La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche."— Transcript della presentazione:

1 NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche S.r.l. PROGETTO S.L.O. CS Grant Agreement VS/2002/0376 EUROPEAN UNION European Social Fund Article 6 Innovative Measures

2 NET Group Confidential Premessa I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 15 al 27 Gennaio 2004 a cittadini maggiorenni rappresentative della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario) da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 100 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (18.00 – 21.30), onde evitare la sovra-rappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy. I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 15 al 27 Gennaio 2004 a cittadini maggiorenni rappresentative della popolazione nazionale. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. NET Monitor (in licenza esclusiva della NET Ricerche per la gestione computerizzata del questionario) da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 100 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (18.00 – 21.30), onde evitare la sovra-rappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 675/96 sulla privacy.

3 NET Group Confidential Il sondaggio Oggetto del sondaggio: Sondaggio per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza Numero persone contattate: - interviste complete: (40,2%) - rifiuti: (59,8%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CATI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale Oggetto del sondaggio: Sondaggio per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza Numero persone contattate: - interviste complete: (40,2%) - rifiuti: (59,8%) - totale contatti effettuati: (100,0%) Verifica della coerenza delle risposte: controllo preventivo effettuato tramite sistema CATI NET Monitor, controllo su operato intervistatori secondo gli standard di qualità ESOMAR Rappresentatività dei risultati: il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è del +/- 1/1,7%. Tipo di campione e criteri di estrazione: campione rappresentativo delluniverso di riferimento; estrazione casuale un solo individuo per nucleo familiare, selezionato per quote di genere (uomini, donne), classe di età (18-24 anni, anni, anni, 65 anni e oltre). Estensione territoriale: nazionale

4 NET Group Confidential Struttura Il questionario somministrato agli intervistati è composto da 26 domande (oltre le variabili socio-demografiche) e suddiviso sostanzialmente in tre parti. 1.La prima parte ha lo scopo di valutare il livello di propensione al consumo nel settore turismo degli italiani e verificarne usi e consuetudini. 2.La seconda parte riguarda le aspettative turistiche degli intervistati e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali. 3.La terza parte monitorizza la notorietà e la gradibilità complessiva della Provincia di Cosenza. Questa è la parte più analitica del sondaggio. È stata aggiunta una domanda per verificare la reale conoscenza geografica della Provincia di Cosenza. Il questionario somministrato agli intervistati è composto da 26 domande (oltre le variabili socio-demografiche) e suddiviso sostanzialmente in tre parti. 1.La prima parte ha lo scopo di valutare il livello di propensione al consumo nel settore turismo degli italiani e verificarne usi e consuetudini. 2.La seconda parte riguarda le aspettative turistiche degli intervistati e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali. 3.La terza parte monitorizza la notorietà e la gradibilità complessiva della Provincia di Cosenza. Questa è la parte più analitica del sondaggio. È stata aggiunta una domanda per verificare la reale conoscenza geografica della Provincia di Cosenza.

5 NET Group Confidential Il campione Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Età Da 18 a 24 anni 10,9% Da 25 a 44 anni 37,2% Da 45 a 64 anni 30,3% 65 anni ed oltre 21,6% Totale 100,00% Sesso Maschi 47,9% Femmine 52,1% Totale 100,00% Il campione delle persone intervistate è rappresentativo della popolazione nazionale maggiorenne per sesso e fascia detà secondo i dati Istat.

6 NET Group Confidential La scolarità Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 14,6% Licenza Media 31,2% Diploma superiore 43,2% Laurea e diploma universitario 11,0% Totale 100,00% Titolo di Studio Elementare/nessun titolo 14,6% Licenza Media 31,2% Diploma superiore 43,2% Laurea e diploma universitario 11,0% Totale 100,00% È stato adottato un meccanismo casuale di selezione dellintervistato allinterno delle famiglie, nel momento in cui avviene il contatto. Questo accorgimento permette di evitare una potenziale distorsione determinata da chi, in famiglia, risponde al telefono più frequentemente.

7 NET Group Confidential La professione Status professionale Dipendente sett. privato 23,6 % Dipendente sett. pubblico 15,2 % Lavoratore autonomo 7,1 % Libero prof./Imprenditore 5,6 % Studente 5,8 % Casalinga 11,8 % Pensionato 23,7 % Disoccupato 1,2% Totale % Status professionale Dipendente sett. privato 23,6 % Dipendente sett. pubblico 15,2 % Lavoratore autonomo 7,1 % Libero prof./Imprenditore 5,6 % Studente 5,8 % Casalinga 11,8 % Pensionato 23,7 % Disoccupato 1,2% Totale % È stato adottato un meccanismo casuale di selezione dellintervistato allinterno delle famiglie, nel momento in cui avviene il contatto. Questo accorgimento permette di evitare una potenziale distorsione determinata da chi, in famiglia, risponde al telefono più frequentemente.

8 NET Group Confidential La propensione al consumo per il turismo degli italiani

9 NET Group Confidential La composizione familiare Dom. 1 – Quante persone maggiorenni e di cittadinanza italiana, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 7.2% 02 Due49.2% 03 Tre25.6% 04 Quattro12.0% 05 Cinque 3.1% 06 Sei 0.8% 07 Sette 0.6% 08 Otto 0.4% 09 Nove o più 0.4% 99 Non sa/non risponde 0.7% Totale 100.0% Dom. 1 – Quante persone maggiorenni e di cittadinanza italiana, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 7.2% 02 Due49.2% 03 Tre25.6% 04 Quattro12.0% 05 Cinque 3.1% 06 Sei 0.8% 07 Sette 0.6% 08 Otto 0.4% 09 Nove o più 0.4% 99 Non sa/non risponde 0.7% Totale 100.0% Dom. 2 – Quante persone minorenni e di cittadinanza italiana, risiedono a casa sua? 01 Una 28.8% 02 Due13.3% 03 Tre 1.7% 04 Quattro 0.6% 10 Nessuno54.9% 99 Non sa/non risponde 0.7% Totale 100.0% Dom. 2 – Quante persone minorenni e di cittadinanza italiana, risiedono a casa sua? 01 Una 28.8% 02 Due13.3% 03 Tre 1.7% 04 Quattro 0.6% 10 Nessuno54.9% 99 Non sa/non risponde 0.7% Totale 100.0%

