La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE

2 Il Sole Il sole è una stella gialla di medie dimensioni.
La sua distanza dalla Terra è di 150 Mil. di Km. Possiamo distinguere vari strati: Nucleo: reazioni termonucleari (10 M. di gradi); Zona radiativa: il calore si propaga per irraggiamento; Zona convettiva: il calore si propaga per movimento di materia (moti convettivi); Fotosfera: superficie visibile del Sole (6000 °C, macchie solari); Cromosfera (atmosfera): visibile solo nelle eclissi solari (protuberanze); Corona (atmosfera): visibile solo nelle eclissi solari, costituita da particelle ionizzate che formano il vento solare.

3

4 Il sistema solare Per la sua grande massa, che determina la forza di gravità solare, il sole “trattiene” intorno a se 9 pianeti che ruotano intorno ad esso secondo orbite ellittiche.

5 Distanza dei pianeti dal Sole

6 I pianeti del Sistema solare possono essere distinti in:
Pianeti terrestri (rocciosi): Mercurio, Venere, Terra e Marte: sono piccoli e solidi, possono avere o non avere una atmosfera che comunque è formata da elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio. Pianeti gassosi: Giove, Saturno: la grande massa (forza di gravità) e la distanza dal Sole gli permettono di avere una atmosfera densa composta da elementi leggeri; Pianeti ghiacciati: Urano, Nettuno e Plutone: temperature bassissime (-250°C), Plutone è piccolo e roccioso. Alcuni pianeti del Sistema solare hanno 1 o molti satelliti che gli ruotano intorno.

7

8

9 Altri corpi di dimensioni minori ruotano intorno al Sole:
Asteroidi; Comete; Meteore.


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE."

Presentazioni simili


Annunci Google