compilare con calma il modello on-line inserendo tutti i dati richiesti.

18 Gestione delle domande ATTENZIONE ! I genitori si collegheranno al sito MIUR dove troveranno il nostro modello pre-compilato per le iscrizioni. Potranno effettuare fino a 3 scelte di plesso scolastico ( sia appartenente al NS. Circolo che ad altri istituti). Se lintenzione è quella di scegliere il ns. Circolo è meglio indicarle tutte e tre! La valutazione delle domande inizierà solo alla conclusione delle iscrizioni. Le famiglie verranno informate man mano dal sistema sullo stato di lavorazione della domanda. A domanda pervenuta, la scuola prima valuta la presenza di posti disponibili sul plesso scelto dalla famiglia e solo dopo valuta le richieste di tempo scuola, in relazione alle disponibilità presenti. Se non fosse possibile accontentare la scelta plesso per incapienza, la scuola passa subito alla seconda o terza scelta effettuata.

19 Gestione delle domande ATTENZIONE ! I genitori separati o divorziati, se laffidamento non è congiunto, dovranno perfezionare la domanda discrizione presentata on-line, presso la scuola entro lavvio del nuovo anno scolastico. In caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica consegnando copia della certificazione entro la chiusura iscrizioni, pena la mancata attribuzione della precedenza. Tutte le precedenze debbono essere dimostrate entro la data di chiusura delle iscrizioni.

20 Tempo pieno I genitori possono optare per uno dei tempi previsti dal modulo discrizione. Lassegnazione del tempo pieno è però subordinata alle risorse date dal Ministero alla Direg. Non si garantisce quindi la nuova istituzione di tempi pieni oltre a quelli già previsti ( 4 CL. quinte uscenti: 2 su Sc. Sclopis, 1 su Sc. Ricardi, 1 su Sc. Carducci). È possibile che la scuola contatti la famiglia per concordare eventuali aggiustamenti, solo se il sistema lo prevede. Ciò potrebbe avvenire in particolare nel caso di discordanza del tempo scuola scelto. Tra i dati

21 In caso di più classi prime e medesimo tempo scuola, la commissione iscrizioni formerà i gruppi classe, secondo i criteri deliberati dal Collegio docenti, prima dellinizio delle lezioni.

22 criteri formazione classi Gruppi per quanto possibile equilibrati rispetto alle seguenti variabili: Alunni diversamente abili Alunni con accertate esigenze educative speciali. Alunni con accertate o probabili difficoltà in lingua italiana. Alunni anticipatari. Alunni maschi. Alunne femmine. Sono esaminate eventuali segnalazioni degli ins. di scuola dellinfanzia e/o segnalazioni istituzionali. Formati i gruppi equilibrati, labbinamento della classe ai docenti avviene per effettuato sorteggio.

23 Attenzione! Non sono ammesse doppie iscrizioni.

24 CONSULTATE: I CARTELLI DAVANTI ALLE 3 SCUOLE ed IL NOSTRO SITO:


Scaricare ppt "Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2014/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google