10 NET Group Confidential Il reddito familiare Dom. 3 – In quale fascia di reddito fra le seguenti si posiziona il suo nucleo familiare? La prego di prendere in considerazione la somma dei redditi mensili di tutte le persone componenti il suo nucleo familiare. 01 Meno di al mese 11.1% 02 Tra i ed i al mese 18.4% 03 Tra i ed i al mese 21.1 % 04 Tra i ed i al mese 17.4 % 05 Tra i ed i al mese 10.2 % 06 Tra i ed i al mese 2.5 % 07 Oltre i al mese 1.9 % 99 Non sa/non risponde 17.4 % Totale 100,0% Dom. 3 – In quale fascia di reddito fra le seguenti si posiziona il suo nucleo familiare? La prego di prendere in considerazione la somma dei redditi mensili di tutte le persone componenti il suo nucleo familiare. 01 Meno di al mese 11.1% 02 Tra i ed i al mese 18.4% 03 Tra i ed i al mese 21.1 % 04 Tra i ed i al mese 17.4 % 05 Tra i ed i al mese 10.2 % 06 Tra i ed i al mese 2.5 % 07 Oltre i al mese 1.9 % 99 Non sa/non risponde 17.4 % Totale 100,0% Il 50,5% dei nuclei familiari percepisce un reddito globale inferiore ai al mese. Solo il 14,6% dei nuclei, mensilmente, ha a disposizione oltre 3.000,00. Meno di un quinto degli intervistati non risponde alla domanda in questione.

11 NET Group Confidential Il reddito familiare

12 NET Group Confidential La frequenza delle vacanze Dom. 4 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di almeno una settimana. 01 Mai19.9% 02 Una volta50.6 % 03 Due volte21.7 % 04 Tre volte 4.3 % 05 Quattro volte 0.8 % 06 Cinque volte 0.2 % 07 Sei volte 0.2 % 08 Sette volte 0.2 % 09 Otto o più volte 0.4 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 4 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di almeno una settimana. 01 Mai19.9% 02 Una volta50.6 % 03 Due volte21.7 % 04 Tre volte 4.3 % 05 Quattro volte 0.8 % 06 Cinque volte 0.2 % 07 Sei volte 0.2 % 08 Sette volte 0.2 % 09 Otto o più volte 0.4 % 99 Non sa/non risponde 1.7 % Totale 100.0% Dom. 5 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di meno di una settimana. 01 Mai41.9 % 02 Una volta25.4 % 03 Due volte13.8 % 04 Tre volte 5.6 % 05 Quattro volte 3.3 % 06 Cinque volte 3.1 % 07 Sei volte 1.1 % 08 Sette volte 0.6 % 09 Otto o più volte 2.3 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0% Dom. 5 – In media, quante volte all'anno si reca in vacanza? La prego di considerare solo vacanze con durata di meno di una settimana. 01 Mai41.9 % 02 Una volta25.4 % 03 Due volte13.8 % 04 Tre volte 5.6 % 05 Quattro volte 3.3 % 06 Cinque volte 3.1 % 07 Sei volte 1.1 % 08 Sette volte 0.6 % 09 Otto o più volte 2.3 % 99 Non sa/non risponde 2.9 % Totale 100.0%

13 NET Group Confidential Durata e budget delle vacanze Dom. 6 – In media, quanti giorni dura la sua vacanza? 13,1 Giorni Dom. 6 – In media, quanti giorni dura la sua vacanza? 13,1 Giorni Dom. 7 – Mediamente qual è il budget a disposizione per la sua vacanza estiva? La prego di indicarmi in quale fasci di spesa si posiziona e di prendere in considerazione solo la spesa per la sua persona e non per la famiglia. 01 Meno di % 02 Tra i 501 ed i % 03 Tra i ed i % 04 Tra i ed i % 05 Tra i ed i % 06 Tra i ed i % 07 Tra i ed i % 08 Oltre i % 99 Non sa/non risponde18.5 % Totale 100.0% Dom. 7 – Mediamente qual è il budget a disposizione per la sua vacanza estiva? La prego di indicarmi in quale fasci di spesa si posiziona e di prendere in considerazione solo la spesa per la sua persona e non per la famiglia. 01 Meno di % 02 Tra i 501 ed i % 03 Tra i ed i % 04 Tra i ed i % 05 Tra i ed i % 06 Tra i ed i % 07 Tra i ed i % 08 Oltre i % 99 Non sa/non risponde18.5 % Totale 100.0% La vacanza media degli Italiani è di 13 giorni. Il 57% degli intervistati spende per la vacanza estiva meno di Nellipotesi di redistribuzione dei non sa/non risponde è evidente che 9 Italiani su 10 hanno un budget per la vacanza estiva di meno di come persona singola.

