La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limportanza della lettura precoce in famiglia: razionale e pratica del progetto Nati per Leggere Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino Coordinamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limportanza della lettura precoce in famiglia: razionale e pratica del progetto Nati per Leggere Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino Coordinamento."— Transcript della presentazione:

1 Limportanza della lettura precoce in famiglia: razionale e pratica del progetto Nati per Leggere Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino Coordinamento Nazionale NpL

2 La promozione della lettura: perché intervenire precocemente? Le prime epoche della vita, dallo sviluppo embrio-fetale ai primi anni di vita, sono cruciali per lo sviluppo delle competenze e della capacità di acquisirne delle nuove. Questo è dovuto al modellamento precoce delle basi neurobiologiche di funzioni quali la motricità, il linguaggio e la relazione.

3 La scoperta di competenze un tempo inimmaginabili giustificano la precocità degli interventi: lattività del cervello di un neonato varia sensibilmente allascolto della madrelingua, di una voce registrata e del silenzio

4 Gran parte dello sviluppo del SNC avviene nei primi anni di vita

5 I periodi più sensibili per lo sviluppo delle funzioni cerebrali: dalla gravidanza ai primi 1000 giorni Formazione di nuove sinapsi in conseguenza di stimoli esperienziali

6 Serve and return: il vocabolario si sviluppa maggiormente nei bambini di madri altamente responsive Lo sviluppo di nuove sinapsi richiede interattività La stimolazione unidirezionale non è sufficiente

7 Effetti a lungo termine di interventi precoci Gli effetti della stimolazione cognitivo- relazionale attuata tramite le madri tra 9 e 24 mesi di vita sono ancora evidenti alletà di anni. Differenze significative tra bambini sottoposti o meno allintervento precoce, sono riscontrabili in: - QI - vocabolario - capacità di lettura e di comprensione del testo (Walker S et al. Lancet, 2005)

8 Lo schema concettuale apporti cognitivo-relazionali rete neuronale competenze

9 Lidea della lettura precoce in famiglia nasce nei primi anni 90 negli USA Reach out and Read (ROR) Dallosservazione dellinteresse dei bambini molto piccoli verso i libri in ambulatorio pediatrico Dallosservazione che i genitori consigliati di leggere ai bambini osservavano rapidi progressi nel linguaggio Inizia l attività e vengono effettuati i primi studi per valutare lefficacia dellintervento del pediatra (consiglio + dono del libro)

10 Maggiore esposizione a lettura ad alta voce e ai libri Migliore linguaggio del bambino e emergent literacy Minori problemi di lettura (scuola elementare) Maggiore attitudine dei genitori a lettura ad alta voce Il razionale di ROR/NpL

11 NpL oggi in Italia E costruito sulla alleanza tra bibliotecari e pediatri, con un forte elemento di coordinamento (CSB – coord.to nazionale NpL) ed una componente di monitoraggio e valutazione Comprende oltre 400 progetti locali e più di 8000 operatori coinvolti (pediatri, bibliotecari, educatori, lettori volontari). il Centro Nord è più rappresentato rispetto al Sud

12 Analisi dei dati PRE-intervento (2870 questionari, 9 aree, ) attitudine alla lettura precoce nelle famiglie italiane % Sud 12% Centro/Nord 28%

13 Confronto PRE-POST. Attitudine alla lettura presente % RR 1,6 95% IC 1,4-1,8

14 Efficacia della lettura precoce sul linguaggio, Italia Giacomo Toffol, Massimo Melloni, Rita Cagnin et al. Studio di efficacia del progetto NpL Quaderni ACP ottobre 2011

15 Valutazione NpL: conclusioni Lattitudine a leggere ad alta voce ai bambini piccoli prima di NPL è risultata bassa (20%), con differenze importanti tra Nord (30%), Centro (20%) e Sud (10%). A distanza di 4-5 anni dallavvio delle attività di NPL lattitudine è aumenta in tutte le realtà, in media del 50% Il consiglio del medico risulta associato ad una maggiore attitudine a leggere ad alta voce Leffetto maggiore è sulle famiglie con bassa attitudine iniziale.

16 I benefici della lettura ad alta voce Leggere ad alta voce ai bambini: stimola lo sviluppo del linguaggio promuove le competenze di lettura migliora le probabilità di successo scolastico motiva il bambino ad amare i libri riduce gli effetti delle disuguaglianze sociali sui bambini promuove lo sviluppo economico e…rafforza la relazione affettiva

17 Lettura, sviluppo complessivo del bambino, esiti a lungo termine Sviluppo cognitivo e del linguaggio Sviluppo emotivo, affettivo e relazionale esiti sociali ed economici a lungo termine

18 Il razionale economico: gli investimenti precoci nel capitale umano sono più efficaci

19 Le sfide delloperatività 1. come raggiungere coloro che più se ne potrebbero giovare nuclei familiari con fattori di rischio sociale, nuclei familiari immigrati 2. come formare adeguatamante gli operatori non solo sapere, ma saper fare e sapere essere nei confronti delle famiglie: modulo di formazione nazionale NpL, pool di formatori


Scaricare ppt "Limportanza della lettura precoce in famiglia: razionale e pratica del progetto Nati per Leggere Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino Coordinamento."

Presentazioni simili


Annunci Google