La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUI ed ORA: QUALE IDENTITA? LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUI ed ORA: QUALE IDENTITA? LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Che."— Transcript della presentazione:

1

2

3 QUI ed ORA: QUALE IDENTITA? LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Che cosa significa essere CITTADINO a BRA nel 2012

4 LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Il PROGETTO nasce per favorire un PATTO di ATTUAZIONE INTERDISCIPLINARE fra tutte le scuole e il Comune, per : valorizzare gli interventi di tutte le scuole creare un filo rosso di unificazione e coordinazione continuativa dei progetti interni ed esterni alle scuole creare una banca dati cittadini di tutti percorsi a cui attingere e contribuire stimolare la nascita o il rafforzamento di gruppi di lavoro dedicati allinsegnamento e alla divulgazione di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con l UFFICIO PACE coinvolgere attivamente e alla pari tutti i bambini e i ragazzi per una crescita democratica, responsabile e partecipativa.

5 Presentazione e introduzione DOMENICO CHIESA Presidente Forum Regionale delleducazione e della scuola LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

6 CESARE MORENO Maestro di strada Fondatore del progetto Chance-Napoli INSEGNARE NEL CONTESTO ATTUALE Difficoltà dellinsegnamento in contesti di disaffezione LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

7 MICHELANGELO BOVERO Docente di Filosofia Politica - Università di Torino CITTADINANZA E COSTITUZIONE: LA NECESSITÀ DELLINSEGNAMENTO Sul rapporto Cittadinanza, Costituzione, Democrazia: per una didattica globale LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

8 LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA LA VOCE DEI PROTAGONISTI Legalità Diritti umani percorsi didattici

9 VITTORIA ABRE Insegnante del Liceo Scientifico - Bra NUNZIA DI GIOIA Insegnante Ist. Tecnico Peano - Torino Percorsi didattici di LEGALITÀ LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

10 ANGELA VITALE Referente educazione ai Diritti Umani Amnesty International Piemonte – Valle dAosta Percorsi didattici sui DIRITTI UMANI LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

11 MARIO AMBEL Insegnante, linguista, direttore della rivista Insegnare INNANZITUTTO LA LINGUA: LA SUA CONOSCENZA FA EGUALI La competenza linguistica per diventare cittadino consapevole LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

12 ALUISI TOSOLINI Dirigente Scolastico Esperto in educazione interculturale DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

13 LA VOCE DEI PROTAGONISTI Il potere del testo narrativo La Costituzione italiana percorsi didattici LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

14 CHIARA TAVERNA Insegnante Istituto Comprensivo Straneo - Alessandria IL POTERE DEL TESTO NARRATIVO LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

15 LUISA GIRARDI Insegnante di Scuola primaria CATERINA AMADIO Insegnante di Scuola secondaria di primo grado LA COSTITUZIONE ITALIA ragionamenti e percorsi per il suo insegnamento LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

16 GRUPPO DI COORDINAMENTO Insegnanti scuole braidesi - Ufficio Pace PUNTO E A CAPO suggestioni metodologiche LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

17 LABORATORIO n 1 Insegnare la cittadinanza responsabile Costituzione, Diritti Umani, legalità: tecniche e metodologia Referente : Luisa SARCINELLA 3 incontri di 3 ore ciascuno da fine ottobre 1 incontro a fine anno scolastico PAROLE CHIAVE Tecniche di animazione e didattica interdisciplinare Strumenti e attività pratiche da utilizzare con i ragazzi LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

18 LABORATORIO n 2 Pratica di democrazia, come attuarla? Referente : Domenico CHIESA 3 incontri di 2 ore di cui uno a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Non vi può essere democrazia senza uomini che possiedano gli strumenti e la consapevolezza necessari per farla vivere e crescere (Norberto Bobbio) LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

19 LABORATORIO n 3 Educare alla cittadinanza in una società multiculturale Referente : Silvia SORDELLA 4 incontri di 3 ore di cui uno a fine anno scolastico Da ottobre PAROLE CHIAVE Interazione collaborativa fra docenti Siamo tutti cittadini con gli stessi diritti e doveri al di là della provenienza, della religione, del colore della pelle, di handicap fisici, delle capacità LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA

20 LABORATORIO n 4 Piccoli cittadini responsabili crescono Referenti : Angela VITALE – Cristina BOLLO 4 incontri di 2 ore ciascuno di cui 1 a fine anno scolastico da fine ottobre PAROLE CHIAVE Promuovere una didattica interattiva fra i docenti Consegna di materiali utili per il lavoro in classe Presentazione del quadernone Piccoli cittadini crescono LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA


Scaricare ppt "QUI ed ORA: QUALE IDENTITA? LA SCUOLA E LA CITTA COME LABORATORIO DI CITTADINANZA Che."

Presentazioni simili


Annunci Google