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Internet or not Internet … this is the problem. AGENDA AGENDA COME CAMBIA IL PUBBLICO INTERNET LA MONDADORI E INTERNET LA LETTURA DEI PERIODICI CRESCE.

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Presentazione sul tema: "Internet or not Internet … this is the problem. AGENDA AGENDA COME CAMBIA IL PUBBLICO INTERNET LA MONDADORI E INTERNET LA LETTURA DEI PERIODICI CRESCE."— Transcript della presentazione:

1 Internet or not Internet … this is the problem

2 AGENDA AGENDA COME CAMBIA IL PUBBLICO INTERNET LA MONDADORI E INTERNET LA LETTURA DEI PERIODICI CRESCE – LA LEADERSHIP DI MONDADORI

3 Internet ha una penetrazione maggiore nel target maschile anche se le donne sono in Crescita % quasi la parità!!!

4 Un target alto consumante È un uomo di età anni

5 Un target alto consumante È un uomo di età anni

6 Un target alto consumante è maggiormente concentrato al nord

7 Un target alto consumante è maggiormente concentrato nei grandi centri

8 Un target alto consumante è istruito

9 Un target alto consumante è di reddito alto

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11 I LETTORI DEI PERIODICI

12 I LETTORI DEI PERIODICI +0,5% % 2007II/2007I

13 LE LETTURE NEI SEGMENTI % 2007II/2007I

14 EVIDENZE AUDIPRESS EVIDENZE AUDIPRESS I PERIODICI HANNO RIPRESO A CRESCERE CRESCONO GLI UOMINI NELLE TESTATE FEMMINILI MONDADORI MIGLIORA

15 IN SINTESI IN SINTESI internet incrementa la sua penetrazione anche nel target over 45 e Mondadori è leader in questo segmento internet sostituisce raramente la lettura dei periodici e dei quotidiani e se si di pochissimo cambio di rotta nellultima Audipress aumenta la lettura dei periodici e soprattutto degli uomini in particolare (cosa curiosa) nei segmenti femminili

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17 Motivazione qualitativa: La pubblicità sui periodici ha maggiore capacità persuasiva - USA Il mezzo che mi fornisce le informazioni più utili quando sto scegliendo un fondo dinvestimento/pensione Periodici 55% Internet 31% TV - etere 8% TV - cavo 6% Source: Erdos & Morgan, 2004; Base: bought mutual fund/IRA/past 6 months

18 Motivazione qualitativa: La pubblicità sui periodici ha maggiore capacità persuasiva - USA Il mezzo che mi fornisce le informazioni più utili quando sto scegliendo un fondo dinvestimento/pensione Periodici 55% Internet 31% TV - etere 8% TV - cavo 6% Source: Erdos & Morgan, 2004; Base: bought mutual fund/IRA/past 6 months


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