14 NET Group Confidential Il budget della vacanza

15 NET Group Confidential Le aspettative turistiche e la presenza di servizi ad personam nelle strutture ideali

16 NET Group Confidential La scelta della meta Dom. 8 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 19.3 % 02 Internet 19.8 % 03 Agenzie di viaggio 5.8 % 04 Tour Operators (Alpitour 8.1% e Francorosso 10.8%) 19.4% 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 8.2 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.9 % 07 Decisione personale 10.6 % 08 Casa di proprietà - sempre 6.2 % 09 Offerte Last Minute 3.0% 99 Non sa/non risponde 3.8 % Totale 100,0% Dom. 8 – Parliamo adesso della modalità di scelta delle sue vacanze estive. In base a quale criterio decide dove andare in vacanza? 01 Guide vacanze 19.3 % 02 Internet 19.8 % 03 Agenzie di viaggio 5.8 % 04 Tour Operators (Alpitour 8.1% e Francorosso 10.8%) 19.4% 05 Consigli ed indicazioni di amici e conoscenti 8.2 % 06 Consigli ed indicazioni di familiari 3.9 % 07 Decisione personale 10.6 % 08 Casa di proprietà - sempre 6.2 % 09 Offerte Last Minute 3.0% 99 Non sa/non risponde 3.8 % Totale 100,0%

17 NET Group Confidential Canale di prenotazione Dom. 9 – Solitamente quale canale utilizza per la prenotazione delle strutture turistiche dove trascorrerà le vacanze estive? 01 Internet 5.6 % 02 Agenzie di viaggio29.3 % 03 Tour Operators 1.9 % 04 Chiamata diretta al titolare della struttura32.7 % 05 Prenotazione tramite parenti, amici o conoscenti12.6 % 06 Ente di Promozione Turistica 1.1 % 07 Recandosi sul posto 1.9 % 08 Non prenota 2.7 % 99 Non sa/non risponde12.2 % Totale 100,0% Dom. 9 – Solitamente quale canale utilizza per la prenotazione delle strutture turistiche dove trascorrerà le vacanze estive? 01 Internet 5.6 % 02 Agenzie di viaggio29.3 % 03 Tour Operators 1.9 % 04 Chiamata diretta al titolare della struttura32.7 % 05 Prenotazione tramite parenti, amici o conoscenti12.6 % 06 Ente di Promozione Turistica 1.1 % 07 Recandosi sul posto 1.9 % 08 Non prenota 2.7 % 99 Non sa/non risponde12.2 % Totale 100,0%

18 NET Group Confidential Mezzo di trasporto Dom. 10 – Quale mezzo di trasporto utilizza in prevalenza per recarsi nella località turistica prescelta per le vacanze estive? 01 Aereo - voli di linea 12.9 % 02 Automobile privata 64.5 % 03 Pullman 2.5 % 04 Treno 4.7 % 05 Taxi 0.0 % 06 Aereo - voli Charter 4.9 % 07 Barca 1.8 % 08 Camper 2.6 % 09 Roulotte 0.4 % 10 Altro specificare 0.0 % 99 Non sa/non risponde 5.7 % Totale 100.0% Dom. 10 – Quale mezzo di trasporto utilizza in prevalenza per recarsi nella località turistica prescelta per le vacanze estive? 01 Aereo - voli di linea 12.9 % 02 Automobile privata 64.5 % 03 Pullman 2.5 % 04 Treno 4.7 % 05 Taxi 0.0 % 06 Aereo - voli Charter 4.9 % 07 Barca 1.8 % 08 Camper 2.6 % 09 Roulotte 0.4 % 10 Altro specificare 0.0 % 99 Non sa/non risponde 5.7 % Totale 100.0%

19 NET Group Confidential Il raggiungimento della … meta

20 NET Group Confidential Tipologia di turismo Dom. 11 – Quale tipo di turismo preferisce per le sue vacanze? 01 Balneare61.2 % 02 Montano15.7 % 03 Ecologico 1.7 % 04 Religioso 0.8 % 05 Discovery - visitare più località 3.1 % 06 Culturale11.6 % 07 Misto 1.4% 08 Visite familiari 1.5% 09 Campeggiatura 0.4% 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0% Dom. 11 – Quale tipo di turismo preferisce per le sue vacanze? 01 Balneare61.2 % 02 Montano15.7 % 03 Ecologico 1.7 % 04 Religioso 0.8 % 05 Discovery - visitare più località 3.1 % 06 Culturale11.6 % 07 Misto 1.4% 08 Visite familiari 1.5% 09 Campeggiatura 0.4% 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0%

21 NET Group Confidential Località prescelte Dom. 12 – Solitamente trascorre la vacanza estiva in una località o suddivide il periodo a disposizione in più località? 01 Una località 68.2 % 02 Più località 24.0 % Due località 12.4% Tre Località6.4% Quattro località1.6% Cinque località1.9% Sei località1.7% 99 Non sa/non risponde 7.8 % Totale 100.0% Dom. 12 – Solitamente trascorre la vacanza estiva in una località o suddivide il periodo a disposizione in più località? 01 Una località 68.2 % 02 Più località 24.0 % Due località 12.4% Tre Località6.4% Quattro località1.6% Cinque località1.9% Sei località1.7% 99 Non sa/non risponde 7.8 % Totale 100.0%

22 NET Group Confidential Numero di località prescelte Grafico

23 NET Group Confidential Le strutture ricettive Dom. 13 – In prevalenza, quale tipo di struttura ricettiva preferisce per la vacanza estiva? 01 Hotel13.9 % 02 Albergo22.3 % 03 Pensione 8.7 % 04 Bed & Breakfast 1.5 % 05 Agriturismo 1.9 % 06 Ostello 0.6 % 07 Casa in affitto18.4 % 08 Presso parenti 4.8 % 09 Presso amici o conoscenti 2.5 % 10 Barca 0.2 % 11 Campeggi 7.7 % 12 Camper 1.5 % 13 Roulotte 0.4 % 14 Villaggi turistici 7.1 % 15 Seconda casa di proprietà 2.9 % 99 Non sa/non risponde 5.6 % Totale 100.0% Dom. 13 – In prevalenza, quale tipo di struttura ricettiva preferisce per la vacanza estiva? 01 Hotel13.9 % 02 Albergo22.3 % 03 Pensione 8.7 % 04 Bed & Breakfast 1.5 % 05 Agriturismo 1.9 % 06 Ostello 0.6 % 07 Casa in affitto18.4 % 08 Presso parenti 4.8 % 09 Presso amici o conoscenti 2.5 % 10 Barca 0.2 % 11 Campeggi 7.7 % 12 Camper 1.5 % 13 Roulotte 0.4 % 14 Villaggi turistici 7.1 % 15 Seconda casa di proprietà 2.9 % 99 Non sa/non risponde 5.6 % Totale 100.0%

