La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE. ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un «organizzazione disarmonica della personalità»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE. ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un «organizzazione disarmonica della personalità»"— Transcript della presentazione:

1 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE

2 ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un «organizzazione disarmonica della personalità» SINTOMI SINTOMI – Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DSM); Disturbo dellattività e dellAttenzione Difficoltà attentiva Iperattività Aggressività /impulsività Sintomi classici Scarsa tolleranza della frustrazione insicurezza Bassa autostima Ansia/fobie Immaturità emozionale Immaturità emozionale iperdipendenza Sintomi accessori

3 Comorbilità Disturbi dellUmore Disturbi dAnsia Disturbi dellevacuazione Disturbi da uso di sostanze (in adolescenza) Disturbi dellApprendimento e della comunizione

4 EZIOPATOGENESI CAUSA ORGANICA EREDITARIETA FAMILIARE Pd con disturbi del Comportamento (o iperattivo); Md con Disturbi dellUmore (Depressione Maggiore) Segni neurologici lievi alla corteccia prefrontale Segni neurologici lievi alla corteccia prefrontale Sofferenza fetale Asfissia perinatale Sofferenza postnatale

5 ADHD Prevalenza 3- 5% popolazione totale in aumento Alcune Ip esplicative: iperstimolazione, TV, organizzazione familiare, sociale e scolasticaINTERVENTOFarmacoterapia: metilfenidato (anfetamina) Atomoxetina inibitore della noradrenalina

6 ADHD PSICOTERAPIA Tecniche comportamentali Rinforzo di comp. Positivi Rinforzo di comp. Positivi Esposizione e desensibilizzazione agli stimoli ansiosi Esposizione e desensibilizzazione agli stimoli ansiosi Estinzione di comportamenti negativi Estinzione di comportamenti negativi

7 ADHD e sistema di significato MODELLO CULTURALE PERFORMATIVO, CONSUMISTICO, BAMBINO POSTEGGIATO RELAZIONI FAMILIARI DISIMPEGNATE (es. Padre assente) O INVISCHIATE BIOGRAFIA PERSONALE: BAMBINO DIMENTICATO, INADEGUATO, AGGRESSIVO CONTESTO: SCUOLA CONTENITIVA- PUNITIVA ATTO LINGUISTICO: SFIDA, ATTACCO, PUNIZIONE, AUTO-PUNIZIONE

8 ADHD e sistemi di significato sandra carmine LEO ? pablo lucia brasile

9 LA FAMIGLIA La mamma di Leo vive da sola, la famiglia è inbrasile, lavora come donna delle pulizie e ha forti problemi economici Il papà di Leo è un poliziotto operativo, molto aggressivo, assente perchè dice di lavorare, ricopre di doni Leo Pablo vive in Brasile con la nonna dopo avere combinato grossi guai

10 LA SCUOLA Gli insegnanti sono molto affezionati a LEO in particolare Rosalba insegnante di sostegno La scuola è molto preoccupata dellincontenibilità del bambino: violento, comportamenti spericolati, gesti autolesivi La scuola riesce ad avere qualche sporadico ncontro con la mamma di Leo Pochi o nessun contatto con il padre

11 DOMANDA Cosa sta succedendo a Leo e al suo contesto di apprendimento? In che posizione è la scuola? Quali possibili interventi?


Scaricare ppt "PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3 GUIDO VERONESE. ADHD – disturbo etnico Disturbo comportamentale conseguenza di un «organizzazione disarmonica della personalità»"

Presentazioni simili


Annunci Google