La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la."— Transcript della presentazione:

1 Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la costituiscono: STRUTTURA CRISTALLINA Il sale da cucina o salgemma (cloruro di sodio NaCl) è un minerale ed ha questa struttura cristallina.

2 I minerali possono essere riconosciuti e classificati in base a specifiche proprietà, quali il colore, la lucentezza, la densità, ecc. Tra le diverse proprietà ricordiamo la durezza, ossia la resistenza del minerale ad essere scalfito. Esse viene determinata utilizzando la Scala di Mohs (mineralogista: Friedrich Mohs 1773-1839):

3

4 Una ROCCIA è a sua volta un aggregato di minerali Le ROCCE possono essere classificate in tre gruppi sulla base della modalità con cui si sono formate: MAGMATICHE (O IGNEE); SEDIMENTARIE; METAMORFICHE. http://www.google.it/search?q=minerali&hl=it&prmd=imvnszb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mAC YUOWsA8fHsgagsoHoBw&ved=0CDUQsAQ&biw=1440&bih=785

5 ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE) Abbiamo due tipi di rocce magmatiche; Se derivano dalla solidificazione di un MAGMA (sistema complesso di roccia fusa, comprensivo anche di acqua, altri fluidi e sostanze gassose in esso disciolte) sotto la superficie terrestre abbiano le rocce magmatiche intrusive o plutoniche; Se il magma, per la presenza di fratture nella crosta terrestre giunge in superficie, perde i componenti volatili e molti fluidi in esso disciolti (es. i fumi di un vulcano), si trasforma il LAVA che darà origine alle rocce magmatiche effusive.


Scaricare ppt "Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la."

Presentazioni simili


Annunci Google