La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di."— Transcript della presentazione:

1 RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di questi ultimi, controlla l’apertura e la chiusura di una serranda automatica, fornendo la giusta configurazione delle uscite Z2 e Z1 : 01 - la serranda deve muoversi verso la completa apertura o, se vi è già, mantenere tale stato. 10 - la serranda deve muoversi verso la completa chiusura o, se vi è già, mantenere tale stato. 00 - la serranda deve rimanere ferma nella posizione corrente, indipendentemente da quale questa sia.

2 La configurazione delle uscite dipende dal verificarsi o meno dei seguenti eventi, considerando come condizione di partenza una situazione di stabilità con serranda ferma (00) ed ingressi disattivi (00) : La pressione di X1 deve far muovere la serranda verso la completa apertura e, se raggiunta, mantenerla in tale stato. La pressione di X2 deve far muovere la serranda verso la completa chiusura e, se raggiunta, mantenerla in tale stato. Se i pulsanti sono premuti in modo alternato, ossia, fintantoché non viene attivato per due volte consecutive lo stesso ingresso, nella fase di passaggio in cui entrambi i pulsanti sono disattivi la serranda deve rimanere ferma, indipendentemente dal fatto che sia completamente aperta, completamente chiusa o in posizione intermedia. Se un pulsante viene premuto due o più volte consecutivamente, a partire dalla seconda attivazione la rete deve conservare l’uscita fino alla pressione del segnale opposto, il quale interrompe il movimento della serranda e, al suo rilascio, riporta la rete nella condizione iniziale. Poiché i pulsanti non possono essere premuti o rilasciati in perfetta contemporaneità, la variazione simultanea di due variabili d’ingresso non può mai verificarsi. Quando uno dei due pulsanti è attivo, l’altro, seppur premuto, rimane disattivo. In altre parole la configurazione 11 degli ingressi è impossibile, mentre il passaggio da 01 a 10 (e viceversa) deve avvenire necessariamente transitando per 00. Un segnale di RESET riporta la rete della condizione di partenza.

3 Diagramma degli stati Ingressi: X2,X1 Uscite : Z2,Z1

4 Tabella degli stati (in evidenza gli stati stabili)

5 Riduzione degli stati

6 Codifica degli stati (in rosso le corse critiche)

7 Eliminazione delle corse critiche
(in blu le transizioni multiple)

8 Sintesi di Y1 e Y2

9 Sintesi di Y3 e Y4

10 Sintesi di Z1 e Z2

11 VDHL l’ingresso di RESET, non presente nella sintesi formale precedente, quando viene attivato riporta la rete nello stato A (0000)

12 Simulazione Behavioral

13 Simulazione Post-Route(1/3)
Quando RESET va a 0, la rete si trova nella condizione di partenza, con ingressi ed uscite disattivi. Alla prima pressione di X2 la serranda viene portata in chiusura (Z2=1). Al suo rilascio la serranda viene fermata (Z2 torna a 0). Alla seconda pressione consecutiva di X2, l’uscita corrispondente Z2 viene riattivata, tornando a 0 soltanto alla pressione dell’ingresso opposto X1. Al rilascio di quest’ultimo la rete si trova nuovamente nella condizione di partenza.

14 Simulazione Post-Route(2/3)
7 ns 18 ns Da notare i ritardi di differenti entità che si riscontrano nelle uscite La simulazione mostra come, a partire dalla condizione iniziale (stato A della rete), la pressione alternata di X2 e X1 faccia attivare in modo altrettanto intervallato le due uscite corrispondenti Z2 e Z1.

15 Simulazione Post-Route(3/3)
Dalla condizione di partenza, con ingressi ed uscite disattivi, alla prima pressione di X1 la serranda viene portata in apertura (Z1=1). Al suo rilascio la serranda viene fermata (Z1 torna a 0). Alla seconda pressione consecutiva di X1, l’uscita corrispondente Z1 viene riattivata, tornando a 0 soltanto alla pressione dell’ingresso opposto X2. Al rilascio di quest’ultimo la rete si trova nuovamente nella condizione di partenza.


Scaricare ppt "RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di."

Presentazioni simili


Annunci Google