24 NET Group Confidential Categoria delle strutture ricettive Dom. 14 – Solitamente, le strutture dove alloggia si possono considerare di: 01 Lusso 0.4 % 02 Di buona qualità16.5% 03 Di media qualità 43.6 % 04 Di bassa qualità 6.0 % 05 Di nessuna qualità 1.1 % 99 Non sa/non risponde32.4 % Totale 100.0% Dom. 14 – Solitamente, le strutture dove alloggia si possono considerare di: 01 Lusso 0.4 % 02 Di buona qualità16.5% 03 Di media qualità 43.6 % 04 Di bassa qualità 6.0 % 05 Di nessuna qualità 1.1 % 99 Non sa/non risponde32.4 % Totale 100.0% Quasi 9 italiani su 10 rispondenti utilizzano strutture di media e buona qualità per trascorrere le loro vacanze. Solo 1 intervistato su 10 dichiara di utilizzare per le proprie vacanze strutture di bassa o nessuna qualità. Il 6% dei rispondenti utilizza strutture di lusso.

25 NET Group Confidential Ricerca informazioni sulla località Dom. 15 – Pensi alle sue ultime vacanze estive trascorse in Italia. Una volta decisa la località turistica, come ha reperito le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della stessa località? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 17.2 % 02 Tramite internet (motori di ricerca) 21.7 % 03 Tramite delle guide (Michelin in particolare)21.9 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio 9.0 % 05 Tramite tour operator 0.1 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 0.3 % 07 Tramite agenzia di viaggio 12.7 % 08 Le conosceva già 8.7 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100.0% Dom. 15 – Pensi alle sue ultime vacanze estive trascorse in Italia. Una volta decisa la località turistica, come ha reperito le informazioni relative all'offerta turistica (specialità e attrazioni ecc..) della stessa località? 01 Tramite parenti, amici e conoscenti 17.2 % 02 Tramite internet (motori di ricerca) 21.7 % 03 Tramite delle guide (Michelin in particolare)21.9 % 04 Tramite depliants forniti dall'agenzia viaggio 9.0 % 05 Tramite tour operator 0.1 % 06 Tramite enti turistici o pro loco 0.3 % 07 Tramite agenzia di viaggio 12.7 % 08 Le conosceva già 8.7 % 99 Non sa/non risponde 8.4 % Totale 100.0%

26 NET Group Confidential Raccolta di informazioni

27 NET Group Confidential Criteri di scelta Dom. 16 – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più l'economicità od il rapporto qualità prezzo? 01 leconomicità 10.7% 02 il rapporto qualità prezzo 75.7 % 99 Non sa/non risponde 13.6 % Totale 100.0% Dom. 16 – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più l'economicità od il rapporto qualità prezzo? 01 leconomicità 10.7% 02 il rapporto qualità prezzo 75.7 % 99 Non sa/non risponde 13.6 % Totale 100.0% Dom – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più la bellezza della località, l'offerta turistica della località (strutture e divertimenti) o l'immagine pubblica della località? 01 la bellezza della località 67.4 % 02 lofferta turistica della località 13.6% 03 l'immagine pubblica della località 5.1% 99 Non sa/non risponde 13.9 % Totale 100.0% Dom – Nella scelta della meta delle vacanze estive per Lei conta più la bellezza della località, l'offerta turistica della località (strutture e divertimenti) o l'immagine pubblica della località? 01 la bellezza della località 67.4 % 02 lofferta turistica della località 13.6% 03 l'immagine pubblica della località 5.1% 99 Non sa/non risponde 13.9 % Totale 100.0% Circa 3 italiani su 4, nel scegliere le mete delle proprie vacanze, ricercano un buon rapporto di qualità prezzo ed in particolare la bellezza della località.

28 NET Group Confidential Lofferta: carte di credito e animali Dom. 17 – Accettazione carta di credito? 01 Molto importante 33.3 % 02 Abbastanza importante 28.3 % 03 Poco importante 14.3 % 04 Per niente importante 19.6 % 99 Non sa/non risponde 4.5 % Totale 100.0% Dom. 17 – Accettazione carta di credito? 01 Molto importante 33.3 % 02 Abbastanza importante 28.3 % 03 Poco importante 14.3 % 04 Per niente importante 19.6 % 99 Non sa/non risponde 4.5 % Totale 100.0% Dom – Accettazione animali? 01 Molto importante 23.6 % 02 Abbastanza importante 21.5 % 03 Poco importante 18.0 % 04 Per niente importante 32.1 % 99 Non sa/non risponde 4.8 % Totale 100.0% Dom – Accettazione animali? 01 Molto importante 23.6 % 02 Abbastanza importante 21.5 % 03 Poco importante 18.0 % 04 Per niente importante 32.1 % 99 Non sa/non risponde 4.8 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

29 NET Group Confidential Lofferta: Baby sitter e disabili Dom – Servizio Baby sitter? 01 Molto importante 10.7 % 02 Abbastanza importante 21.3 % 03 Poco importante 16.9 % 04 Per niente importante 46.3 % 99 Non sa/non risponde 4.8 % Totale 100.0% Dom – Servizio Baby sitter? 01 Molto importante 10.7 % 02 Abbastanza importante 21.3 % 03 Poco importante 16.9 % 04 Per niente importante 46.3 % 99 Non sa/non risponde 4.8 % Totale 100.0% Dom – Servizi per portatori di handicap? 01 Molto importante 52.1 % 02 Abbastanza importante 20.4 % 03 Poco importante 7.9 % 04 Per niente importante 15.5 % 99 Non sa/non risponde 4.1 % Totale 100.0% Dom – Servizi per portatori di handicap? 01 Molto importante 52.1 % 02 Abbastanza importante 20.4 % 03 Poco importante 7.9 % 04 Per niente importante 15.5 % 99 Non sa/non risponde 4.1 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

