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COME FARE MARKETING INTERNAZIONALE A BASSO BUDGET Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.

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2 COME FARE MARKETING INTERNAZIONALE A BASSO BUDGET Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit a cura di Bonucchi & Associati srl

3 Come fare marketing internazionale a basso budget 2 ? ? ? ? ?

4 3 Orientamento al marketing e ricerca Approccio al marketing internazionale Posizione della ricerca di mercato EtnocentricoLa ricerca non è strategica, bastano i dati relativi al mercato nazionale PolicentricoCondotto mercato per mercato, separatamente GlobalLa ricerca è un momento strategico, non basta la giustapposizione di ricerche nazionali

5 Come fare marketing internazionale a basso budget 4 Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

6 ANALISI Chi siamo linternazionalizzaz ione la ricerca e la definizione della priorità tra mercati PIANIFICAZIONE In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse CONTROLLO Paese Strategico Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo Paesi Potenziali Marketing Ecofin Organizzazione Paesi Potenziali Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse

7 analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) do-it- yourself territori

8 Decidere se internazionalizzare Dove? Con quale piano marketing Analisi strategica, modelli deccellenza, analisi di settore, dati interni, FDOM Individuazione priorità aree, identikit paese, analisi di settore, ricerca sulla domanda Identikit paese, analisi di settore, ricerca sulla domanda Ricerche esistenti, commissionate a specialisti, fai-da-te, mistery client….. Ricerche esistenti, interviste a intermediari commerciali, ricerca distributori

9 Come fare marketing internazionale a basso budget 8 Fasi principali del processo di selezione dei mercati: Revisione marketing sul mercato interno Analisi opportunità/situazione allestero Creazione identikit-paese Definizione delle priorità tra mercati Stesura piani-paese

10 Come fare marketing internazionale a basso budget 9 Revisione marketing sul mercato interno Serve a classificare lattuale strategia di marketing come: etnocentrico, policentrico, global. Con questa revisione si prende atto della propensione dellimpresa verso linternazionalizzazione, oppure delle barriere. Emergono i punti deboli dellimpresa nei confronti della pianificazione di marketing internazionale.

11 Come fare marketing internazionale a basso budget 10 Analisi opportunità allestero È una prima analisi della possibilità di proporre fuori dal mercato nazionale la propria offerta. In questa fase si analizzano i comportamenti dei competitor su base nazionale, le loro scelte rispetto ai mercati esteri, le storie di successo e non. Si evidenziano le normative o i fatti di mercato che abbiano mutato la scena competitiva o la influenzeranno a breve e medio termine. Si determina una rosa di mercati interessanti.

12 Come fare marketing internazionale a basso budget 11 Creazione identikit-paese Per la rosa determinata di mercati, si procede ad una analisi comparativa rispetto al mercato nazionale, comprendente, ad esempio:

13 Come fare marketing internazionale a basso budget 12 Non dimenticare caratteristiche generali del paese fattori demografici stili di vita competitor locali e non marche presenti normative relative al prodotto normative relative allimportazione strutture distributive mezzi di comunicazione di massa e loro fruizione normative relative alla comunicazione…

14 Come fare marketing internazionale a basso budget 13 Definizione delle priorità tra mercati Create e discusse le schede paese, si incrociano con le caratteristiche dellimpresa e lattuale strategia di marketing, definendo le aree prioritarie per lespansione sui mercati esteri.

15 Selezione delle aree analisi opportunità/ brainstorming Identikit paese A Piani paese (integrati nel business plan) Matrice multicriteriale Matrice multicriteriale (eventualmente)

16 Come fare marketing internazionale a basso budget 15 Internet e ricerca Reperire informazioniReperire informazioni Monitoraggio concorrenza e analisi di settoreMonitoraggio concorrenza e analisi di settore Reperire ricercheReperire ricerche Reperire schede paeseReperire schede paese Effettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatoreEffettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatore Ascolto della conversazione on line e crowdsourcing

17 Come fare marketing internazionale a basso budget 16 Motori di ricerca classificazione metamotori routine dei motori non esiste il motore migliore

18 Come fare marketing internazionale a basso budget 17 Reperire schede paese Possono prendere la forma di veri e propri libri, oppure documenti scaricabili gratuitamente da Internet. Il focus può essere –finanziario –geografico –turistico –politico –di settore

19 Come fare marketing internazionale a basso budget 18 Reperire schede paese Si distinguono in: –Schede in italiano destinate ad aziende italiane –Schede originate nel paese oggetto di indagine (con approccio da attrazione di capitali) –Schede di terze parti

