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Introduzione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016.

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Presentazione sul tema: "Introduzione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015 - 2016

2 Il programma è trattato: - nei capitoli del testo di Cabral “Economia industriale» – Carocci Editore - nei files di.ppt con diapositive che integrano il libro Modalità di esame: scritto

3 Gli argomenti dell’introduzione Che cos’è l’economia industriale Come si giudica il sistema produttivo -i caratteri di un sistema produttivo Come si studiano i comportamenti delle imprese nei settori produttivi: - STRUTTURE – CONDOTTA – PERFORMANCE Politica industriale

4 Economia industriale = economia delle imprese e dei mercati La divisione dei compiti con i colleghi aziendalisti: Il loro punto di vista è quello dell’imprenditore, che cerca opportunità di guadagno. Il nostro è quello dell’osservatore esterno, che studia e giudica il modo di operare dei sistemi economici.

5 Giudicare il sistema produttivo. Produrre per soddisfare i bisogni delle persone. Produrre con efficienza allocativa produttiva dinamica Produrre e distribuire redditi pro capite elevati Produrre ciò che altre nazioni non sanno fare o non hanno convenienza a fare.

6 Giudicare il sistema economico I caratteri di un sistema produttivo: punti di forza e di debolezza. Il potere di mercato, origine e conseguenze. La competizione nel sistema produttivo come garanzia per i clienti – consumatori.

7 Una parola che sarà ripetuta spesso: efficienza Proviamo a intenderci.... Rapporto tra il risultato ottenuto e il risultato che si poteva ottenere. Massima efficienza: si è capaci di ottenere il risultato migliore Inefficienza: non si raggiunge il risultato massimo che si sarebbe potuto ottenere

8 Una parola che sarà ripetuta spesso: efficienza efficienza statica: allocativa, produttiva Efficienza dinamica: innovazioni di processo: progresso tecnico innovazioni di prodotto

9 Una parola che sarà ripetuta spesso: efficienza e. allocativa: si produce un ammontare di beni tale da massimizzare il surplus dei consumatori e dei produttori insieme = assenza di perdita da monopolio e. produttiva: si produce al minimo costo – assenza di sprechi - dimensioni ottime delle imprese

10 Efficienza allocativa e produttiva Se q < q ∗ : inefficienza allocativa (area C ) Se S H > S L, inefficienza produttiva (area D) Concorrenza di mercato minimizza l’inefficienza allocativa e produttiva.................. C................................ D S plpl qlql q∗q∗ p q A B........................................... D SLSL SHSH plpl qlql p q A B D

11 Il potere di mercato è la capacità di fissare prezzi al di sopra del costo marginale e si può misurare: Questo è l’indice di Lerner Il potere di mercato provoca una perdita di efficienza allocativa

12 Definizione di mercato: esempio Qual è il mercato rilevante per la Pepsi Cola? Deve includere altre bevande simili (es. Coca Cola!)... E altre bevande? Succhi di frutta, latte, acqua, birra, vino …? Qual è l’area geografica di riferimento? Usa, Europa, mondo?

13 Acquisire e mantenere potere di mercato Acquisire potere di mercato: –Protezione legale (brevetti) –Differenziazione di prodotto –Pubblicità Mantenere potere di mercato: –Integrazione verticale –Reputazione –Esternalità di Rete e switching costs

14 Una parola che sarà ripetuta spesso: efficienza Efficienza dinamica: Ricorrono le condizioni che favoriscono: innovazioni di processo: progresso tecnico innovazioni di prodotto

15 I livelli di un sistema produttivo Trattati nel corso: L’impresa Il settore merceologico Il sub sistema (filiera, supply chain) Non trattati nel corso: La macroeconomia L’economia internazionale

16 I caratteri di un sistema produttivo settore subsistema Strutture di mercato concorrenza perfetta concorrenza monopolistica oligopolio monopolio Filiere, supply chain, subsistemi chain commodity analysis

17 L’immagine di una supply chain

18 Chain commodity analysis: due tipi di processi Catene dominate dai produttori (auto, aeronautica, semiconduttori). caratteristiche rilevanti: economie di scala; innovazioni tecnologiche, multinazionali che controllano la catena dei fornitori Catene dominate dai distributori (abbigliamento, calzature, caffé). caratteristiche rilevanti: marketing; marchi; design; finanza

19 Chain commodity analysis: producer driven chain produttori distributori fornitori Autoveicoli Velivoli Semiconduttori Computer Macchinario Economie di scala Innovazioni tecnologiche Multinazionali controllano la catena dei fornitori

20 Chain commodity analysis: buyer driven chain produttori distributori Abbigliamento Alimentari Prodotti per la casa Elettronica di consumo Marketing Marchi Design Finanza intermediari fornitori

