La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a. 2012 - 2013
Prof. Mario Bochicchio 4

2 Obiettivi del Corso Elementi di Informatica Ore: 30
Cos’è l’Informatica; architettura di un calcolatore; codifica dell’informazione; architetture CISC e RISC; complessità (cenni); il sistema operativo; Internet; principi di ingegneria del sw e dei dati. Programmazione Algoritmi; il linguaggio C; tipi di dati; strutture di controllo; funzioni e procedure; programmazione ricorsiva; file; strutture dati dinamiche; classi e oggetti; Java (cenni); programmazione per il Web (cenni di HTML, CSS e Javascript); frameworks (cenni); altri ambienti di programmazione (games, 3D, apps, ...).

3 Calendario

4 Testi e riferimenti “Informatica: arte e mestiere“
terza edizione, D. Mandrioli, S. Ceri et al. McGrawHill Materiale fornito dal docente

5 Esami Prova scritta  ko (0), sufficiente (10), buono (20) validità: 6 mesi 1° esonero (aprile) + 2° esonero (giugno) O prova scritta unica (appelli) Prova orale  10 punti argomenti: programma completo Progetto  5 punti opzionale Creazione di un’applicazione Voto complessivo  prova scritta + prova orale (+ progetto)

6 Aspetti organizzativi
Docente del Corso Prof. M. Bochicchio Sito del corso corso di “Fondamenti di Informatica”, a.a Orario di ricevimento: Lunedì e venerdi: presso SET-Lab Lezioni: Lunedi 9:30-11:30 Aula I-2 Mercoledì 11:30-13:30 Aula I-2 Venerdi 9:30-11:30 Aula I-5

7 Corso introduttivo a Java ed Eclipse
l'IEEE Salento Student Branch (http://ieeessb.unisalento.it/ ) ha deciso di organizzare un corso introduttivo a Java ed Eclipse, rivolto a chiunque sia interessato, in particolare agli studenti di Ingegneria, Matematica e Fisica, con lo scopo i illustrare i principi della programmazione ad oggetti e le basi del linguaggio di programmazione Java tramite l'utilizzo della piattaforma Eclipse. Il corso sarà sviluppato in 4 lezioni da 2 ore ciascuna e tratterà nello specifico i seguenti argomenti: LEZIONE 1: La programmazione ad oggetti, evidenziando i principi di tale approccio e le differenze con la programmazione strutturata.Breve introduzione al linguaggio Java; LEZIONE 2: Approfondimenti sul linguaggio Java, ambiente di esecuzione, ambiente di sviluppo, installazione di Java sulle varie piattaforme ed esempi pratici da riga di comando; LEZIONE 3: La piattaforma di sviluppo Eclipse, con cenni alla struttura della piattaforma e descrizione delle principali caratteristiche dell’area di lavoro. Installazione e settaggi della piattaforma ed esempi pratici di utilizzo di quest’ultima per la creazione di semplici programmi in Java; LEZIONE 4: Esercitazione pratica dell’utilizzo di Eclipse per lo sviluppo di programmi Java ed utilizzo del debugger. Le lezioni avranno cadenza settimanale e la prima si terrà Mercoledì 20 Marzo dalle alle Gli studenti interessati possono mandare, entro il 14 Marzo, una mail all'indirizzo  per chiedere informazioni o confermare la loro partecipazione al corso. Il costo di partecipazione è di 2 euro, mentre è gratuito per tutti gli iscritti all'IEEE.

8 Informazione ?

9 Informazione Matematica Letteratura Religione Fisica Arte ...

10 Informazione Business !!!

11 Fisica e informazione Secondo principio della termodinamica: dS / dt ≥ 0 Entropia e “quantità di informazione” E=mc2  curvatura dello spaziotempo Buchi neri e violazione del secondo principio

12 Entropia, informazione e buchi neri
Massa e curvatura dello spazio-tempo Curvatura critica: sole  d = 3 km terra  d = 1 cm Orizzonte degli eventi John Wheeler: teorema “no hair” (≈ 1970) Violazione del 2° principio ???

13 Entropia, informazione e buchi neri
Radiazione di Hawking Informazione vs. Superficie 2° principio è rispettato !!! Maldacena  Principio olografico !!! “La realtà nascosta” Brian Greene Einaudi, 2012 (prof. Di fisica alla Columbia University – New York)


Scaricare ppt "Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a"

Presentazioni simili


Annunci Google