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CILT 48, Papers from the 5 th International Conference on Historical Linguistics ed. Anders Ahlqvist, 1982 Vol. 21 WHY SMALL CHILDREN CANNOT CHANGE LANGUAGE.

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Presentazione sul tema: "CILT 48, Papers from the 5 th International Conference on Historical Linguistics ed. Anders Ahlqvist, 1982 Vol. 21 WHY SMALL CHILDREN CANNOT CHANGE LANGUAGE."— Transcript della presentazione:

1 CILT 48, Papers from the 5 th International Conference on Historical Linguistics ed. Anders Ahlqvist, 1982 Vol. 21 WHY SMALL CHILDREN CANNOT CHANGE LANGUAGE ON THEIR OWN: SUGGESTIONS FROM THE ENGLISH PAST TENSE Joan L. Bybee & Dan I. Slobin Relatore: Milena LarcherCorso di Laurea Magistrale in Linguistica (LM39) vr092653Corso di Linguistica Storica email: vr092653@studenti.univr.itProf.ssa Cotticelli Paolavr092653@studenti.univr.it

2 Obiettivo -Confrontare le innovazioni dei bambini e degli adulti -Dimostrare che le innovazioni degli adulti rispecchiano i mutamenti in corso nella loro lingua

3 Test Soggetti: Soggetti: o Gruppo 1:51 bambini di età prescolare o Gruppo 2:15 bambini al terzo anno di scuola o Gruppo 3:40 universitari

4 Test Oggetto danalisi: Oggetto danalisi: Le forme irregolari del passato inglese 1.Rapporto tra regolarizzazione e frequenza di un verbo. 2.Fenomeni di regolarizzazione per la classe verbale send- sent.Fenomeni di regolarizzazione per la classe verbale send- sent. 3.Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting- stung.Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting- stung. 4.Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero.Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero.

5 2. Fenomeni di regolarizzazione per i verbi dal paradigma send-sent

6 Jespersen (1942): verbi della classe send-sent bendgeld lendgird sendgild spendwend buildrend blendshend

7 3. Comparazione delle classi verbali sing-sang-sung e sting-stung

8 4. Fenomeni di regolarizzazione delle forme di passato a morfema zero

9 Conclusione Le innovazioni degli adulti sono le vere spie di mutamenti in corso in un sistema linguistico.


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