21 Per stupire: le relazioni dell’industria (dalla tavola intersettoriale) Italia

22 3 Mining and quarrying (non-energy), 4 Food products, beverages and tobacco. 5 Textiles, textile products, leather and footwear, 6 Wood and products of wood and cork, 7 Pulp, paper, paper products, printing and publishing, 8 Coke, refined petroleum products and nuclear fuel, 9 Chemicals excluding pharmaceuticals, 11 Rubber & plastics products, 12 Other non-metallic mineral products, 13 Iron & steel, 15 Metal products, except machinery & equipment, 16 Machinery & equipment, nec, 17 Office, accounting & computing machinery, 18 Electrical machinery & apparatus, nec, 1 9 Radio, television & communication equipment. 20 Medical, precision & optical instruments, 21 Motor vehicles, trailers & semi-trailers, 22 Building & repairing of ships & boats. 25 Manufacturing nec; recycling (include Furniture), 30 Construction

23 Si studiano i settori produttivi Si studiano i i comportamenti delle imprese nei settori produttivi considerando: STRUTTURE (il contesto in cui operano le imprese) CONDOTTE (i comportamenti delle imprese)‏ PERFORMANCES (i risultati ottenuti)‏

24 Si studiano i settori produttivi SCP esempio di ragionamento tratto da ciò che tutti devono sapere di microeconomia STRUTTURE in un mercato di concorrenza perfetta con libertà di entrata CONDOTTE le imprese scelgono di massimizzare il profitto PERFORMANCES ma nel lungo periodo i profitti si annullano ed è garantita massima efficienza allocativa: massimo valore dei surplus dei consumatori + surplus dei produttori

25 Strutture La tecnologia natura e caratteristiche dei prodotti combinazioni dei fattori grado di meccanizzazione struttura dei costi rendimenti di scala Distribuzione delle imprese secondo la dimensione Concentrazione delle vendite Barriere all’entrata

26 Condotte (comportamenti delle imprese)‏ Le scelte delle imprese: Prodotti Prezzi Pubblicità Ricerca e sviluppo Le strategie delle imprese

27 Strategie Successioni di scelte pensate per creare opportunità nuove, o per mantenere quelle che che già si hanno, con la previsione delle scelte degli avversari, che competono per sottrarre all’impresa quote di mercato.

28 Strategie, rappresentate con un albero di decisioni Prima mossa dell’impresa A Prima mossa dell’impresa B (dipende da ciò che ha scelto A)‏ Seconda mossa dell’impresa A

29 Una delle possibili strategie di A Prima mossa dell’impresa A Prima mossa dell’impresa B (dipende da ciò che ha scelto A)‏ Seconda mossa dell’impresa A ? A prevede che B..

30 Mettere a punto ogni mossa in risposta a quelle dell’avversario, come nel gioco degli scacchi E’ possibile immaginare tutte le ramificazioni dell’albero delle decisioni? E’ possibile valutare tutte le combinazioni di mosse? Che cosa si fa nel gioco degli scacchi, dove ciò è impossibile? La teoria dei giochi cerca di dare delle istruzioni su come fare a scegliere le strategie ottime, anche quando non si può immaginare tutte le combinazioni di mosse.

31 Performances = risultati Per le imprese: redditività, produttività, efficienza Per il sistema economico: produttività, progresso tecnico, efficienza competitività crescita dei redditi pro capite

32 Studiare i settori che compongono il sistema Risultati: La redditività delle imprese Gli indici di bilancio ROI = Utile + Oneri finanziari Capitale netto + debiti finanziari ROE = Utile Capitale netto

33 La redditività delle imprese Le formule della microeconomia Si usa spesso una funzione di costo semplificata CT = k Q (notare che k è contemporaneamente: costo marginale, costo medio, costo medio variabile)‏ La funzione di profitto, in tal caso, può essere scritta così: = RT – CT = PQ – MCQ = (P-MC)Q

34 Produttività : Efficienza - Progresso tecnico e Effetto Scala illustrati con una funzione di produzione Fattori di produzione aggregate + scala

