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PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA.

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Presentazione sul tema: "PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA."— Transcript della presentazione:

1 PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA

2 Il comparto degli apparecchi acustici in Italia 10 produttori 500 Aziende distributrici 1800 punti vendita 3200 Tecnici Audioprotesisti

3 Il nostro pubblico 12% della popolazione italiana soffre di ipoacusia (1 su 8) 11% utilizza un apparecchio acustico (in Europa il 18%) 7 anni per passare dal bisogno allacquisto 72 anni: età media del 1° acquisto Familiari e loro ruolo nella decisione di acquisto

4 Obiettivi della nostra comunicazione Rimuovere lo stigma associato alla disabilità uditiva e al prodotto Aumentare linformazione sul prodotto / processo riabilitativo Comunicare linnovazione tecnologica Favorire la prevenzione

5 Premesse generali Tutela del consumatore Informazione tempestiva rispetto allinnovazione tecnologica …. Ciclo di innovazione è in media 6 mesi per tutte le aziende del comparto, è un aspetto competitivo primario

6 Osservazioni generali La Globalizzazione dellinformazione: – Uniformità delle strategie di comunicazione – Domini web di proprietà estera..con normative diverse.. ma il pubblico può accedere liberamente bypassando il nostro sistema – Necessità di aggiornamento continuo – Maggiore estensione degli spazi – Più frequente utilizzo di immagini, anche di prodotto – Politiche di Contenimento dei costi

7 Aspetti da approfondire La pubblicità di prodotto è in carico esclusivamente al produttore? – Il rivenditore può fare pubblicità sui nostri prodotti? Se sì, con quali differenze procedurali e/o di contenuti ? Se il rivenditore utilizza copia/incolla messaggi autorizzati del produttore integralmente – ma diversamente contestualizzati - devono essere di nuovo autorizzati?

8 Aspetti da approfondire La pubblicità istituzionale con foto generica di prodotto - non riconducibile a un prodotto specifico - necessita di autorizzazione sia per il fabbricante che per il rivenditore?

9 Qualche proposta Per snellire amministrativamente e rendere più oggettiva lapplicazione della normativa: – Raccogliere i versamenti per le autorizzazioni sui diversi mezzi in ununica soluzione – Una volta autorizzato un testo, consentirne lutilizzo su altri media (con unico versamento) – Si può pensare trasparente ed avere una banca dei messaggi autorizzati?

10 Grazie dellattenzione


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