30 NET Group Confidential Lofferta: Compagnia per anziani e animazione Dom – Servizio di compagnia per anziani? 01 Molto importante 40.1 % 02 Abbastanza importante 25.4 % 03 Poco importante 10.6 % 04 Per niente importante 20.5 % 99 Non sa/non risponde 3.4 % Totale 100.0% Dom – Servizio di compagnia per anziani? 01 Molto importante 40.1 % 02 Abbastanza importante 25.4 % 03 Poco importante 10.6 % 04 Per niente importante 20.5 % 99 Non sa/non risponde 3.4 % Totale 100.0% Dom – Presenza di animazione interna? 01 Molto importante 26.9 % 02 Abbastanza importante 33.4 % 03 Poco importante 17.3 % 04 Per niente importante 18.8 % 99 Non sa/non risponde 3.6 % Totale 100.0% Dom – Presenza di animazione interna? 01 Molto importante 26.9 % 02 Abbastanza importante 33.4 % 03 Poco importante 17.3 % 04 Per niente importante 18.8 % 99 Non sa/non risponde 3.6 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

31 NET Group Confidential Lofferta: Lavanderia e sport Dom – Servizio lavanderia? 01 Molto importante 16.9 % 02 Abbastanza importante 30.8 % 03 Poco importante 21.9 % 04 Per niente importante 26.9 % 99 Non sa/non risponde 3.5 % Totale 100.0% Dom – Servizio lavanderia? 01 Molto importante 16.9 % 02 Abbastanza importante 30.8 % 03 Poco importante 21.9 % 04 Per niente importante 26.9 % 99 Non sa/non risponde 3.5 % Totale 100.0% Dom – Presenza di infrastrutture sportive (golf, tennis, calcetto, piscina e sauna) e centri estetici? 01 Molto importante 28.7 % 02 Abbastanza importante 34.9 % 03 Poco importante 14.7 % 04 Per niente importante 18.6 % 99 Non sa/non risponde 3.1 % Totale 100.0% Dom – Presenza di infrastrutture sportive (golf, tennis, calcetto, piscina e sauna) e centri estetici? 01 Molto importante 28.7 % 02 Abbastanza importante 34.9 % 03 Poco importante 14.7 % 04 Per niente importante 18.6 % 99 Non sa/non risponde 3.1 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

32 NET Group Confidential Lofferta: Internet point – TV SAT e gite Dom – Presenza di internet point e Tv satellitare? 01 Molto importante 7.0 % 02 Abbastanza importante 16.5 % 03 Poco importante 25.2 % 04 Per niente importante 46.7 % 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0% Dom – Presenza di internet point e Tv satellitare? 01 Molto importante 7.0 % 02 Abbastanza importante 16.5 % 03 Poco importante 25.2 % 04 Per niente importante 46.7 % 99 Non sa/non risponde 4.6 % Totale 100.0% Dom – Presenza di itinerario gite, escursioni ed iniziative varie? 01 Molto importante 45.0 % 02 Abbastanza importante 33.9 % 03 Poco importante 6.8 % 04 Per niente importante 10.3 % 99 Non sa/non risponde 4.0 % Totale 100.0% Dom – Presenza di itinerario gite, escursioni ed iniziative varie? 01 Molto importante 45.0 % 02 Abbastanza importante 33.9 % 03 Poco importante 6.8 % 04 Per niente importante 10.3 % 99 Non sa/non risponde 4.0 % Totale 100.0% Ora le elencherò una serie di servizi. Per ognuno di questi mi deve dire se ritiene molto, abbastanza, poco o per niente importante la loro presenza nell'offerta della struttura ricettiva meta della sua vacanza?

33 NET Group Confidential Servizi offerti dalla struttura ideale

34 NET Group Confidential Attività preferite Dom. 18 – Durante il suo periodo di vacanza a quale attività dedica maggior tempo? 01 Relax e riposo 49.6 % 02 Divertimento10.5 % 03 Attività sportive 6.8 % 04 Intraprendere nuove amicizie 3.3 % 05 Cura del corpo e del benessere personale 1.4 % 06 Visite culturali22.1 % 07 Letture 2.8 % 99 Non sa/non risponde 3.5 % Totale 100.0% Dom. 18 – Durante il suo periodo di vacanza a quale attività dedica maggior tempo? 01 Relax e riposo 49.6 % 02 Divertimento10.5 % 03 Attività sportive 6.8 % 04 Intraprendere nuove amicizie 3.3 % 05 Cura del corpo e del benessere personale 1.4 % 06 Visite culturali22.1 % 07 Letture 2.8 % 99 Non sa/non risponde 3.5 % Totale 100.0%

