La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da Matematicandoinsieme Le lettere dellalfabeto. Le Simmetrie dellalfabeto 1)riflessione verticale 2) riflessione orizzontale Consideriamo la lettera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da Matematicandoinsieme Le lettere dellalfabeto. Le Simmetrie dellalfabeto 1)riflessione verticale 2) riflessione orizzontale Consideriamo la lettera."— Transcript della presentazione:

1 Da Matematicandoinsieme Le lettere dellalfabeto

2 Le Simmetrie dellalfabeto 1)riflessione verticale 2) riflessione orizzontale Consideriamo la lettera b. riflettendola verticalmente, in uno specchio disposto parallelamente ai lati lunghi del foglio, otteniamo la lettera d. Se invece, con lo stesso specchio posto lungo il lato corto del foglio,operiamo una riflessione orizzontale otteniamo la lettera p.

3 Le Simmetrie dellalfabeto 3) traslazione4) rotazione Se invece ruotiamo il foglio di centottanta gradi, oppure lo guardiamo dall'altra parte del tavolo, la b si trasforma in una q. In questo caso abbiamo operato una semplice traslazione.

4 Le Simmetrie dellalfabeto 5) Composizione di due riflessioni Componendo due riflessioni si può notare che si evita la rotazione: ad esempio, se riflettiamo prima b verticalmente, otteniamo d che poi riflettiamo orizzontalmente, otteniamo q.

5 Le Simmetrie dellalfabeto 6) traslazione: composizione di riflessioni Operando due successive riflessioni verticali, si ottiene una traslazione il che vuol dire che la lettera b di sinistra si può spostare sulla b di destra attraverso due riflessioni.

6 Le Simmetrie dellalfabeto 7) glissoriflessione Operando una riflessione orizzontale della lettera b, otteniamo una p. In questo caso si dice che b ha subìto una glissoriflessione orizzontale.

7 Bibliografia Piergiorgio Odifreddi, La matematica del Novecento, Einaudi, Hermann Weyl, La simmetria, Feltrinelli, Simmetria, giochi di specchi, La mostra organizzata dall'Università di Milano. Emma Castelnuovo, la Matematica, Figure Piane A, la Nuova Italia 2005


Scaricare ppt "Da Matematicandoinsieme Le lettere dellalfabeto. Le Simmetrie dellalfabeto 1)riflessione verticale 2) riflessione orizzontale Consideriamo la lettera."

Presentazioni simili


Annunci Google