La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa."— Transcript della presentazione:

1 I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa una grande quantità di calore, intervenendo quindi al mantenimento della temperatura corporea.

2 Forma e struttura Il muscolo scheletrico è formato da tante cellule o fibre muscolari striate, riunite in fasci tenuti insieme da tessuto connettivo. Alle estremità dei muscoli sono presenti cordoni di tessuto connettivo, i tendini, la cui funzione è quella di connettere alle ossa il muscolo. Il muscolo è quindi formato da una parte carnosa, il ventre muscolare, e da due estremità di intersezione, i tendini.

3

4 Muscoli striati e lisci
I muscoli che danno forma (muscoli scheletrici e pellicciai) ed espressività (muscoli mimici) al nostro corpo, sono anche detti muscoli volontari, perché rispondono alla nostra volontà. Sono generalmente anche muscoli molto potenti. I muscoli che sostengono e danno funzionalità agli organi interni, sono anche detti muscoli involontari perché non rispondono alla nostra volontà. Il cuore è un muscolo particolare, potente ma involontario.

5 Contrazione muscolare


Scaricare ppt "I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa."

Presentazioni simili


Annunci Google