20 Come fare marketing internazionale a basso budget 19 Reperire schede paese Per individuarle possiamo: –utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "schede paese", per cercare materiale in italiano –utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "doing business in" (naturalmente completando con il nome del paese che ci interessa, ad esempio "doing business in Brazil"), per cercare materiale in inglese –utilizzare siti specifici

21 Come fare marketing internazionale a basso budget 20 Siti per le schede paese Factbook Organismi internazionali Camere di commercio estere Associazioni Italia/…

22 Come fare marketing internazionale a basso budget 21 Siti per le schede paese (http://www.schedeexport.it/Pagine.aspx)www.unioncamere.ithttp://www.schedeexport.it/Pagine.aspx Sistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturaliSistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturali

23 Come fare marketing internazionale a basso budget 22 Reperire le ricerche Identificare report di ricerca disponibili Acquistare in linea prodotti di ricerca o parti di essi Risultati di ricerche di mercato di enti nazionali ed internazionali –Istat (http://www.coeweb.istat.it/), Eurisko, Eurispes, Censis, Doxa, ACNielsen, ecc.http://www.coeweb.istat.it/

24 Come fare marketing internazionale a basso budget 23 Reperire ricerche esistenti Grandi database a pagamento: –www.databank.it (italiano)www.databank.it –www.imrmall.comwww.imrmall.com –http://www.researchandmarkets.com/http://www.researchandmarkets.com/ –http://www.marketresearch.com/http://www.marketresearch.com/ –http://www.rncos.com/http://www.rncos.com/ –http://www.marketsmonitor.com/http://www.marketsmonitor.com/ –www.dialog.comwww.dialog.com –http://www.internationalbusinessstrategies.comhttp://www.internationalbusinessstrategies.com –http://www.marketresearchworld.net/index.phphttp://www.marketresearchworld.net/index.php –http://www.informestconsulting.it/index/banca-mondialehttp://www.informestconsulting.it/index/banca-mondiale

25 Come fare marketing internazionale a basso budget 24 La valutazione dellambiente competitivo Unimpresa, nuova o avviata che sia, vive immersa in un ambiente, che influenza pesantemente il successo dellimpresa stessa. Le azioni dellimpresa e la loro efficacia dipendono anche da soggetti ed eventi esterni, incontrollabili da parte dellimprenditore. Lambiente, sempre più complesso, comprende anche i concorrenti e porta con sé una serie di caratteristiche che lo rendono più o meno attrattivo, più o meno vivibile per limpresa E allestero?...

26 Come fare marketing internazionale a basso budget 25 A cosa serve lanalisi di settore per lestero A valutare lattrattività dellarea A migliorare le decisioni di marketing A individuare la necessità di partner e il loro profilo

27 Come fare marketing internazionale a basso budget 26 Lanalisi di settore È unattività professionale, dove lesperienza pesa notevolmente I rischi che corre linesperto sono: –Perdere il contatto con lobiettivo dellanalisi –Farsi sommergere da una massa di dati non lavorabile –Non decidersi ad andare sul campo –Affidarsi troppo alle fonti bibliografiche

28 Come fare marketing internazionale a basso budget 27 Indice dellanalisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore Regole del gioco", barriere allentrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

29 Come fare marketing internazionale a basso budget 28 Specificamente per lestero Confrontare la definizione del settore Identificare la filiera Capire quali elementi della filiera potrebbero essere partner Concentrarsi sulle modalità di distribuzione e sul ruolo della distribuzione allinterno del settore Individuare eventuali gruppi di operatori legati alla provenienza da unarea territoriale Concentrarsi sulle differenze in termini di concentrazione e frammentazione Identificare tra le barriere allentrata quelle che impattano maggiormente sulle aziende estere

30 Come fare marketing internazionale a basso budget 29 Le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali, blog, conversazione on line

31 Come fare marketing internazionale a basso budget 30 Il lavoro sul campo Interviste agli esperti Coloro che per qualsiasi ragione vedono il settore una prospettiva privilegiata –ex-dipendenti di aziende del settore –associazioni di categoria –…… Osservazione concorrenti Coloro che tendono a soddisfare lo stesso bisogno che soddisfa la nostra impresa –Monitoraggio Visitando di persona i luoghi delle attività Attraverso la navigazione allinterno del sito Con reperimento di comunicati stampa, sponsorizzazioni, eventi, ecc. –Mistery Client (telefono, e mail, visite in loco fingendosi potenziale cliente o pubblico).

