La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maggio-Giugno 20061 Introduzione alla FISICA Che cosa è la FISICA? Chi è il FISICO? Claudia Monte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maggio-Giugno 20061 Introduzione alla FISICA Che cosa è la FISICA? Chi è il FISICO? Claudia Monte."— Transcript della presentazione:

1 Maggio-Giugno Introduzione alla FISICA Che cosa è la FISICA? Chi è il FISICO? Claudia Monte

2 Maggio-Giugno La parola fisica deriva dal vocabolo greco φυσις che significa natura LA FISICA È LA SCIENZA CHE HA PER OBIETTIVO LO STUDIO DEI COSTITUENTI DELLA MATERIA E DELLE LORO INTERAZIONI. Che cosa è la FISICA? indaga l'universo materiale nei suoi aspetti fondamentali Ricerca e formula leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali; il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della validità di tali leggi che devono essere dotate di potere predittivo.

3 Maggio-Giugno Inizialmente le uniche fonti di informazione per luomo erano i suoi sensi, quindi egli fece una classificazione percettiva dei fenomeni naturali: ELETTROMAGNETISMO MECCANICA TERMODINAMICA OTTICA ACUSTICA

4 Maggio-Giugno Osservazione = accurato e critico esame di un fenomeno 3. Verifica teorica = sulla base delle conoscenze acquisite, e tramite luso di un modello del sistema in esame, lo scienziato può, grazie alluso della matematica, predire fenomeni non ancora osservati e/o verificare le relazioni tra fenomeni noti. Il metodo scientifico 2. Sperimentazione = osservazione di questo fenomeno in condizioni predisposte e controllate Lindagine in fisica si affida a tre passaggi fondamentali che sono:

5 Maggio-Giugno Chi è il FISICO? Il fisico teorico elabora teorie e modelli sulla base delle conoscenze empiriche e ne studia le conseguenze, riconducendole a uno schema "comprensibile", dotato di potere predittorio. Il fisico sperimentale individua gli esperimenti atti a verificare o confutare le teorie, sceglie e progetta i dispositivi sperimentali, analizza i dati e li interpreta sulla base degli schemi teorici. L'attività' di un fisico impegnato nella ricerca di base può essere teorica o sperimentale.

6 Maggio-Giugno Un fisico impegnato nella ricerca applicata e nel mondo del lavoro in genere ad esempio in un industria, si trova più frequentemente a svolgere attività sia di tipo teorico che sperimentali elaborare modelli trattabili di situazioni reali, analizzare i metodi risolutivi di classi di problemi,...; realizzazioni di apparati, in misure, tests,....


Scaricare ppt "Maggio-Giugno 20061 Introduzione alla FISICA Che cosa è la FISICA? Chi è il FISICO? Claudia Monte."

Presentazioni simili


Annunci Google