La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Circol0 B. Croce COME PITAGORA E ARCHIMEDE. Il progetto Come Pitagora e Archimede vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Circol0 B. Croce COME PITAGORA E ARCHIMEDE. Il progetto Come Pitagora e Archimede vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per."— Transcript della presentazione:

1 I Circol0 B. Croce COME PITAGORA E ARCHIMEDE

2 Il progetto Come Pitagora e Archimede vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire a tutti pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Nello specifico intende promuovere: lacquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo una partecipazione più attiva alle attività della classe; lacquisizione di competenze logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici). attraverso: attività di consolidamento per gli alunni che presentano un livello adeguato di competenze logico-matematiche e desiderano andare oltre, verso leccellenza; attività di recupero per gli alunni che si trovano in difficoltà e necessitano di azioni personalizzate di compensazione.

3 Alunni della classe III B Riconosce il valore posizionale delle cifre nei numeri fino a Conosce i numeri fino a 9999 e opera con essi. Esegue le quattro operazioni con numeri entro il 9999 Comprende e risolve una situazione problematica. Riconosce e classifica rette, segmenti, semirette

4

5

6

7 La docente di sostegno Giaccio ha svolto un ruolo di supporto agli alunni diversamente abili. Per lalunno d. e. sono state somministrate le schede della classe

8

9

10

11

12 In questo percorso laboratoriale si è cercato di offrire ai bambini risposte ai loro bisogni formativi, mettendo in atto strategie didattiche personalizzate. Nellattuazione del processo di apprendimento è stato importante prendere atto delle difficoltà e degli errori fatti dai bambini per riflettere sulle possibili cause (distrazione, incomprensione del compito …). Losservazione, quindi, è stata continua e sistematica, sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo. Si è cercato di realizzare una scuola in cui ci siano momenti per pensare, per dialogare e per confrontarsi, dove il bambino partecipa alla costruzione del proprio sapere ed acquisisce LE DOCENTI LUONGO- GIACCIO


Scaricare ppt "I Circol0 B. Croce COME PITAGORA E ARCHIMEDE. Il progetto Come Pitagora e Archimede vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per."

Presentazioni simili


Annunci Google