La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi."— Transcript della presentazione:

1

2 IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi caso 7) -Laureato altro Ateneo (vedi caso 8) UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO ESONERO I PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

3 Caso 1: Studente iscritto ad una L che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione B REQUISITI: essere iscritto ad un CdL in convenzione, quindi della classe L18 ed L33;convenzione Il CdL deve ottemperare tutti i SSD previsti TAB 1;TAB 1 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; presentare domanda di esonero. 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 2: Studente iscritto ad una LM e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI: essere iscritto ad un CdLM in convenzione, quindi, Economia e Legislazione d’Impresa (LM77);convenzione Il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) ottempera tutti i SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2;Tab. 1 + Tab. 2 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; presentare la domanda di esonero. Nel caso in cui il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) non ottemperasse a tutti i CFU previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2 deve frequentare e sostenere l’esame di uno o più insegnamenti a scelta fino alla copertura dei CFU nei SSD indicati.Tab. 1 + Tab. 2 * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

4 Caso 3: Studente iscritto ad una L che, dopo la laurea, vuole iscriversi ad una LM per sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI Deve essere iscritto ad un CdL che soddisfi i requisiti di ammissione ad Economia e Legislazione d’Impresa (LM77), in caso contrario dovrà recupera i CFU a debito prima dell’iscrizione alla LM; il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) deve soddisfare i CFU nei SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2 ;Tab. 1 + Tab. 2 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; deve presentare la domanda di esonero. 3 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 4: Laureato in una L e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione B REQUISITI Essere laureato ad un CdL in convenzione L18 o L33;convenzione il CdL deve ottemperare tutti i SSD previsti dalla Tab. 1, in caso contrario deve iscriversi ad uno o più corsi singoli, fino alla copertura dei CFU nei SSD necessari;Tab. 1 deve aver svolto il tirocinio* previsto; iscriversi all’esame di stato; deve presentare la domanda di esonero. * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

5 4 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 5: Laureato in una LM e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI essere laureato in CdLM in convenzione, quindi, a Economia e Legislazione d’Impresa (LM77);convenzione il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) ottempera tutti i SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2, in caso contrario deve iscriversi ad uno o più corsi singoli, fino alla copertura dei CFU nei SSD necessari;Tab. 1 + Tab. 2 aver completato il tirocinio*; iscriversi all’esame di stato; presentare la domanda di esonero. Caso 6: Laureato in una L che si è abilitato alla sezione B ed è iscritto all’Ordine e che decide di iscriversi ad una LM per sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI deve iscriversi ad un CdLM che da accesso alla professione (LM77 o LM56); se necessario deve integrare il tirocinio previsto; deve presentare la domanda di esonero specificando che ha già l’abilitazione B ed è iscritto all’Ordine (requisito che dà diritto all’esonero) e la domanda d’scrizione all’esame di stato. * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

6 5 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 7 : Laureato ante riforma ex DM 509/99 (Lauree quadriennali vecchio ordinamento) che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A con l’esonero della I prova Questa tipologia di Laureati non può richiedere alcun esonero. Caso 8: Laureato altro Ateneo Verificare di avere diritto all’esonero presso l’Ateneo in cui si è conseguita la Laurea (dipende dalla Convenzione tra l’Ateneo e l’Ordine Professionale territoriale); aver completato il tirocinio* previsto; iscriversi all’esame di stato; presentare domanda di esonero; * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

7 CONVENZIONE Università degli Studi di Verona e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona sezione A: solo CdLM Economia e Legislazione d’Impresa DM 270/2004 LM77 (ex DM 509/99 84/S), previa verifica dei requisiti della tab. 1 e tab. 2 (3+2);tab. 1 e tab. 2 sezione B: tutti i CdL DM 270/2004 classe L18 e L33 (ex DM 509/99 classe 17, 28) che danno accesso all’esame, previa verifica dei requisiti della tab. 1.tab. 1 6 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO

8 7 CFU per SSD previsti dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC TAB 1

9 TAB. 1 8 SSDCFU SECS-P/07Almeno 24 SECS-P/08, 09, 10, 11Almeno 15 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO TAB. 2 CFU per SSD previsti dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC Gli esuberi di CFU che si hanno nella L (tab. 1) possono colmare i debiti di LM (tab. 2) e viceversa.


Scaricare ppt "IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi."

Presentazioni simili


Annunci Google