32 Attrattività del settore FATTORIVALUTAZIONE DELLATTRATTIVITA, RISPETTO AL FATTORE ALTAMEDIABASSA REDDITIVITA TASSO DI CRESCITA GRADO DI CONCENTRAZIONE DIMENSIONI DELLA DOMANDA TENDENZA DELLA DOMANDA BARRIERE ALLENTRATA RISCHIO NECESSITA DI LOCALIZZAZIONE ….

33 Come fare marketing internazionale a basso budget 32 Qualche esempio

34 Come fare marketing internazionale a basso budget 33 Azienda Xy: come procediamo? Ricostruire lanalisi di settore anche per lItalia Primo lavoro sui territori Mentre si fa la ricerca emergono i soggetti interessanti per la filiera: engineering, fornitori di altri impianti Abbiamo individuato uno specialista che costruisce impianti farmaceutici chiavi in mano allestero (è una scelta di conserva completata da un engineering altoatesino che copre molto bene DACH)

35 Come fare marketing internazionale a basso budget 34 Azienda ZY Produce cosmetici speciali per farmacie Approccio global marketing

36 Come fare marketing internazionale a basso budget 35 Azienda ZY: le opzioni classiche Distributore già introdotto nel canale farmacia Filiale con rete vendita esclusiva Agente generale con rete vendita multimandataria Ma se puntiamo a GB ci basta un grande cliente (Boots)

37 Come fare marketing internazionale a basso budget 36 Azienda ZY: e se non fosse global Drogherie Profumerie in alcuni paesi asiatici, dove la struttura delle normali farmacie non è adatta a recepire prodotti di un certo livello

38 Come fare marketing internazionale a basso budget 37 Azienda XX Dimensione ridottissima Qualità altissima Prodotti di nicchia: confetture da meditazione, mostarde, gelatine di vino

39 Come fare marketing internazionale a basso budget 38 Azienda XX: prime opzioni che derivano dalla ricerca Private label per Harrods Partnership con azienda italiana che ha già una buona rete, eventualmente piggy back concordato con un produttore ed esportatore di vino Apertura di corner franchising, anche in alcuni alberghi Grossista estremamente specializzato, orientato allItalia, ben introdotto nellhoreca

40 Come fare marketing internazionale a basso budget 39 Azienda XX Ci servono ancora informazioni su consumi, trend, strutture distributive, horeca Partiamo con una prima scrematura dai cataloghi fiere (es. Cibus e Salone del Gusto) Procediamo con contatti e approfondimenti su un numero ristretto di soggetti Completiamo con un viaggio, preceduto da una scrematura su internet di strutture distributive e analisi dei contesti di consumo E stato individuato un report approfondito sullevoluzione dei prodotti di enogastronomia e la percezione dei consumatori europei

41 Come fare marketing internazionale a basso budget 40 Azienda HH Progetta e realizza giardini Dimensione ridotta

42 Come fare marketing internazionale a basso budget 41 Azienda HH: le opzioni Presenza diretta Partnership con vivaisti e garden Partnership con architetti e progettisti? Come si può decidere? La ricerca ha evidenziato grandi opportunità con grandi clienti come catene di alberghi e spa Un contatto direzionale con soggetti che si occupano di più realizzazioni è la scelta

43 Territoriale Offerta Domanda Mktg basso budget Consigli Strumenti di marketing a basso costo Ricerca Pianificazione e programmazione Avvertenze per luso Dove si generano i costi?

44 Come fare marketing internazionale a basso budget 43 Un caso aziendale: internazionalizzazione di un evento sul mercato dellacciaio Queste considerazioni seguono la riunione a distanza e le precisazioni ricevute. Si tratta di indicazioni e suggerimenti e non di attività consultiva, che può essere svolta solamente dopo uno studio accurato della situazione nellambito di una collaborazione contrattualizzata. Lobiettivo individuato è quello dellinternazionalizzazione dellevento, cioè di dare un respiro internazionale, ovvero aumentare il numero dei visitatori stranieri in target.

45 Come fare marketing internazionale a basso budget 44 Un caso aziendale (segue) Consigli in generale Produrre un vero e proprio piano marketing internazionale per levento Costruire una base di conoscenza su abitudini di navigazione e/o luoghi di aggregazione, associazioni, servizi dai quali transitano i profili che desideriamo interessare alla fiera. Ad esempio: –Censire portali verticali allestero –Studiare risultati di ricerca delle parole chiave nelle lingue dinteresse in diversi portali e scremarli individuando siti interessanti per posizionare banner e pay-per-click Individuare buone pratiche attraverso lo studio delle politiche di internazionalizzazione di altri eventi Verificare lottimizzazione del sito per i motori di ricerca in unottica di internazionalizzazione Verificare la disponibilità di database profilati

