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STAMPAPERIODICA. PERIODICI La penetrazione della lettura in Europa Fonte: Smart Media Data - Target: Adulti.

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Presentazione sul tema: "STAMPAPERIODICA. PERIODICI La penetrazione della lettura in Europa Fonte: Smart Media Data - Target: Adulti."— Transcript della presentazione:

1 STAMPAPERIODICA

2 PERIODICI La penetrazione della lettura in Europa Fonte: Smart Media Data - Target: Adulti

3 Periodici – Le nuove caratteristiche Aumento delle diffusioni: più di 20 milioni negli ultimi 10 mesi Lanci: 86 nuove testate dal 1994 al 2003 Restyling, refreshing e extension line: da 22 nel 2002 a 44 nel 2004 Nuova fruizione attraverso prodotti ad hoc Ricerca di nuovi lettori al fine di instaurare una relazione

4 26,2% 10,8% 16,5% 5,4% 11,1% 4,9% 25,1% ALTRI Periodici – Principali Concessionarie For men, Airone, Natural Style In Viaggio Elle, Gente Viaggio, Donna, Vitality, Gente, Gioia, Gente Motori, ecc… LEspresso, D La Repubblica delle donne, LEspresso, National Geographic, Le scienze, Maxim, ecc… Oggi, Anna, Corriere della Sera Mag., Novella 2000, Amica, Max, Dove, ecc… Vanity Fair, Glamour, GQ, Vogue, Traveller, ecc… Focus, Star Bene, Casa Facile, Cosmopolitan, Flair, Panorama, Panorama Travel, Per Me, ecc… Share of Revenue 2004 Fonte: elaborazione su dati Nielsen NMR WF

5 KEY EVIDENCE 268 testate certificate ADS (195 mensili e 73 settimanali) Quasi 35 millioni lettori 70% della popolazione (53.6% Donne e 46.4% Uomini) Profilo giovane e dinamico Mezzo altamente targettizzato Prodotti Collaterali: un nuovo fenomeno, utilizzato non solo per aumentare le diffusioni, ma anche per generare fatturato Periodici Diffusione e Lettori Trend Diffusioni % vs. anno precedente *Anno Mobile Trend Lettori % pen. vs. pop. Fonte: elaborazioni su dati Ads - Audipress %+3.8%+3.1%+2.4%

6 Periodici – Profilo dei lettori 100 Index vs. pop. Fonte: elaborazione su dai Audipress Auditel 02:00-02:00 - Febbraio 2005

7 PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica Formati Doppia pagina al vivo mm. 432 x 287 Pagina al vivo mm. 216 x 287 Incollaggio su pagina nazionale (Pagina di destra all'inizio segnatura ) Brossurato con periodico imbavato Cellophanato con periodico (in genere in IV di copertina)

8 PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica Formati Anta su seconda di copertina Sviluppo 4 pagine Doppia retro su prima di copertina Sviluppo 2 pagine

9 Fonte: Censis - I media che vorrei 4° report sulla comunicazione in Italia, Ottobre 04 Per parlare di periodici che parole usa? Lettura Argomenti Tempo libero Divertimento Identità Mezzo Veicolo Approfon dimento Informazione Servizio Relax Nuovi Familiari Psicologia Guide TV Testate Pre-Teens Mondo Turistico/ Enogastronomico Testate Giovanili Periodici – Un mezzo in grado di presidiare differenti aree di interesse

10 mil. copie 200 mil Trend dei magazine con collaterali +150% mil. copie 360 mil I numeri del successo Tot revenue 2003 (collaterali periodici + quotidiani) 900 mil. Periodici – I Collaterali: un fenomeno di successo Fonte: FIEG Periodici, linformazione che resta

11 Genera vendite (ad un costo basso) Accresce il valore delle brand Rafforza linfluenza delle brand Seleziona un target specifico e affezionato Aumentano le vendite +120% di profitti nel 2003 vs Rafforzano la relazione fra la brand e il consumatore La brand diventa mio migliore consigliere I collaterali moda e i collezionabili raccolgono un lettorato di medio/alto livello +58% nel 2003 vs Dovute anche al miglioramento del sistema distributivo Periodici e collaterali – Ragioni del successo

12 I periodici on-line parlano ad una comunità I periodici on-line sono in grado di creare un forte legame con i propri lettori Possibilità di downloading Stampa e archiviazione di pagine e articoli Fruizione nel tempo Alta fedeltà con il mezzo Interazione PLUS


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