La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una Presentazione di Enrica D. e Chiara. Chi erano ? I franchi erano un associazione di diverse tribù germaniche. I franchi erano un associazione di diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una Presentazione di Enrica D. e Chiara. Chi erano ? I franchi erano un associazione di diverse tribù germaniche. I franchi erano un associazione di diverse."— Transcript della presentazione:

1 Una Presentazione di Enrica D. e Chiara

2 Chi erano ? I franchi erano un associazione di diverse tribù germaniche. I franchi erano un associazione di diverse tribù germaniche. Furono insedati dal Imperatore Giuliano in Toxandria nel 358. Furono insedati dal Imperatore Giuliano in Toxandria nel 358.

3 Da dove viene il nome ? Ci sono due ipotesi sulla parola franchi Ci sono due ipotesi sulla parola franchi: da un aggettivo altogermanico: wrang ("errante") o frakkr ("coraggioso"). -da un aggettivo altogermanico: wrang ("errante") o frakkr ("coraggioso"). o - Dalla parola Frank ("libero").

4 Che cosa hanno fatto ? Nel 388 loro hanno devastato la regione intorno a Colonia, ma sono stati respinti dai romani. Nel 388 loro hanno devastato la regione intorno a Colonia, ma sono stati respinti dai romani. Dopo l´anno 407 i Franchi tirarono vantaggio dalla situazione in Gallia e andarono lí. Dopo l´anno 407 i Franchi tirarono vantaggio dalla situazione in Gallia e andarono lí.

5 Nelle Invasioni barbariche Nelle Invasioni barbariche I Franchi andarono in Regioni come la Nord- baviera, il Nord-Württemberg, la Sud- turingia, lAssia, la Renania-Palatinato, L Alsazia, la Lorena, il Territorio della Saar, il Lussemburgo, lEst-Belgio, lOlanda e la Fiandra Nelle Invasioni barbariche I Franchi andarono in Regioni come la Nord- baviera, il Nord-Württemberg, la Sud- turingia, lAssia, la Renania-Palatinato, L Alsazia, la Lorena, il Territorio della Saar, il Lussemburgo, lEst-Belgio, lOlanda e la Fiandra

6 Clodoveo I (Chlodwig; Clovis) * Tournai, ca novembre 511 a Parigi * Tournai, ca novembre 511 a Parigi Figlio del re Childerico I e di sua moglie Basina. Figlio del re Childerico I e di sua moglie Basina. il nome deriva dal franco Hlodowig, composto da hlod (illustre) e wig (battaglia), e dunque significa "illustre in battaglia": da esso derivano i nomi Luigi e Ludovico. il nome deriva dal franco Hlodowig, composto da hlod (illustre) e wig (battaglia), e dunque significa "illustre in battaglia": da esso derivano i nomi Luigi e Ludovico.

7 Clodoveo A 15 anni lui diventa sovrano (dopo suo padre Childerico) A 20 anni lui sconfigge Siagrio. Lui diventa cattolico (lui vuol trarre vantaggio dalla religione)

8

9 Wv16UXhCjAY Wv16UXhCjAY

10


Scaricare ppt "Una Presentazione di Enrica D. e Chiara. Chi erano ? I franchi erano un associazione di diverse tribù germaniche. I franchi erano un associazione di diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google