La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MATERIA E I SUOI TRE STATI. CHE COSÈ LA MATERIA? La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia possiede un volume che si può misurare. La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MATERIA E I SUOI TRE STATI. CHE COSÈ LA MATERIA? La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia possiede un volume che si può misurare. La."— Transcript della presentazione:

1 LA MATERIA E I SUOI TRE STATI

2 CHE COSÈ LA MATERIA? La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia possiede un volume che si può misurare. La scienza che studia la materia è la chimica. Si definisce corpo qualsiasi porzione limitata di materia. I diversi tipi di materia che formano i vari corpi prendono il nome di sostanza.

3 L A MATERIA E LE SOSTANZE Tipi diversi di materia vengono definiti sostanze: il legno, il vetro, il ferro, laria che respiriamo, sono esempi di sostanze. La materia si può dividere in: Eterogenea: di varia composizione (es. biscotti); Omogenea: stessa composizione (es. sale).

4 A LL INTERNO DELLA MATERIA Attraverso i sensi possiamo distinguere sostanze diverse, ma non possiamo capire cosa sono esattamente le sostanze. La materia non è continua ma discontinua ! Tra la materia cioè ci sono molti spazi vuoti. Per fare questo dovremmo entrare nella materia per studiarne i componenti essenziali, particelle piccolissime non distinguibili neanche al microscopio: le molecole e gli atomi.

5 M OLECOLE E ATOMI Le molecole rappresentano la più piccola quantità di una sostanza che ne mantiene inalterate tutte le caratteristiche; A loro volta le molecole sono fatte di atomi, particelle ancora più piccole. sostanzaomogeneaMolecole di saleAtomi che formano le molecole

6 E LEMENTI E COMPOSTI Se gli atomi che formano una sostanza sono tra loro tutti uguali si dice che quella sostanza è un elemento chimico (non si possono dividere in componenti più semplici ); Se gli atomi che formano una sostanza sono diversi tra loro, si dice che quella sostanza è un composto ( si possono dividere negli elementi chimici più semplici ). In natura esiste un numero limitato di elementi chimici (92), più un certo numero di elementi artificiali. A partire dagli elementi (e quindi dagli atomi) si possono ottenere un numero praticamente illimitato di composti! Anche noi siamo fatti di atomi.


Scaricare ppt "LA MATERIA E I SUOI TRE STATI. CHE COSÈ LA MATERIA? La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia possiede un volume che si può misurare. La."

Presentazioni simili


Annunci Google