46 Come fare marketing internazionale a basso budget 45 Un caso aziendale (segue) Consigli in particolare Alimentare il database dei contatti –Attraverso un squeeze page da posizionare sulla versione inglese del sito, cioè una pagina (ma anche un pop up) che prospetta la possibilità di scaricare lo studio sul mercato italiano e prevede una iscrizione leggera ma profilata Produrre un webinar (un seminario residente sul web) ricavato dallo studio sul mercato dellacciaio italiano Pubblicare una presentazione ppt (di alta qualità) su Slideshare.net, linkata alla squeeze page Lanciare una campagna di pay-per-click (su Google attraverso AdWord e in altri siti da individuare) legato allo studio sul mercato italiano dellacciaio. In questo modo agli utenti che avranno digitato parole chiave da definire su oppure su google nazionali scelti a seconda della necessità apparirà un collegamento sponsorizzato. La landing page non sarà la home page di ma la pagina dalla quale è possibile scaricare lo studio sul mercato dellacciaio italianowww.google.com Rendere più internazionale lattuale sito web

47 Come fare marketing internazionale a basso budget 46 Un caso aziendale (segue) Consigli in particolare Riprendere e approfondire loperazione di direct marketing già realizzata –Attuando un recall su chi non ha richiesto lo studio, dato che è passato del tempo occorrerà ripetere la spedizione prima del recall –Rivedendo loperazione nella sua meccanica e allargandola ai nuovi contatti Inserire lo studio sul mercato dellacciaio nei vari mail di prodotti di ricerca (Euromonitor, e verificare se è possibile agire in co-marketing con soggetti come o Nella pratica si tratta di intercettare i soggetti interessati al mercato italiano dellacciaio e guidarli verso la pagina dalla quale si scarica lo studio e ci si registra

48 Come fare marketing internazionale a basso budget 47 Un caso aziendale (segue) Da prendere in esame Organizzare un road show sullevento Attivare sul sito un Virtual Press Office

49 Come fare marketing internazionale a basso budget &id= http://www.facebook.com/photo.php?pid= &id=

50 Come fare marketing internazionale a basso budget 49

51 Come fare marketing internazionale a basso budget 50 marketing-crazy.blogspot.com /http:// marketing-crazy.blogspot.com /

52 Come fare marketing internazionale a basso budget 51

53 Come fare marketing internazionale a basso budget 52 marketing-crazy.blogspot.com /http:// marketing-crazy.blogspot.com /

54 Come fare marketing internazionale a basso budget 53 e per la versione slovena del 2005http://marketing-crazy.blogspot.com/

55 Come fare marketing internazionale a basso budget 54 marketing-crazy.blogspot.com /http:// marketing-crazy.blogspot.com /

56 Come fare marketing internazionale a basso budget 55

57 Come fare marketing internazionale a basso budget discutibili [mini]tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008

58 Come fare marketing internazionale a basso budget 57 Dove si generano i costi nel marketing internazionale? Ritardi/mancanza di pianificazione Complessità Corto circuito di comunicazione/flussi dinformazione di scarsa qualità Invenzione dellacqua calda

59 Come fare marketing internazionale a basso budget 58 Una premessa Basso budget oppure no budget?

60 Come fare marketing internazionale a basso budget 59 Come decidere gli investimenti di marketing Investimenti, non spese! Stanziamento pubblicitario –Possibile/Cassa –Confronto con concorrenza –Legge di Peckam –Obiettivi e metodi –Percentuale sul fatturato

61 Come fare marketing internazionale a basso budget 60 Avvertenze per luso Il marketing a basso budget richiede più: –Pianificazione –Conoscenze, competenze e abilità –Sforzo progettuale –Controllo costante –Creatività –Rapporto fiduciario con i fornitori

62 Come fare marketing internazionale a basso budget 61 Rapporto fiduciario con i fornitori Investire sulla selezione Rilasciare briefing precisi Azienda Fornitore

63 Come fare marketing internazionale a basso budget 62 Dove risparmiare: pianificazione Solo chi ha grandi budget può permettersi di non pianificare e improvvisare I costi della pianificazione sono molto più bassi degli sprechi che aiutano a evitare Nel marketing internazionale i ritardi provocano costi significativi

64 ANALISI Chi siamo linternazionalizzazio ne la ricerca e la definizione della priorità tra mercati PIANIFICAZIONE In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse CONTROLLO Paese Strategico Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paesi Potenziale Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo

65 Come fare marketing internazionale a basso budget 64 IL MARKETING MIX PRODOTTOPREZZO DISTRIBUZIONECOMUNICAZIONE MARKETING MIX

