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PROCTER & GAMBLE PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci Silvia Perricci Claudia Corriero Claudia Corriero Isabella Martinelli Isabella.

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1 PROCTER & GAMBLE PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci Silvia Perricci Claudia Corriero Claudia Corriero Isabella Martinelli Isabella Martinelli Nicolaia Lacasella Nicolaia Lacasella Paolo Berardi Paolo Berardi

2 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 2 Procter & Gamble 1° azienda al mondo in termini di fatturato per la vendita di beni di largo consumo Cincinnati 1837:William Procter e James Gamble fondano lazienda Cincinnati 1837: William Procter e James Gamble fondano lazienda Multinazionale con 8 sedi nel mondo ed un esercito di dipendenti Ieri Oggi

3 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 3 I SEGRETI DEL SUCCESSO laboratorio di ricerca;laboratorio di ricerca; strategie di marketing;strategie di marketing; sponsor di soap opera radiofonica;sponsor di soap opera radiofonica; anni 50: espansione in Europa;anni 50: espansione in Europa; anni 70:espansione in Giapponeanni 70:espansione in Giappone 1988: join venture in Cina1988: join venture in Cina

4 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 4 P & G distribuisce più di 300 marchi; alti livelli di performance dovuti allefficienza della gestione; grande coinvolgimento motivazionale del personale; MISSION fornire prodotti di marca e di categoria superiore per migliorare la vita di tutti i consumatori del mondo Caratteristiche: VISION essere riconoscuti come la miglior azienda di beni di largo consumo e servizi nel mondo

5 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 5 Fattori di successo: Leadership Spirito imprenditoriale Integrità Determinazione a vincere Fiducia reciproca

6 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 6 È stata presumibilmente questa la strategia vincente dellazienda: fare si che lavorarvi o entrarvi a far parte fosse vista come una frontiera, un desiderio quasi irraggiungibile che, una volta realizzato, si concretizza nello sforzo dell individuo di dare il meglio di sè.

7 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 7 Principi Rispetto di tutti gli individui; Rispetto di tutti gli individui; Visione strategica; Visione strategica; Linnovazione è la base del successo di P&G; Linnovazione è la base del successo di P&G; Attenzione verso il mondo esterno; Attenzione verso il mondo esterno; Professionalità del personale; Professionalità del personale;

8 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 8 Strategie SU COSA LAVORARE: Far crescere il core- business, fino a diventare leader globali. Far crescere il core- business, fino a diventare leader globali. Sviluppare grandi marchi, grandi mercati, grandi clienti. Sviluppare grandi marchi, grandi mercati, grandi clienti. Ristabilire la leader- ship in Europa occidentale Ristabilire la leader- ship in Europa occidentale Accellerare la crescita nei mercati a basso reddito Accellerare la crescita nei mercati a basso reddito COME VINCERE: Essere i migliori nei flussi di cassa e nella produttività Essere i migliori nei flussi di cassa e nella produttività Fare leva sulleccellenza organizzativa ed operativa Fare leva sulleccellenza organizzativa ed operativa

9 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 9 BRANDS Le marche comprendono qualsiasi settore merceologico: Bellezza e cura del corpo Bellezza e cura del corpo Prodotti per la casa Prodotti per la casa Famiglia e bambini Famiglia e bambini Cura e alimenti per animali domestici Cura e alimenti per animali domestici

10 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 10 STRATEGIE DI VENDITA Riguardano Assortimenti Assortimenti Strategie promozionali Strategie promozionali Strategie di prezzo Strategie di prezzo Gestione dello scaffale Gestione dello scaffale

11 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 11 BUSINESS TO CONSUMER P & G ha oltre 30 siti per consumatori che promuovono i suoi prodotti, la maggior parte dei singolo marchi ha un proprio sito su cui il consumatore può conoscere il prodotto, le tecnologie di produzione gli usi innovativi e cè la possibilità di fornire un feedback.

12 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 12 P & G mette a disposizione dei clienti la possibilità di acquistare i prodotto on-line, ma non direttamente sul suo sito, ma attraverso altri link dedicati a questo tipo di attività. Inoltre questo tipo di acquisto prevede la registrazione e dunque la raccolta di un certo numero di informazioni sui consumatori, con lobiettivo di fidelizzare i fruitori dei prodotti.

13 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 13 LA PROSSIMA FRONTIERA CREAZIONE DI UN CYBERMARKET in cui i consumatori possono seguire i prodotti dalla fabbrica allo scaffale. Si tratta di un microchip che dovrebbe avere la stessa funzione del codice a barre, che però ha la possibilità di individuare

14 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 14 ANALISI S.W.O.T. Punti di forza: -Ricerca e sviluppo -processo produttivo -information technology Punti di debolezza: -Diversificazione -Paradosso di Icaro Opportunità:-Collaborazione-Outsourcing Minacce:-competitors -ambiente esterno

15 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 15 Grazie per lattenzione… Il gruppo ScinPao

16 Gruppo ScinPao - caso Procter & Gamble 16 …


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