La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CRISTALLI DI ALLUME Con questa esperienza si propone la coltivazione di cristalli di allume di rocca, Kal(SO4) Occorrente: Becher Allume Acqua Piastra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CRISTALLI DI ALLUME Con questa esperienza si propone la coltivazione di cristalli di allume di rocca, Kal(SO4) Occorrente: Becher Allume Acqua Piastra."— Transcript della presentazione:

1 CRISTALLI DI ALLUME Con questa esperienza si propone la coltivazione di cristalli di allume di rocca, Kal(SO4) Occorrente: Becher Allume Acqua Piastra riscaldante Agitatore magnetico Sciogliere 40g di allume in 100cc di acqua calda. Lasciando raffreddare la soluzione sul fondo si formeranno dei piccoli cristalli di allume. Raccogliamone uno, questo sarà il germe cristallino, mediante un sottile filo di cotone sospendiamolo nella soluzione.

2 Lasciamo il contenitore scoperto in un luogo senza polvere, vedremo che, di giorno in giorno, il nostro germe cristallino crescerà poiché, man mano che l'acqua evapora, l'allume presente in soluzione andrà a depositarsi su di esso. Nel giro di una settimana circa (dipende molto dalla velocità con cui avviene l'evaporazione) otterremo un cristallo di rispettabili dimensioni in cui sarà riconoscibile la tipica forma ottaedrica dei cristalli di allume

3 RISULTATO FINALE


Scaricare ppt "CRISTALLI DI ALLUME Con questa esperienza si propone la coltivazione di cristalli di allume di rocca, Kal(SO4) Occorrente: Becher Allume Acqua Piastra."

Presentazioni simili


Annunci Google