35 NET Group Confidential La notorietà e la gradibilità della Provincia di Cosenza

36 NET Group Confidential Vacanze a Cosenza Dom. 19 – Lei ha mai trascorso una sua vacanza in una località della provincia di Cosenza? 01 Si specificare la località 8.3% 02 No e non interessa 42.3 % 03 No ma interessa 40.7 % 99 Non sa/non risponde 8.7 % Totale 100.0% Dom. 19 – Lei ha mai trascorso una sua vacanza in una località della provincia di Cosenza? 01 Si specificare la località 8.3% 02 No e non interessa 42.3 % 03 No ma interessa 40.7 % 99 Non sa/non risponde 8.7 % Totale 100.0% Località menzionate dall8,3% dei rispondenti 01 Acquappesa 0.1% 02 Baccarizzo Albanese 0.1 % 03 Cariati 0.1 % 04 Cosenza 1.0 % 05 Corigliano 0.5 % 06 Diamante 0.7 % 07 Paola 0.6 % 08 Praia a Mare 1.0 % 09 Rende 0.3 % 10 San Lucido 0.1 % 11 Scalea 0.8 % 12 Sibari 0.9 % 13 Sila 2.1 % Totale 8.3% Località menzionate dall8,3% dei rispondenti 01 Acquappesa 0.1% 02 Baccarizzo Albanese 0.1 % 03 Cariati 0.1 % 04 Cosenza 1.0 % 05 Corigliano 0.5 % 06 Diamante 0.7 % 07 Paola 0.6 % 08 Praia a Mare 1.0 % 09 Rende 0.3 % 10 San Lucido 0.1 % 11 Scalea 0.8 % 12 Sibari 0.9 % 13 Sila 2.1 % Totale 8.3% A 4 intervistati su 10 interesserebbe lipotesi di trascorrere una vacanza in Provincia di Cosenza

37 NET Group Confidential Con chi e quanto tempo a Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In compagnia di chi ha trascorso la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Con il suo nucleo famigliare 1.6 % 02 Con dei parenti 1.4 % 03 Con degli amici/colleghi di lavoro 2.4 % 04 Con il partner 1.1 % 05 Con dei compagni di studio 1.2 % 99 Non sa/non risponde 0.6 % Totale 8.3% Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In compagnia di chi ha trascorso la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Con il suo nucleo famigliare 1.6 % 02 Con dei parenti 1.4 % 03 Con degli amici/colleghi di lavoro 2.4 % 04 Con il partner 1.1 % 05 Con dei compagni di studio 1.2 % 99 Non sa/non risponde 0.6 % Totale 8.3% Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Quanti giorni è durata la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Fino a tre giorni 1.0 % 02 Una settimana2.3 % 03 Dieci Giorni1.8 % 04 Due settimane2.1 % 05 Tre settimane0.5 % 06 Un mese ed oltre 0.2 % 99 Non sa/non risponde 0.4 % Totale 8.3% Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Quanti giorni è durata la sua vacanza in provincia di Cosenza? 01 Fino a tre giorni 1.0 % 02 Una settimana2.3 % 03 Dieci Giorni1.8 % 04 Due settimane2.1 % 05 Tre settimane0.5 % 06 Un mese ed oltre 0.2 % 99 Non sa/non risponde 0.4 % Totale 8.3%

38 NET Group Confidential Quando a Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale anno ha trascorso la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Prima del % 02 Tra il 1991 ed il % 03 Tra il 1996 ed il % 04 Nel % 05 Nel % 06 Nel % 99 Non sa/non risponde 0.7 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale anno ha trascorso la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Prima del % 02 Tra il 1991 ed il % 03 Tra il 1996 ed il % 04 Nel % 05 Nel % 06 Nel % 99 Non sa/non risponde 0.7 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale mese dellanno ha trascorso la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Gennaio 0.6 % 02 Febbraio 0.0 % 03 Marzo 0.1 % 04 Aprile 0.2 % 05 Maggio 0.2 % 06 Giugno 0.8 % 07 Luglio 1.4 % 08 Agosto 2.3 % 09 Settembre 0.7 % 10 Ottobre 0.2 % 11 Novembre 0.1 % 12 Dicembre 0.7 % 99 Non sa/non risponde 1.0 % Totale 8.3% Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale mese dellanno ha trascorso la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Gennaio 0.6 % 02 Febbraio 0.0 % 03 Marzo 0.1 % 04 Aprile 0.2 % 05 Maggio 0.2 % 06 Giugno 0.8 % 07 Luglio 1.4 % 08 Agosto 2.3 % 09 Settembre 0.7 % 10 Ottobre 0.2 % 11 Novembre 0.1 % 12 Dicembre 0.7 % 99 Non sa/non risponde 1.0 % Totale 8.3%

39 NET Group Confidential Alloggi e voti a Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale tipo di struttura ha alloggiato durante la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Hotel1.9 % 02 Albergo 2.4 % 03 Pensione0.6 % 04 Bed & Breakfast0.1 % 05 Agriturismo1.1 % 06 Ostello0.0 % 07 Casa in affitto2.3 % 08 Presso parenti2.0 % 09 Presso amici o conoscenti1.5 % 10 Barca0.0 % 11 Campeggi0.3 % 12 Camper 0.1 % 13 Roulotte0.0 % 14 Villaggi turistici0.3 % 15 Seconda casa di proprietà0.4 % 99 Non sa/non risponde0.6 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – In quale tipo di struttura ha alloggiato durante la sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Hotel1.9 % 02 Albergo 2.4 % 03 Pensione0.6 % 04 Bed & Breakfast0.1 % 05 Agriturismo1.1 % 06 Ostello0.0 % 07 Casa in affitto2.3 % 08 Presso parenti2.0 % 09 Presso amici o conoscenti1.5 % 10 Barca0.0 % 11 Campeggi0.3 % 12 Camper 0.1 % 13 Roulotte0.0 % 14 Villaggi turistici0.3 % 15 Seconda casa di proprietà0.4 % 99 Non sa/non risponde0.6 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Nel complesso, che voto darebbe alla sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? % % % % % % % % % % 99 Non sa/non risponde 0.9 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Nel complesso, che voto darebbe alla sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? % % % % % % % % % % 99 Non sa/non risponde 0.9 % Totale 8.3 %