66 Come fare marketing internazionale a basso budget 65 CONTENUTI DEL PIANO DI MARKETING Risultati dellanalisi di settore e della ricerca di mercato Definizione delle ipotesi Analisi FDOM Obiettivi aziendali Obiettivi di marketing Segmentazione Politica di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione

67 Come fare marketing internazionale a basso budget 66 Dove risparmiare: comunicazione interna Migliorare il flusso delle informazioni Meno viaggi e riunioni Più riunioni on line Più esplicitazione e documentazione

68 Come fare marketing internazionale a basso budget 67 Dove risparmiare: ricerca Più analisi di settore e meno ricerca di mercato Attenzione al sistema informativo Ricerca fai-da-te Ricerca attraverso internet (ROL)

69 Come fare marketing internazionale a basso budget 68 La ricerca di mercato La ricerca comporta costi ma risparmia costi infinitamente più grandi Come sfruttare le ricerche esistenti

70 Come fare marketing internazionale a basso budget 69 Ricerche a basso budget Quando conviene il fai-da-te Monitoraggio web Monitoraggio forum Ricerca attraverso Internet

71 Come fare marketing internazionale a basso budget 70 Dove risparmiare: approccio di marketing internazionale Etnocentico Policentrico Global

72 Come fare marketing internazionale a basso budget 71 Dove risparmiare: strumenti di marketing Guerrilla marketing Co-marketing Viral marketing Word-of-mouth Customer involvement Relazioni Pubbliche in miniatura Direct Marketing

73 Come fare marketing internazionale a basso budget 72 Consigli pratici Affidarsi alla ricerca, affinarla, cercare di conoscere meglio il mercato (sia sul fronte dellofferta che su quello della domanda) Preferire attività flessibili e scalabili, come il marketing diretto

74 Come fare marketing internazionale a basso budget 73 Consigli pratici Esternalizzare alcune attività di marketing, cercando di non impoverire la cultura di marketing aziendale Preferire attività mirate in termini di target e di mercato

75 Come fare marketing internazionale a basso budget 74 Consigli pratici Mantenere un arco temporale misto: un occhio a oggi e uno ai prossimi tre anni Continuare a investire in formazione, aumentare la cultura di marketing Non credere di aver bisogno di un reparto marketing per fare marketing

76 Come fare marketing internazionale a basso budget 75 Consigli pratici Esplicitare e formalizzare il processo di marketing in un piano marketing: se unazienda non ne è dotata è proprio il momento di crisi che lo deve produrre Preferire lapproccio global marketing Preferire fornitori di servizi che possono coprire più aree geografiche, e ragionano in termini di global marketing

77 Come fare marketing internazionale a basso budget 76 Consigli pratici Ottimizzare le modalità di comunicazione interna e le modalità di gestione del flusso delle informazioni Esaminare ed esplorare le possibilità di Web marketing Per ogni fatto, notizia e azione, spremere tutto il valore di comunicazione

78 Come fare marketing internazionale a basso budget 77 Consigli pratici Se si utilizza un consulente non chiedere ricette di marketing, ma piuttosto un servizio chiavi in mano per acquisire un metodo e creare un patrimonio di conoscenza Impostare gli strumenti a medio termine, leggermente sovradimensionati

79 Come fare marketing internazionale a basso budget 78 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA Forme di comunicazione più adatte ai piccoli budget Passaparola Pubbliche relazioni – Ufficio Stampa Direct marketing Below the line/materiale punto vendita Web marketing

80 Come fare marketing internazionale a basso budget 79 Direct Marketing Con il DM ci mettiamo direttamente in comunicazione con il consumatore di cui conosciamo lo stile di vita e i bisogni. Lo approcciamo chiamandolo per nome, singolarmente e altrettanto singolarmente gli proponiamo prodotti o servizi in offerta e lo studiamo. Il DM prende aspetti di: –Ricerca di mercato –Comunicazione –Promozione –Distribuzione I risultati del DM vengono misurati e analizzati Le informazioni vengono raccolte in Data Base o archivi aziendali (dati sul consumatore ma anche informazioni sul comportamento di acquisto)

81 Come fare marketing internazionale a basso budget 80 Come risparmiare con il co-marketing Le sinergie del co-marketing Qualche esempio Complessità di gestione

82 siti e portali Blog, social networking below the web Web: un iceberg

83 Come fare marketing internazionale a basso budget 82 Levoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

84 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing Temporary shop QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

85 COME FARE MARKETING INTERNAZIONALE A BASSO BUDGET Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit a cura di Bonucchi & Associati srl


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