La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI CLASSE III B – A.S. 2007/08 PLESSO GOLFO dirigente : Ornella Rossillo ins.te Antonio Ciccolella LE TRASFORMAZIONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI CLASSE III B – A.S. 2007/08 PLESSO GOLFO dirigente : Ornella Rossillo ins.te Antonio Ciccolella LE TRASFORMAZIONI."— Transcript della presentazione:

1 2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI CLASSE III B – A.S. 2007/08 PLESSO GOLFO dirigente : Ornella Rossillo ins.te Antonio Ciccolella LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELLA MATERIA: CAMBIAMENTO DI STATO

2 OBIETTIVI SPECIFICI E OBIETTIVI TRASVERSALI Riconoscere i diversi stati della materia: solido, liquido, aeriforme; Osservare e descrivere, secondo precisi criteri, materiali allo stato solido, operare con essi e riconoscerne le trasformazioni; Operare classificazioni in base ad una o più proprietà. Intervenire nella conversazione in modo ordinato e pertinente; Riflettere sullesperienza raccontando oralmente o scrivendo ciò che è stato osservato, fatto, imparato. Individuare somiglianze e differenze in base a precisi criteri.

3 NARRAZIONE DELLA STORIA: NEL LABORATORIO DI MAGIE ZEFFIRINO, VALENTINA, AGOSTINO E LE SOSTANZE PER CREARE LA SITUAZIONE PROBLEMA

4 INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROBLEMA ATTRAVERSO DOMANDE – GUIDA DI COMPRENSIONE DEL TESTO PROBLEMA: LA POLVERE DI GESSO E UN LIQUIDO O UN SOLIDO?

5 DOMANDA – STIMOLO SECONDO VOI, LA POLVERE DI GESSO E UN SOLIDO O UN LIQUIDO? VOLETE FARE LE VOSTRE IPOTESI ARGOMENTANDOLE? IPOTESI A E UN SOLIDO PERCHE LA POLVERE DI GESSO SE CADE SULLA MAGLIETTA NON CI BAGNA; E UN SOLIDO PERCHE LA POLVERE DI GESSO SE CADE SULLA MAGLIETTA NON CI BAGNA; E UN SOLIDO PERCHE E UGUALE ALLA SABBIA DELLA SPIAGGIA, ANCHE SE SI BAGNA, POI SI ASCIUGA E UN SOLIDO PERCHE E UGUALE ALLA SABBIA DELLA SPIAGGIA, ANCHE SE SI BAGNA, POI SI ASCIUGA IPOTESI B E UN LIQUIDO PERCHEPRENDE LA FORMA DEL RECIPIENTE. E UN LIQUIDO PERCHEPRENDE LA FORMA DEL RECIPIENTE. ELABORAZIONE DI IPOTESI

6 DISCUSSIONE PER SPIANARE LA STRADA VERSO LA RICERCA. RECUPERO IN MEMORIA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI SOLIDI, DEI LIQUIDI E DEI GAS.

7 TABULAZIONE DEI DATI PER MEGLIO RILEVARE somiglianze e differenze tra i tre stati della materia SOLIDOLIQUIDOAERIFORME Ha peso sisisi Occupa uno spazio sisisi Si può comprimere In alcuni casi no Ha forma propria sino

8 ESPERIMENTO N° 1 CONCLUSIONE DAL 1° ESPERIMENTO La polvere di gesso non è un liquido perché è comprimibile

9 ESPERIMENTO N° 2 CONCLUSIONE DAL 2° ESPERIMENTO La polvere di gesso è paragonabile al liquido perché messa nei recipienti si espande, prendendone la forma.

10 DOMANDA - STIMOLO SECONDO VOI, LE DUE OSSERVAZIONI DA SOLE SONO SUFFICIENTI A DARE UNA RISPOSTA AL PROBLEMA O E NECESSARIO INVESTIGARE ANCORA?

11 ATTIVITA DI OSSERVAZIONE CONCLUSIONE CONDIVISA CONCLUSIONE CONDIVISA La polvere di gesso è un solido perché i granelli di cui è composta si possono afferrare, tenere tra le dita.

12 OPERARE CON LE SOSTANZE: FRANTUMARE, MACINARE

13 ATTIVITAOSSERVATIVA DEI MATERIALI CON LUSO DELLA TABELLA sostanzeformacoloreOdorePeso Chicci di caffè ovalemarroneintenso 53 g Sale doppio cristallibiancoassente 84 g Chicchi di granturco gocciaarancioneForte 75 g Granapiramidearanciatoforte Patataovalegiallinoassente 203 g Noce moscata tondamarroneforte 8 g

14 ATTIVITA DI GRUPPO GIOIA, DIVERTIMENTO, PIACERE DI FARE……

15 OSSERVAZIONE DELLE POLVERI OSSERVAZIONE DELLE POLVERI

16 MESSA A CONFRONTO DEI DATI DELLOSSERVAZIONE PRIMA DOPO SOSTANZEformacoloreodore peso formacoloreodorepeso Chicci di caffèovalemarroneintenso53 gpolveremarroneintenso53 g Sale doppiocristallibiancoassente84 ggranellibiancoassente84 g Chicchi di granturco gocciaarancioneForte75 ggranelliarancioneassente56 g Granapiramidearanciatoforte75 gpezzettiaranciatoforte75 g Patataovalegiallinoassente203 gspicchigiallinoassente203 g Noce moscatatondamarroneforte8 gpolveremarroneforte8 g

17 ATTIVITA DESCRITTIVA E PRODUZIONE COLLETTIVA DI UN TESTO INFORMATIVO PER NARRARE E FISSARE LE SCOPERTE FATTE DURANTE LATTIVITA DI OSSERVAZIONE; NARRARE E FISSARE LE SCOPERTE FATTE DURANTE LATTIVITA DI OSSERVAZIONE; ATTIVARE E CONSOLIDARE TUTTE LE STRATEGIE VOLTE AD AFFINARE IL PROCESSO PER PERVENIRE ALLE PRIME FORME DI CONCETTUALIZZAZIONE. ATTIVARE E CONSOLIDARE TUTTE LE STRATEGIE VOLTE AD AFFINARE IL PROCESSO PER PERVENIRE ALLE PRIME FORME DI CONCETTUALIZZAZIONE.