40 NET Group Confidential Ricordo di Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Qual è il ricordo positivo della sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Paesaggio 0.4 % 02 Mare/montagna 4.6 % 03 Storicità e patrimonio artistico 0.1 % 04 Cibo/cucina 0.2 % 05 Ospitalità 0.4 % 06 Strutture ricettive 0.0 % 07 Ambiente e naturalezza 1.1 % 08 Economicità 0.8 % 09 Sicurezza 0.0 % 10 Nessuno 0.3 % 99 Non sa/non risponde 0.6 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Qual è il ricordo positivo della sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Paesaggio 0.4 % 02 Mare/montagna 4.6 % 03 Storicità e patrimonio artistico 0.1 % 04 Cibo/cucina 0.2 % 05 Ospitalità 0.4 % 06 Strutture ricettive 0.0 % 07 Ambiente e naturalezza 1.1 % 08 Economicità 0.8 % 09 Sicurezza 0.0 % 10 Nessuno 0.3 % 99 Non sa/non risponde 0.6 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Qual è il ricordo negativo della sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Condizioni di viabilità 1.9 % 02 Inquinamento ambiente 0.0 % 03 Strutture inadeguate 0.9 % 04 Mancanza di ospitalità 0.3 % 05 Caro prezzi 0.2 % 06 Territorio non gradevole 0.4 % 07 Pochi divertimenti ed attrazioni 1.1 % 08 Criminalità ed insicurezza 0.7 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 8.3% Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Qual è il ricordo negativo della sua ultima vacanza in provincia di Cosenza? 01 Condizioni di viabilità 1.9 % 02 Inquinamento ambiente 0.0 % 03 Strutture inadeguate 0.9 % 04 Mancanza di ospitalità 0.3 % 05 Caro prezzi 0.2 % 06 Territorio non gradevole 0.4 % 07 Pochi divertimenti ed attrazioni 1.1 % 08 Criminalità ed insicurezza 0.7 % 99 Non sa/non risponde 2.8 % Totale 8.3%

41 NET Group Confidential Il patrimonio di Cosenza Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Come giudica il patrimonio storico ed artistico della provincia di Cosenza? 01 Ottimo 0.7 % 02 Buono 1.0 % 03 Discreto 1.4 % 04 Scarso 1.3 % 05 Pessimo 0.9 % 06 Non lo conosce 1.8 % 99 Non sa/non risponde 1.2 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Come giudica il patrimonio storico ed artistico della provincia di Cosenza? 01 Ottimo 0.7 % 02 Buono 1.0 % 03 Discreto 1.4 % 04 Scarso 1.3 % 05 Pessimo 0.9 % 06 Non lo conosce 1.8 % 99 Non sa/non risponde 1.2 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Come giudica il patrimonio ambientale e naturalistico della provincia di Cosenza? 01 Ottimo 2.5 % 02 Buono 2.0 % 03 Discreto 1.8 % 04 Scarso 0.4 % 05 Pessimo 0.0 % 06 Non lo conosce 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 8.3 % Dom (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Come giudica il patrimonio ambientale e naturalistico della provincia di Cosenza? 01 Ottimo 2.5 % 02 Buono 2.0 % 03 Discreto 1.8 % 04 Scarso 0.4 % 05 Pessimo 0.0 % 06 Non lo conosce 0.2 % 99 Non sa/non risponde 1.4 % Totale 8.3 %

42 NET Group Confidential Limmagine di Cosenza Dom. 20 (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Lei ha un'immagine molto, abbastanza, poco o per niente positiva delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Molto positiva 21.3% 02 Abbastanza positiva 24.0% 03 Poco positiva 5.8 % 04 Per niente positiva 1.0 % 99 Non sa/non risponde 47.9 % Totale 100.0% Dom. 20 (formulata al 8.3 % dei rispondenti 01 alla dom. 19) – Lei ha un'immagine molto, abbastanza, poco o per niente positiva delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Molto positiva 21.3% 02 Abbastanza positiva 24.0% 03 Poco positiva 5.8 % 04 Per niente positiva 1.0 % 99 Non sa/non risponde 47.9 % Totale 100.0% Il 45 % degli italiani ha unimmagine positiva delle località turistiche site in Provincia di Cosenza. Solo il 7 % ha unimmagine negativa, mentre quasi un intervistato su due non si esprime.

43 NET Group Confidential I perché dellimmagine di Cosenza Dom (formulata al 45.3 % dei rispondenti 01 e 02 alla dom. 20) – Perché ha unimmagine positiva delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Paesaggio 6.4 % 02 Mare/montagna 16.4 % 03 Storicità e patrimonio artistico 2.2 % 04 Cibo/cucina 4.7 % 05 Ospitalità 1.2 % 06 Strutture ricettive 2.0 % 07 Ambiente e naturalezza 5.8 % 08 Economicità 2.3 % 09 Sicurezza 0.0 % 99 Non sa/non risponde 4.3 % Totale 45.3 % Dom (formulata al 45.3 % dei rispondenti 01 e 02 alla dom. 20) – Perché ha unimmagine positiva delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Paesaggio 6.4 % 02 Mare/montagna 16.4 % 03 Storicità e patrimonio artistico 2.2 % 04 Cibo/cucina 4.7 % 05 Ospitalità 1.2 % 06 Strutture ricettive 2.0 % 07 Ambiente e naturalezza 5.8 % 08 Economicità 2.3 % 09 Sicurezza 0.0 % 99 Non sa/non risponde 4.3 % Totale 45.3 % Dom (formulata al 6.8 % dei rispondenti 03 e 04 alla dom. 20) – Perché ha unimmagine negativa delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Condizioni di viabilità 0.9 % 02 Inquinamento ambiente 0.0 % 03 Strutture inadeguate 0.4 % 04 Mancanza di ospitalità 0.7 % 05 Caro prezzi 0.4 % 06 Pochi divertimenti ed attrazioni 0.5 % 07 Criminalità ed insicurezza 0.6 % 08 Lontananza 2.4 % 99 Non sa/non risponde 0.9 % Totale 6.8 % Dom (formulata al 6.8 % dei rispondenti 03 e 04 alla dom. 20) – Perché ha unimmagine negativa delle località turistiche site in provincia di Cosenza? 01 Condizioni di viabilità 0.9 % 02 Inquinamento ambiente 0.0 % 03 Strutture inadeguate 0.4 % 04 Mancanza di ospitalità 0.7 % 05 Caro prezzi 0.4 % 06 Pochi divertimenti ed attrazioni 0.5 % 07 Criminalità ed insicurezza 0.6 % 08 Lontananza 2.4 % 99 Non sa/non risponde 0.9 % Totale 6.8 %