35 1.Il paradigma Struttura-Condotta-Performance Scuola di Harvard (1940 – 1960: Joe Bain) Struttura  caratteristiche di un certo settore industriale (numero di venditori e acquirenti, tecnologia, grado di differenziazione del prodotto)Struttura  caratteristiche di un certo settore industriale (numero di venditori e acquirenti, tecnologia, grado di differenziazione del prodotto) Condotta  comportamento delle imprese in una data struttura di mercato (comprende decisioni di prezzo, concorrenza, pubblicità)Condotta  comportamento delle imprese in una data struttura di mercato (comprende decisioni di prezzo, concorrenza, pubblicità) Risultato  competitività del mercato, efficienza (tecnologica, allocativa, dinamica)Risultato  competitività del mercato, efficienza (tecnologica, allocativa, dinamica) Nesso causale Struttura  Condotta  Risultato (SCR)Nesso causale Struttura  Condotta  Risultato (SCR) I lavori empirici stimano correlazioni basandosi su OLS [i.e. Profitti = f(concentrazione)]I lavori empirici stimano correlazioni basandosi su OLS [i.e. Profitti = f(concentrazione)] Suggerisce che un’elevata concentrazione di mercato è dannosa per i consumatori aprendo la via per la legislazione Antitrust.Suggerisce che un’elevata concentrazione di mercato è dannosa per i consumatori aprendo la via per la legislazione Antitrust. Debolezza principale: assunzione che la struttura di mercato sia esogena.Debolezza principale: assunzione che la struttura di mercato sia esogena.

36 2. Scuola di Chicago (1960 – 1980) Le imprese si ingrandiscono per motivi particolari Le imprese si ingrandiscono per motivi particolari Enfasi sulla teoria dei prezzi Enfasi sulla teoria dei prezzi Applicazione di tecniche econometriche più sofisticate Applicazione di tecniche econometriche più sofisticate Usa schemi teorici diversi per studiare strutture e tipologie di mercati diversi Usa schemi teorici diversi per studiare strutture e tipologie di mercati diversi Quando il monopolio esiste, spesso è transitorio  è importante studiare l’entrata sul mercato (o anche solo la minaccia di entrata) Quando il monopolio esiste, spesso è transitorio  è importante studiare l’entrata sul mercato (o anche solo la minaccia di entrata)

37 3. Teoria dei giochi (1980 - 1990): IO Enfasi sulle decisioni strategiche Enfasi sulle decisioni strategiche Modelli matematici che usano il concetto di “equilibrio di Nash” Modelli matematici che usano il concetto di “equilibrio di Nash” Proliferazione di modelli spesso molto intuitivi dal punto di vista teorico Proliferazione di modelli spesso molto intuitivi dal punto di vista teorico Difficoltà: trovare il modello adatto per descrivere una reale industria Difficoltà: trovare il modello adatto per descrivere una reale industria 4. Nuova IO Empirica (1990 →) Complessa combinazione di teoria ed econometria Modelli empirici sofisticati e con elevato uso di metodi computazionali Modelli empirici sofisticati e con elevato uso di metodi computazionali Non tutti gli economisti della disciplina pensano nello stesso modo o usano gli stessi metodi Non tutti gli economisti della disciplina pensano nello stesso modo o usano gli stessi metodi Continua evoluzione della disciplina Continua evoluzione della disciplina

38 Politiche pubbliche: Regolamentazione e politica della concorrenza Regolamentazione standard tecnici: sicurezza, tutela dell’ambiente prezzi che garantiscano l’efficienza (scopo: eliminare le perdite che i monopoli infliggono alla collettività)‏ Deregolamentazione: libertà di entrata semplificazioni di procedure per creare e gestire imprese

39 Politica della concorrenza: garantire la concorrenza e limitare il potere di mercato delle imprese. La normativa Antitrust Le indagini dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) Il sito http://www.agcm.it/

40

41 Politica industriale: favorire la specializzazione di un paese nei settori produttivi più convenienti. Politica per l'innovazione Politiche di incentivi agli investimenti e alle esportazioni. Domanda pubblica. Riequilibrio del territorio Imprese pubbliche (?) Salvataggi di imprese

42 Politica industriale: favorire la specializzazione di un paese nei settori produttivi più convenienti. Critiche a queste politiche: un governo è in grado di scegliere i settori il cui sviluppo è più probabile e conveniente? Limiti di queste politiche in ambiti UE. I singoli governi non devono favorire le imprese nazionali. Titolo VI del trattato che istituisce la comunità europea. Articolo 87.

43 Titolo VII del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea Articolo 107. 1. Salvo deroghe contemplate dal presente trattato, sono incompatibili con il mercato comune, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza.

44 Politiche industriali che sono oggi considerate più importanti Politica dell’innovazione (sostegno a sistemi di imprese sovranazionali nell’Unione Europea – istruzione) Tutela dell’ambiente – politica energetica (incentivi alle fonti alternative)

45 Gli auspici della politica industriale europea Growth Smart Sustainable Inclusive

46 Growth Smart: developing an economy based on knowledge and innovation. Sustainable promoting a more resource efficient, greener and more competitive economy Inclusive fostering a high-employment economy delivering social and territorial cohesion

47 Siti principali Unione Europea http://ec.europa.eu/growth/index_en.htm http://ec.europa.eu/growth/industry/policy/index_en.htm Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/ Ires piemonte http://www.ires.piemonte.it/ Nazioni Unite http://www.unido.org/ The Economist http://www.economist.com/


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