18 TESTO INFORMATIVO COLLETTIVO In classe abbiamo portato diverse sostanze solide: chicchi di caffè, sale doppio, chicchi di granturco, grana, patata e noce moscata. Dopo averle attentamente toccate, osservate e pesate le abbiamo frantumate. Abbiamo macinati i chicchi di caffè e di granturco con il macinino a mano; il sale grosso lo abbiamo frantumato con il pestello del mortaio; la grana e la noce moscata le abbiamo grattugiate con la grattugia, mentre la patata labbiamo affettata con la lama della grattugia multiuso. Prima di essere macinate o frantumate, queste sostanze avevano tutte una forma propria, compatta e consistente al tatto. Dopo la frantumazione, invece, tutte presentavano una forma diversa: tanti pezzettini o granelli (polveri). Tuttavia, tutte, hanno conservato lo stesso colore, odore e peso.

19 DOMANDA – STIMOLO PER GUIDARE GLI ALUNNI A TRARRE UNA CONCLUSIONE COMUNE IN MERITO ALLE AVVENUTE TRASFORMAZIONI I DATI RACCOLTI CHE COSA VI FANNO PENSARE? I DATI RACCOLTI CHE COSA VI FANNO PENSARE? I CHICCHI DI CAFFE, DI GRANTURCO….. DOPO LA FRANTUMAZIONE SONO DIVENTATE UNALTRA SOSTANZA OPPURE NO? I CHICCHI DI CAFFE, DI GRANTURCO….. DOPO LA FRANTUMAZIONE SONO DIVENTATE UNALTRA SOSTANZA OPPURE NO? COME FATE A DIRLO? COME FATE A DIRLO?

20 DISCUSSIONE RETICOLARE Non possono essere unaltra sostanza, perché hanno cambiato solo la forma. Non possono essere unaltra sostanza, perché hanno cambiato solo la forma. Hanno conservato lo stesso peso e odorano come prima di essere frantumati, quindi sono la stessa sostanza! Hanno conservato lo stesso peso e odorano come prima di essere frantumati, quindi sono la stessa sostanza! E sempre la stessa sostanza, altrimenti avrebbe cambiato colore come la legna quando brucia. E sempre la stessa sostanza, altrimenti avrebbe cambiato colore come la legna quando brucia. Hanno cambiato solo stato, sono diventati tanti pezzettini o polveri come il caffè, per me, non possono essere assolutamente unaltra sostanza. Hanno cambiato solo stato, sono diventati tanti pezzettini o polveri come il caffè, per me, non possono essere assolutamente unaltra sostanza.

21 CONCLUSIONE CONDIVISA LE SOSTANZE FRANTUMATE SONO RIMASTE LE STESSE, PERCHE ANCHE SE HANNO CAMBIATO FORMA, HANNO CONSERVATO LO STESSO COLORE, ODORE E PESO.

22 RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA DELLA CONCLUSIONE Chicchi interi di caffè di colore marrone e profumato Polvere di caffè marrone e profumato La frantumazione è una TRASFORMAZIONE FISICA perché non cambia la composizione della materia, ma cambia soltanto la forma. FRANTUMAZIONE

23 PROVE DI VERIFICA ACCERTARE LACQUISIZIONE PROFONDA DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E LAUTONOMIA NELLO SVOLGERE UN COMPITO Riconosci lo stato dei seguenti corpi, poi rispondi alle domande delle colonne 2, 3, 4 1. STATO DELLA MATERIA 2. COME FAI A DIRE CHE è……. 3. COSA SUCCEDER A A QUESTA SOSTANZA SE LA PONIAMO SUL CALORIFE RO? 4. COME FAI A DIRLO? 1. STATO DELLA MATERIA 2. QUALE STRUMEN TO USI PER FRANTU MARLO? 3. COME APPARIRA DOPO 4. CHE TIPO DI TRASFORMAZ IONE è AVENUTA? PERCHE DICI COSI?

24 PUNTI FORTI FAVORIRE LA MOTIVAZIONE, LA GIOIA DI APPRENDERE FAVORIRE LA MOTIVAZIONE, LA GIOIA DI APPRENDERE STIMOLARE IL RAGIONAMENTO STIMOLARE IL RAGIONAMENTO FACILITARE LAPERTURA MENTALE FACILITARE LAPERTURA MENTALE PROMUOVERE IL DIALOGO E IL CONFRONTO PROMUOVERE IL DIALOGO E IL CONFRONTO

25 PUNTI DEBOLI TEMPO LIMITATO PER LA REALIZZAZIONE DI TUTTE LE FASI TEMPO LIMITATO PER LA REALIZZAZIONE DI TUTTE LE FASI

26 Grazie


Scaricare ppt "2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI CLASSE III B – A.S. 2007/08 PLESSO GOLFO dirigente : Ornella Rossillo ins.te Antonio Ciccolella LE TRASFORMAZIONI."

Presentazioni simili


Annunci Google