44 NET Group Confidential Agriturismo a Cosenza Dom – Lei, nelle sue vacanze, è mai stato/a ospite di un agriturismo? 01 Si 2.4 % 02 No 78.2 % 99 Non sa/non risponde 19.4 % Totale 100.0% Dom – Lei, nelle sue vacanze, è mai stato/a ospite di un agriturismo? 01 Si 2.4 % 02 No 78.2 % 99 Non sa/non risponde 19.4 % Totale 100.0% Dom. 22 – Conosce qualche agriturismo sito in provincia di Cosenza? 01 Si, uno 1.6 % 02 Si, più di uno 0.6 % 03 No 68.9 % 99 Non sa/non risponde 28.8 % Totale 100.0% Dom. 22 – Conosce qualche agriturismo sito in provincia di Cosenza? 01 Si, uno 1.6 % 02 Si, più di uno 0.6 % 03 No 68.9 % 99 Non sa/non risponde 28.8 % Totale 100.0% Dom. 23 (formulata al 2.2 % dei rispondenti 01 e 02 alla dom. 22) – Come giudica la qualità del/degli agriturismo/i che conosce in provincia di Cosenza? 01 Ottima 0.3 % 02 Buona 0.7 % 03 Discreta 0.6 % 04 Scarsa 0.2 % 05 Pessima 0.1 % 99 Non sa/non risponde 0.3 % Totale 2.3 % Dom. 23 (formulata al 2.2 % dei rispondenti 01 e 02 alla dom. 22) – Come giudica la qualità del/degli agriturismo/i che conosce in provincia di Cosenza? 01 Ottima 0.3 % 02 Buona 0.7 % 03 Discreta 0.6 % 04 Scarsa 0.2 % 05 Pessima 0.1 % 99 Non sa/non risponde 0.3 % Totale 2.3 %

45 NET Group Confidential Desiderio di Cosenza Dom. 24 – Sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza estiva in una delle località turistiche della provincia di Cosenza? 01 Si 49.0 % 02 No 18.1% 99 Non sa/non risponde 32.9 % Totale 100.0% Dom. 24 – Sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza estiva in una delle località turistiche della provincia di Cosenza? 01 Si 49.0 % 02 No 18.1% 99 Non sa/non risponde 32.9 % Totale 100.0% Dom. 25 (formulata al 49.0 % dei rispondenti 01 alla dom. 24) – Attraverso quale strumento di comunicazione vorrebbe essere informato dell'offerta turistica delle località site in provincia di Cosenza? 01 Sito internet 16.7 % % 03 Giornali e riviste 8.9 % 04 Tv 2.3 % 05 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.3 % 06 Maggior informazioni nelle agenzie viaggio 7.2 % 99 Non sa/non risponde 3.0 % Totale 49.0 % Dom. 25 (formulata al 49.0 % dei rispondenti 01 alla dom. 24) – Attraverso quale strumento di comunicazione vorrebbe essere informato dell'offerta turistica delle località site in provincia di Cosenza? 01 Sito internet 16.7 % % 03 Giornali e riviste 8.9 % 04 Tv 2.3 % 05 Lettere e cataloghi spedite a casa 7.3 % 06 Maggior informazioni nelle agenzie viaggio 7.2 % 99 Non sa/non risponde 3.0 % Totale 49.0 % Circa un italiano su due sarebbe disponibile a trascorrere la sua prossima vacanza in una località della provincia di Cosenza. Il 18 % non è disponibile soprattutto perché ha già scelto altre mete (11 %), per la lontananza dal luogo di residenza (4.8 %) o per abitudine a recarsi in altri luoghi (2.3 %).

46 NET Group Confidential Conoscenza geografica di Cosenza Dom. 26 – In quale regione si trova la provincia di Cosenza? opzioni di risposta : 01Calabria 68.4 % 15 Molise 0.4 % 16 Campania 6.2 % 17 Puglia 0.2 % 18 Basilicata 2.2 % 19 Sicilia 0.3 % 99 Non sa/non risponde 12.3 % Totale 100.0% Le altre regioni non sono state menzionate. Dom. 26 – In quale regione si trova la provincia di Cosenza? opzioni di risposta : 01Calabria 68.4 % 15 Molise 0.4 % 16 Campania 6.2 % 17 Puglia 0.2 % 18 Basilicata 2.2 % 19 Sicilia 0.3 % 99 Non sa/non risponde 12.3 % Totale 100.0% Le altre regioni non sono state menzionate.

47 NET Group Confidential NET RICERCHE Srl Data di Costituzione: 07/02/2001 Codice Fiscale, P.I. e Numero d'Iscrizione: Del Registro delle Imprese di: BOLOGNA Data di Iscrizione: 03/04/2001 Iscritta nella Sezione Ordinaria il: 03/04/2001 Iscritta al REA con il numero: il 23/07/2002 Sede legale: Via Leandro Alberti n. 76 – Bologna Contatti: Tel Fax URL: Istituto di ricerche di mercato orientato all'individuazione delle problematiche aziendali. Esegue sondaggi e ricerche di opinioni, mystery shopping e customer satisfaction ed individua modelli di consumo, mediante interviste personali dirette, telefoniche, postali, su internet. Offre consulenze di marketing e gode del riconoscimento di ESOMAR, associazione mondiale degli istituti di marketing e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 rilasciata dallIstituto di certificazione CERMET.


Scaricare ppt "NET Group Confidential Sondaggio sul territorio nazionale per testare le potenzialità turistiche del territorio della Provincia di Cosenza NET Ricerche."

Presentazioni simili


Annunci Google