La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso."— Transcript della presentazione:

1 FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso di evidenziare consistenza e caratteri della popolazione straniera presente. FONTI INDIRETTE: raggruppano informazioni derivanti dagli archivi di agenzie che registrano gli utenti italiani e solo da qualche tempo anche stranieri.

2 CENSIMENTO PREDISPOSTO E REALIZZATO DALL ISTAT FORNISCE UN ISTANTANEA DELLA POPOLAZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO IN UN PRECISO MOMENTO DAL CENSIMENTO 81 MODULO PER I CITTADINI STRANIERI 91: MODULO IN SEI LINGUE MODESTO POTERE INFORMATIVO 01+ 11: PARTE SPECIFICA PER STRANIERI

3 ANAGRAFE : superamento dei limiti temporali Distribuzione territoriale Paese di provenienza Mobilità interna Eventi naturali Matrimoni Composizione del nucleo familiare esclusione della componente irregolare (clandestina e di quella regolare non interessata ad attivare le procedure di iscrizione)

4 FONTI INDIRETTE Statistiche prodotte da una pluralità di agenzie pubbliche o private che registrano, principalmente, i dati senza distinzione tra italiani e stranieri (eccezione p.s.) La qualità delle informazioni è maggiore se l archivio è concepito fin dall inizio per la componente straniera.

5 Alcuni esempi: MINISTERO DEL LAVORO : fornisce trimestralmente il numero di iscritti al collocamento e gli avviati al lavoro (dettaglio provinciale) INPS : indicano le posizioni contributive aperte a seguito della firma di un contratto di lavoro UFFICIO ITALIANO CAMBI : indicano l ammontare delle rimesse effettuate da cittadini stranieri verso l estero.

6 LIMITI DI TALI STATISTICHE 1.MODESTA AFFIDABILITA DEI DATI PER IL FENOMENO MIGRATORIO 2.INCOMUNICABILITA DELLE DIVERSE FONTI

7 PERMESSI DI SOGGIORNO Problema: l enumerazione dei permessi conta tutti i documenti in archivio inclusi quelli scaduti e non rinnovati. Le questure non sono obbligate ad escludere dal conteggio i documenti scaduti. Altro problema: migranti UE ISTAT procede ad una revisione degli archivi limite: RITARDO DIFFUSIONE

8 CARTA DI SOGGIORNO Rilasciata allo straniero regolarmente soggiornante da almeno 6 anni che dimostri di aver un reddito sufficiente per sé e per i propri familiari. Può essere richiesta anche per il coniuge e i figli minori conviventi. Status verso la cittadinanza Revoca nel caso di reati


Scaricare ppt "FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso."

Presentazioni simili


Annunci Google