La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 1 LEuropa tra mitologia e geografia LEUROPA: tra mito e geografia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 1 LEuropa tra mitologia e geografia LEUROPA: tra mito e geografia."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 1 LEuropa tra mitologia e geografia LEUROPA: tra mito e geografia

2 Lezione 1 – Le radici mitologiche dellEuropa: tra mito e geografia. Lezione 2 – Le radici storiche dellEuropa: tra civiltà greca e Impero Romano. Lezione 3 – La nascita delleconomia-mondo europea.

3 Lezione 1 Le radici mitologiche dellEuropa: tra mito e geografia.

4 Il nome Europa indica, in primo luogo, una figura della mitologia greca Il mito, per i Greci, era strumento di conoscenza e di interpretazione del mondo. Inizialmente il nome Europa fu usato per indicare una parte della penisola greca

5 Quando è nata lEuropa? Il concetto di Europa prende origine da un MITO greco particolarmente importante. Europa era la figlia del re di Fenicia. La fanciulla fu rapita da Zeus, padre degli dei, il quale, trasformatosi in toro, la portò nellisola di Creta, luogo di origine della civiltà europea

6

7 Europa era una bellissima principessa fenicia, figlia di Agenore, re di Tiro. Una notte, Europa aveva fatto un sogno strano: era contesa tra due terre dallaspetto di donna, la terra di Asia e quella di fronte; la prima voleva proteggerla e tenerla con sé, laltra voleva portarla via sulle onde del mare, verso Ovest.

8 Passò del tempo, un giorno, mentre passeggiava lungo la spiaggia con le sue ancelle, vide un magnifico toro bianco, dallo sguardo mite e dal pelo vellutato. Costui era Zeus, il sommo dio dellOlimpo che, innamorato follemente della fanciulla, aveva assunto le sembianze di un animale per rapirla. Europa cominciò a giocare con lui, intrecciandogli le corna con ghirlande di fiori, poi, per gioco, vi salì in groppa.

9 Il toro subito si tuffò in mare, attraversò il Mar Mediterraneo e giunse nellisola di Creta. Dalla loro unione nacquero tre figli: Minosse, Radomonte e Sarpedonte. Infine, Europa andò in sposa al re di Creta, Asterione. Intanto i suoi tre fratelli partirono a cercarla, tra questi, Cadmo giunse nella Grecia continentale e fondò la città di Tebe; a lui è attribuita la trasmissione dellalfabeto dalla Fenicia alla Grecia.

10 Questo mito greco è particolarmente significativo perché Europa, originaria della Fenicia, attuale Libano, viene portata dal dio a Creta, luogo dorigine della civiltà europea. Il mito istituisce un legame stretto tra la civiltà fenicia, quella cretese e quella greca. Questo mito rappresenta quindi il movimento di civiltà che ci fu anticamente tra Oriente ed Occidente.

11 GLI ELEMENTI del MITO

12 Lezione 2 Le radici storiche dellEuropa: tra civiltà greca e Impero Romano

13 Civiltà minoica ( a.C.), sorta sullisola di Creta Civiltà micenea – spostamento del potere nella penisola ellenica Civiltà greca

14 Lidentità EUROPEA iniziò a svilupparsi nel confronto con le popolazioni chiamatebarbare (cioè che non parlavano la lingua greca): i Greci già praticavano, infatti, forme di democrazia a differenza dei popoli asiatici con cui entrarono in contatto. Con il termine EUROPA i Greci indicarono quindi la PARTE OCCIDENTALE del mondo da loro conosciuto opponendola allORIENTE e indicando la differenza nel concetto di libertà che in Grecia era un fattore determinante della vita sociale.

15

16 Lezione 3 La nascita delleconomia-mondo europea

17 1.Un esempio di economia finalizzata soprattutto al consumo locale: lEuropa feudale. 2.La rinascita delle città e dei commerci in Europa. Il grande commercio eurasiatico alla fine del XIII secolo. 3.La crisi del XIV secolo e la ristrutturazione delleconomia europea e del commercio eurasiatico nel XV secolo. 4.Le scoperte geografiche dei portoghesi e degli spagnoli: le nuove rotte commerciali e la nascita dell'economia-mondo europea. 5.Il consolidamento delleconomia-mondo europea e le sue nuove aree centrali: lOlanda nel XVII secolo e lInghilterra nel XVIII. Sintesi delle tappe fondamentali


Scaricare ppt "Lezione 1 LEuropa tra mitologia e geografia LEUROPA: tra mito e geografia."

Presentazioni simili


Annunci Google